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COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
I docenti di Scuola Primaria e Infanzia di GINOSA Istituti Comprensivi: Calò Deledda San G. Bosco Carducci
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PROGETTAZIONE CURRICULARE VERTICALE Scuola dell’infanzia - Primaria
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TITOLO UNA PASSEGGIATA IN GIARDINO
Attivita’ concrete rivolte agli alunni dei due ordini di scuola
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ESEMPIO DI RAPPRESENTAZIONE STRUTTURATA
CONTARE-CONFRONTARE-ORDINARE OGGETTI (foglie); ESEGUIRE SEMPLICI OPERAZIONI ARITMETICHE RISOLVERE SEMPLICI SITUAZIONI PROBLEMATICHE ACQUISIRE LE PROPRIETA’ DELLE QUATTRO OPERAZIONI (per facilitare i calcoli mentali)
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MEZZI Insiemi Diagrammi Tabelle Grafici
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Organizzazione della proposta educativa
Uscita degli alunni in giardino in autunno Raccolta delle foglie Disposizione delle foglie raccolte sul pavimento dell’ aula Manipolazione, osservazione e verbalizzazione orale con domande stimolo delle caratteristiche percepite Classificazione delle foglie Verbalizzazione individuale del criterio adottato Tabulazione dei dati in tabella a doppia entrata
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I grafici ALUNNI COLORE FORMA GRANDEZZA SPESSORE GIOVANNI verde ovale
Spessa LUCA arancione rotonda piccola sottile ANDREA marrone allungata media ANGELO giallo palmata
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ISTOGRAMMA A COLONNE COLORE FORMA GRANDEZZE SPESSORE
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CON IL DIAGRAMMA DI VENN
GRANDEZZA FORMA FORMA GRANDEZZA COLORE GRANDEZZA GRANDEZZA COLORE COLORE COLORE FORMA FORMA
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COMBINAZIONE GRANDEZZA FORMA COLORE COLORE GRANDEZZA COLORE FORMA
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DIAGRAMMA AD ALBERO GRANDI ROSSE PICCOLE FOGLIE NON ROSSE GRANDI
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QUANTIFICHIAMO LE FOGLIE
POCHI TANTI NESSUNO UNO
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CONFRONTO
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CORRISPONDENZA 1 3
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L’INSIEME UNIONE U 5 = 2
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L’INSIEME COMPLEMENTARE
10 CANCELLA LE FOGLIE NON GIALLE 10 – 5 = 5
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STARE IN GRUPPI 4 + 4 + 4 = 12 oppure 4 X 3 = 12 4 4 4
IN TUTTO LE FOGLIE SONO 12
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QUANTE IN TUTTO? FOGLIA COLORE 3 X 2 = 6
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QUANTE IN OGNI CESTINO? 6 : 3 = 2
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PROPRIETA’ COMMUTATIVA addizione e moltiplicazione
2 + 3 = 5 3 + 2 = 5 Cambiando l’ordine degli addendi la SOMMA non cambia 2 X 3 = 6 3 X 2 = 6 Cambiando l’ordine dei fattori il PRODOTTO non cambia
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PROPRIETA’ INVARIANTIVA sottrazione e divisione
10 – 5 = 5 (10 + 2) – (5+2) = 5 oppure (10 – 2) – ( 5 – 2) = 5 Addizionando o sottraendo al minuendo e al sottraendo uno stesso numero la DIFFERENZA non cambia 10 : 5 = 2 (10 x 5) : (5 x 5) =2 oppure (10 : 5) : (5 : 5) = 2 Moltiplicando o dividendo entrambi i termini della divisione per uno stesso numero il QUOZIENTE non cambia.
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