La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire."— Transcript della presentazione:

1 Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire dalla sua cittadina, lapparato religioso americano e non solo. Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire dalla sua cittadina, lapparato religioso americano e non solo.

2 Chi era Joseph Smith? Chi era Joseph Smith? Joseph Smith era un giovane pastore che a 14 anni desiderava trovare una religione che lo rispecchiasse completamente e perciò si sentiva confuso riguardo a quale religione scegliere. Affidandosi al versetto della Bibbia: che se qualcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare e gli sarà donata (Giacomo 1:5). Da Dio nella primavera del 1820 ebbe una risposta. La visione del Padre Celeste e di Gesù Cristo lo portò ad avere la necessità di fondare una nuova religione che avrebbe avuto pienezza di verità. Pubblicò il libro di Mormon e le sue rivelazioni furono raccolte in un volume noto come Dottrina e Alleanza che mostra ancora oggi che Dio continua a guidare i suoi figli.

3 Che cosè il mormonismo? Che cosè il mormonismo? Il Mormonismo, di cui la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è la principale organizzazione, nasce negli Stati Uniti. Il soprannome di mormoni dato ai suoi sostenitori deriva dal Libro di Mormon, da essi riconosciuto come un altro testo sacro assieme alla Bibbia. Il Mormonismo, di cui la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è la principale organizzazione, nasce negli Stati Uniti. Il soprannome di mormoni dato ai suoi sostenitori deriva dal Libro di Mormon, da essi riconosciuto come un altro testo sacro assieme alla Bibbia. I mormoni considerano la loro fede una religione di ispirazione cristiana, riconoscono in Gesù Cristo lunico vero capo della loro Chiesa, e nella Sua espiazione, iniziata nel Getsemani e completata sulla croce, il solo ed unico salvatore del genere umano; la chiesa dei mormoni non è annoverata tra le confessioni cristiane del Consiglio Ecumenico, a causa delle dottrina sulla natura di Dio, sul Piano di Salvezza e per la Rivelazione Moderna. I mormoni considerano la loro fede una religione di ispirazione cristiana, riconoscono in Gesù Cristo lunico vero capo della loro Chiesa, e nella Sua espiazione, iniziata nel Getsemani e completata sulla croce, il solo ed unico salvatore del genere umano; la chiesa dei mormoni non è annoverata tra le confessioni cristiane del Consiglio Ecumenico, a causa delle dottrina sulla natura di Dio, sul Piano di Salvezza e per la Rivelazione Moderna.

4 Difficoltà di affermazione del movimento: scontri con la società. Difficoltà di affermazione del movimento: scontri con la società. I mormoni da sempre hanno avuto difficoltà ad affermarsi, basti pensare che il solo Joseph Smith fu piu volte imprigionato e la sua morte avvenne per mano di un gruppo di farocinosi. Anche in campo letterario i mormoni hanno incontrato diverse avversità. Due esempi possono essere Uno studio in rosso di Sir Arthur Conan Doyle (in cui sono descritti come un gruppo chiuso violento e vendicativo) e Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne (descritti come predicatori erranti). I mormoni da sempre hanno avuto difficoltà ad affermarsi, basti pensare che il solo Joseph Smith fu piu volte imprigionato e la sua morte avvenne per mano di un gruppo di farocinosi. Anche in campo letterario i mormoni hanno incontrato diverse avversità. Due esempi possono essere Uno studio in rosso di Sir Arthur Conan Doyle (in cui sono descritti come un gruppo chiuso violento e vendicativo) e Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne (descritti come predicatori erranti).

5 Migrazione del movimento verso lo Utah. Sotto la direzione di Brigham Young, i capi della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni pianificarono di lasciare Nauvoo nell'aprile 1846, ma in mezzo ai pericoli della milizia statale, furono costretti ad attraversare il fiume Mississippi nel freddo di febbraio. Alla fine lasciarono i confini degli Stati Uniti dAmerica per quello che è ora lUtah dove fondarono Salt Lake City.

6 I gruppi che lasciarono l'Illinois per lo Utah divennero conosciuti come i Pionieri mormoni (Mormon Pioneers) e realizzarono un percorso per Salt Lake City conosciuto come Mormon Trail (Sentiero mormone). L'arrivo degli originali Pionieri mormoni nella Salt Lake Valley il 24 luglio 1847 è commemorato dalla Giornata del Pioniere, giorno festivo nello stato dello Utah. Gruppi di convertiti dagli Stati Uniti dAmerica, Canada, Europa, e da altre parti, furono incoraggiati a radunarsi nello Utah nei decenni successivi. Sia l'originaria migrazione mormone sia le migrazioni dei convertiti successivi avvennero con molti sacrifici e un certo numero di morti. Il tempio di Salt Lake City illuminato per la notte

7 Carpano Massimiliano Ciolina Letizia 3C Anno scolastico 2012/2013


Scaricare ppt "Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire."

Presentazioni simili


Annunci Google