La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio 2009. Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio 2009. Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio."— Transcript della presentazione:

1 Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio 2009

2 Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio dell'anno scolastico 2008/2009, oltre ad una sperimentazione nazionale, ai sensi dell'articolo 11 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, sono attivate azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale finalizzate all'acquisizione nel primo e nel secondo ciclo di istruzione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell'ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse. Iniziative analoghe sono avviate nella scuola dell'infanzia. 1-bis. Al fine di promuovere la conoscenza del pluralismo istituzionale, definito dalla Carta costituzionale, sono altresi' attivate iniziative per lo studio degli statuti regionali delle regioni ad autonomia ordinaria e speciale. 2. All'attuazione del presente articolo si provvede entro i limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

3 Indicazioni per il curricolo 2007 Insegnare le regole del vivere e del convivere. Educazione che spinga a fare scelte autonome. Costruire unalleanza educativa con i genitori. Scuola come comunità educante che genera una diffusa convivialità relazionale. Riconoscimento delle identità culturali e confronto con le differenze (religiose, familiari, di genere). Cittadinanza unitaria e plurale. Valorizzazione dei beni culturali presenti nel territorio nazionale. Cittadini italiani, dellEuropa, del mondo.

4 In Italia Competenze chiave di cittadinanza Imparare ad imparare Progettare Comunicare: comprendere e rappresentare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare linformazione Tratto da Documento tecnico allegato 2 al D.M. n. 139/2007 – Regolamento sulladempimento dellobbligo di istruzione

5 Le 8 competenze chiave e il Quadro di riferimento europeo Imparare ad imparare Progettare Comunicare: comprendere e rappresentare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare linformazione Comunicare nella madrelingua Comunicare nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze interpersonali,interculturali e sociali e competenza civica Imprenditorialità Espressione culturale

6 CAPACITA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Asse della persona Asse degli oggetti ATTITUDINI TALENTI PROCESSI SIGNIFICATI

7 Situazioni problema - in quanto problema aperto (differenti risposte accettabili, differenti strategie utilizzabili), - complesso (dati parassiti), - vicino allesperienza dellallievo (personale, quotidiana, scolastica), (Maccario, 2006)

8 Un quadro di lettura della cittadinanza Riconoscimento Pluralità e responsabilità I legami sociali e la coesione Le antenne sul presente e sul futuro CITTADINANZA Cultura costituzionale Identità Il quadro dei valori e delle regole condivise Le radici e la memoria


Scaricare ppt "Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio 2009. Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio."

Presentazioni simili


Annunci Google