Scaricare la presentazione
1
attività di matematica...dal vivo!
Giochiamo con i B.A.M. attività di matematica...dal vivo! Classe 2^ sez. B - C Anno scolastico 2010/2011
2
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
“ MATEMATICA: CHE PASSIONE! ” DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: “Matematica: che passione!” ANNO SCOLASTICO: 2010/2011 DESTINATARI: alunni classi seconde DOCENTI IMPEGNATI NELL’UA: ins. Di Sarro Franca ( matematica- scienze- informatica) ARTICOLAZIONE DELL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI INTERDISCIPLINARI Orientarsi negli spazi scolastici Osservare e porre domande pertinenti Giungere alla sintesi usando molteplici linguaggi: disegno, descrizione orale, didascalie scritte Sviluppare atteggiamenti di curiosità e di attenzione durante l’attività Conoscere i B.A.M. Conoscere e rappresentare i numeri fino a 100 con strumenti diversi OBIETTIVI FORMATIVI DI CONVIVENZA CIVILE Rispettare gli altri e comprendere l’importanza di regole stabilite Rispettare i turni di intervento
3
Matematica Discipline coinvolte: Geografia: Italiano:
Orientarsi nello spazio Italiano: Descrivere e verbalizzare Matematica Convivenza civile: Rispettare il proprio turno Arte e immagine: Rappresentare l’attività graficamente Scienze: Fare ipotesi e verificarle Storia: Rispettare la cronologia dei fatti
4
Descrizione dell'esperienza
Nella seconda decade di ottobre gli alunni delle due classi sono stati coinvolti in una semplice attività di matematica. L’idea progettuale del lavoro svolto nelle classi si è sviluppata durante la trattazione del 2° percorso “Numeri” delle Indicazioni Nazionali del Curricolo. I bambini, nel corso del precedente anno scolastico, avevano già effettuato attività riguardanti la disciplina con l’aiuto di strumenti didattici quali i regoli e l’abaco dimostrando un interesse vivo e una partecipazione attiva verso questo tipo di didattica “dal vero”; essa, infatti, coinvolge tutta la classe in un clima di cooperazione, aiuto reciproco, ipotesi e strategie risolutive che nulla hanno a che fare con l’ esercizio individuale, sicuramente importante, ma un po’ noioso! In entrambe le classi gli alunni sono stati coinvolti in un gioco con i BAM in cui, a seconda della base presa in considerazione, di volta in volta erano invitati a unirsi tra loro per formare “lunghi” e “piatti” di quella base, registrando nella tabella i vari risultati ottenuti. Tutti hanno partecipato attentamente ipotizzando previsioni e suggerendo soluzioni, dimostrando di essere capaci di interagire con i compagni e di apportare validi contributi nel lavoro di gruppo.
5
Cominciamo a conoscere i BAM
dalla base 2 alla base 10 e...
6
...descriviamo come sono fatti
7
Sintesi dell'attività svolta
8
Registriamo in tabella
9
e ora al lavoro: facciamo le ipotesi e...
10
... andiamo a verificarle !
11
….. il “lungo” aumenta sempre di una unità
Verbalizziamo quello che notiamo: ……in qualsiasi base lavoriamo. l’unità è sempre uguale a “1” ….. il “lungo” aumenta sempre di una unità … il “cubo” considera tre misure … il piatto della base 10 contiene 100 unità ….il “piatto” di ogni base è un quadrato perfetto
12
qui siamo i "lunghi" della base 2
e qui i "piatti"
13
Spero tanto di divertirmi con i miei compagni di classe.
Come sarà questo gioco? Spero tanto di divertirmi con i miei compagni di classe.
14
Facciamo i “lunghi “ della base 6 Facciamo i “lunghi “ della base 2 Facciamo i “lunghi “ della base 7
15
gli alunni delle classi seconde B e C salutano tutti i visitatori
del nostro sito web
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.