La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Portale Ted Una agorà non solo virtuale (partecipo dunque sono) Mario Agati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Portale Ted Una agorà non solo virtuale (partecipo dunque sono) Mario Agati."— Transcript della presentazione:

1 Il Portale Ted Una agorà non solo virtuale (partecipo dunque sono) Mario Agati

2 Uno spettro saggira per le scuole… Sindrome da PISA (OCSE, Piero Angela, sala insegnanti…) Come arginare la fragilità culturale dei nostri ragazzi? Che ne facciamo delle nuove tecnologie visto che possono amplificare la sindrome del copia-incolla acritico? È possibile leggere gli studenti di oggi con gli strumenti tipici dei docenti di ieri? …

3 Ted - Mission Moltiplicare le possibilità di partecipazione e collaborazione –Studenti, docenti… Uso consapevole delle TIC –Il computer di per sé non genera strategie virtuose Far convivere libri, rane e computer –Senza integralismi multimedia Liberiamo la tecnologia dalle riserve indiane –Compresenza (+/-) di strategie didattiche diverse Problematicismo pedagogico Computer e lavatrici –Per una tecnologia trasparente Alcuni panni e alcune stoviglie delicate si lavano a mano

4 Gli strumenti E-mail (funzionale a…) Messaggistica Blog (diari) Forum Gallery Moodle S.MO.O.L

5 Focus 1: diari iPOD e Blog –Blog: emozioni, pensieri e parole (lectrix) Arcipelago web (D. Weinberger) Feed-back Diari teddiani: cronaca di un successo (non) annunciato –Fra chiacchiere, rumore, Jim Morrison e Pennac (e Freud?) I blog dovrebbero far parte dei percorsi didattici? –Come tipologia testuale? –Come laboratorio sociopsicoecc.? –Come laboratori di scrittura? –Come…

6 Focus 2: Forum Didatticamente piuttosto frequentati –Agorà, piazza, assemblea di classe… Forum teddiani –Costantemente monitorati, moderati, animati –Indici di gradimento –Forum pubblici e forum privati –Forum di supporto ai progetti EX: Leggere, rispondere… (sitografia) Potenzialità didattiche –Tappa di avvicinamento al tematema –Far discutere i ragazzi oltre il tempo-scuola –Spazio di approfondimento –Luogo di confronto per ricomporre dinamiche sociali problematiche –Strategia motivazionale per condividere contenuti, strategie…contenuti

7 Focus 3: S.MO.O.L. Da Freinet a Papert –Mi sento un po demodé… –La tecnologia rende possibile i sogni di vecchi pedagoghi? –La scuola superiore ha veramente bisogno di torchi digitali per uscire dalla sindrome PISA? Deriva comportamentista, scolarizzazione, autoritarismo Potenzialità didattiche –Abbandonare il fingere di essere giornalisti –Immergere gli studenti in una situazione comunicativa reale –Notevole aggregatore di competenze (scrittura, grafica, mediazione sociale…) –Lavoro di redazione cooperative learning… Testimonianze dei nostri giornalisti S.MO.O.L –… è diventato una creatura vivace, divertita e consapevole, dove brulicano…

8 Mezzo bicchiere di… …partecipazione, collaborazione, cooperazione… … ed anche – talvolta – di buona scrittura (ponderata, consapevole, efficace…) Una scrittura frutto di lentezza, e riflessione, e ritualità. Una scrittura fatta di emozioni e formalismi… Una consuetudine che pare ribaltare limmagine di un universo giovanile dedito solo alla nevrosi dello zapping, dei tvttb e degli smiles.

9 La moltiplicazione dei mezzi bicchieri… Certo i teddiani non rappresentano tutto luniverso giovanile, ma è comunque auspicabile: –Unattenta osservazione delle dinamiche teddiane ( per attivare strategie formative più…) –la moltiplicazione delle esperienze positive vissute dentro e attorno a TED –ampliare ulteriormente il numero degli attori coinvolti nel progetto –cercare sinergie con altre iniziative che vammo in questa direzione…

10 Penna, Blog e calamaio Non è dal volume di dati di cui luomo dispone che unepoca deve trarre un sentimento immeritato di superiorità, ma dalla misura in cui luomo sa plasmare e padroneggiare le informazioni che possiede (Goethe)


Scaricare ppt "Il Portale Ted Una agorà non solo virtuale (partecipo dunque sono) Mario Agati."

Presentazioni simili


Annunci Google