La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA"— Transcript della presentazione:

1 COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
I docenti di Scuola Primaria e Infanzia di GINOSA Istituti Comprensivi: Calò Deledda San G. Bosco Carducci

2 PROGETTAZIONE CURRICULARE VERTICALE Scuola dell’infanzia - Primaria

3 TITOLO UNA PASSEGGIATA IN GIARDINO
Attivita’ concrete rivolte agli alunni dei due ordini di scuola

4 ESEMPIO DI RAPPRESENTAZIONE STRUTTURATA
CONTARE-CONFRONTARE-ORDINARE OGGETTI (foglie); ESEGUIRE SEMPLICI OPERAZIONI ARITMETICHE RISOLVERE SEMPLICI SITUAZIONI PROBLEMATICHE ACQUISIRE LE PROPRIETA’ DELLE QUATTRO OPERAZIONI (per facilitare i calcoli mentali)

5 MEZZI Insiemi Diagrammi Tabelle Grafici

6 Organizzazione della proposta educativa
Uscita degli alunni in giardino in autunno Raccolta delle foglie Disposizione delle foglie raccolte sul pavimento dell’ aula Manipolazione, osservazione e verbalizzazione orale con domande stimolo delle caratteristiche percepite Classificazione delle foglie Verbalizzazione individuale del criterio adottato Tabulazione dei dati in tabella a doppia entrata

7 I grafici ALUNNI COLORE FORMA GRANDEZZA SPESSORE GIOVANNI verde ovale
Spessa LUCA arancione rotonda piccola sottile ANDREA marrone allungata media ANGELO giallo palmata

8 ISTOGRAMMA A COLONNE COLORE FORMA GRANDEZZE SPESSORE

9 CON IL DIAGRAMMA DI VENN
GRANDEZZA FORMA FORMA GRANDEZZA COLORE GRANDEZZA GRANDEZZA COLORE COLORE COLORE FORMA FORMA

10 COMBINAZIONE GRANDEZZA FORMA COLORE COLORE GRANDEZZA COLORE FORMA

11 DIAGRAMMA AD ALBERO GRANDI ROSSE PICCOLE FOGLIE NON ROSSE GRANDI

12 QUANTIFICHIAMO LE FOGLIE
POCHI TANTI NESSUNO UNO

13 CONFRONTO

14 CORRISPONDENZA 1 3

15 L’INSIEME UNIONE U 5 = 2

16 L’INSIEME COMPLEMENTARE
10 CANCELLA LE FOGLIE NON GIALLE 10 – 5 = 5

17 STARE IN GRUPPI 4 + 4 + 4 = 12 oppure 4 X 3 = 12 4 4 4
IN TUTTO LE FOGLIE SONO 12

18 QUANTE IN TUTTO? FOGLIA COLORE 3 X 2 = 6

19 QUANTE IN OGNI CESTINO? 6 : 3 = 2

20 PROPRIETA’ COMMUTATIVA addizione e moltiplicazione
2 + 3 = 5 3 + 2 = 5 Cambiando l’ordine degli addendi la SOMMA non cambia 2 X 3 = 6 3 X 2 = 6 Cambiando l’ordine dei fattori il PRODOTTO non cambia

21 PROPRIETA’ INVARIANTIVA sottrazione e divisione
10 – 5 = 5 (10 + 2) – (5+2) = 5 oppure (10 – 2) – ( 5 – 2) = 5 Addizionando o sottraendo al minuendo e al sottraendo uno stesso numero la DIFFERENZA non cambia 10 : 5 = 2 (10 x 5) : (5 x 5) =2 oppure (10 : 5) : (5 : 5) = 2 Moltiplicando o dividendo entrambi i termini della divisione per uno stesso numero il QUOZIENTE non cambia.


Scaricare ppt "COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA"

Presentazioni simili


Annunci Google