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Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.

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1 Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005

2 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Chi siamo Aitech-Assinform è l'associazione nazionale - aderente a Confindustria e a Federcomin - delle principali Aziende di Information Technology operanti sul mercato italiano. La base associativa è formata da oltre 300 imprese, tra soci ordinari e soci aderenti. Oltre 80 aziende, tra gli Associati aderenti, partecipano tramite l'Unione Industriali di Torino.

3 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 L'ambito di rappresentanza L'Associazione, frutto della fusione tra le due principali Associazioni del settore (AITech e Assinform), rappresenta l'offerta italiana di informatica, che è costituita da oltre 370.000 addetti e da oltre 25.000 società di capitali, per un giro d'affari di 20 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano AITech-Assinform è, di fatto, il riferimento per le aziende italiane di IT, di ogni dimensione e attività: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature, ai fornitori di soluzioni applicative, di reti e servizi, fino ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti, connessi alluso dellInformation Technology.

4 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Gli obiettivi Tutelare gli interessi degli Associati e del settore IT verso il mondo politico-istituzionale e verso il mercato Supportare le istituzioni nelle scelte più opportune a favore dello sviluppo di un'economia e di una società digitale nel nostro Paese Cogliere i nuovi fenomeni attraverso un'attenta analisi di mercato Agevolare il dialogo tra fonitori e utenti di IT, consapevoli della presenza sempre più capillare e pervasiva delle nuove tecnologie

5 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Mercato mondiale dellICT (2001-2004) 2.443 0.6% 0.8% 2.218 0.7% 2.234 2.6% 3.7% 3.2% 4.4% 6.9% 5.9% 2.307 Fonte Assinform/Net Consulting - Rapporto Assinform 2005

6 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Il mercato italiano dellICT (2002-2004) Fonte Assinform/Net Consulting - Rapporto Assinform 2005 61.180 +0.1% +1.5% 60.206 60.281 +1.8% -3.2% +2.4% -0.4%

7 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Fonte: Assinform / NetConsulting USAGiappone Europa Regno Unito GermaniaFranciaSpagna Italia -3.2% -0.4% Il mercato dellIT nei principali Paesi (2003-2004)

8 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Mercato italiano dellinformatica (2002-2004) Fonte Assinform/Net Consulting - Rapporto Assinform 2005 19.396 -3.2% 20.035,6 -3.1% -5.6% 19.320 -0.4% -3.2% +1.0% +2.2% -4.0% +0,4% -1,2%

9 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Mercato italiano dellICT (1°H 2003 – 1°H 2005) Fonte Assinform/Net Consulting - Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2005 31.464 +1.8% -0.5% +3.0% 30.244 30.803 +2.9% +0.4% +2.1%

10 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Mercato dellinformatica in Italia (1°H 2003 – 1°H 2005) Fonte Assinform/Net Consulting - Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2005 9.654 -0.5% -5.3% 9.664 9.613 -0.1% -4.2% +2.4% +0.4% +0.2%

11 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Spesa ICT in Italia per Settore 2004 (%) Fonte Assinform/Net Consulting

12 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Spesa IT in Italia per Settore 2004 (%) Fonte Assinform/Net Consulting

13 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Spesa IT in Italia per Settore 2004 Variazioni % su anno precedente (2002-2004) Fonte Assinform/Net Consulting 2003/02 2004/03 Consumer Distribuzione PAC Banche Servizi TLC PAL Ass.ni e Fin. Industria

14 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 La collaborazione Associazioni - CNIPA La collaborazione Associazioni - CNIPA CONFRONTO SUI PRINCIPALI TEMI RICONOSCIMENTO DEI RISPETTIVI RUOLI COLLABORAZIONE SU MOLTEPLICI AREE: TECNOLOGICHE NORMATIVE ORGANIZZATIVE INIZIATIVE CONGIUNTE NUOVO RAPPORTO PA AZIENDE

15 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 La collaborazione Associazioni - CNIPA Alcune aree di lavoro Contrattualistica E_Government Accessibilità Formazione (E_Learning) Sicurezza e Business Continuity Riuso delle applicazioni Tecnologie biometriche Nuove Tecnologie (RFID, Mobile, Voip, Wi-Fi)

16 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 La collaborazione Associazioni - CNIPA …….e, naturalmente: Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione

17 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Limpegno delle Imprese l Ai lavori hanno partecipato FEDERCOMIN, AITech - Assinform e numerosi esperti messi a disposizione dalle aziende associate l Le linee guida sono caratterizzate da concretezza e operatività, potranno garantire semplificazione ed accelerazione delle procedure di gara e contrattuali, consentire governabilità e trasparenza, comportare una riduzione del contenzioso e quindi permettere alle PP.AA. e alle imprese fornitrici una reale RIDUZIONE DEI COSTI l E necessario diffondere la conoscenza delle Linee Guida (Road show) e favorirne luso da parte delle Amministrazioni (Pareri CNIPA, adozione CONSIP) l E importante garantire il mantenimento nel tempo della validità ed attualità delle Linee Guida e sarà utile mantenere attivi i canali di interazione che si sono creati in materia con le imprese e le Associazioni

18 Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Le Imprese nei numeri delle Linee guida 1 Anno di lavoro 3 Associazioni coinvolte 80 Esperti impegnati (20 imprese) 800 Partecipanti alla presentazione in Confindustria 1.380 Pagine in 6 manuali


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