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L’Indagine di Clima Interno 2012
AUSL 5 PISA ATTIVAZIONE INDAGINE 19 NOVEMBRE DICEMBRE OBIETTIVO : SUPERARE IL 65% DEI PARTECIPANTI PARTECIPA ANCHE TU!
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OBIETTIVI DELL’INDAGINE DI CLIMA
Osservare e leggere le variabili che alimentano il senso di appartenenza di un individuo all’organizzazione in cui opera. Identificare criticità ed aree di forza nell’ambito del contesto organizzativo di riferimento al fine di attivare efficaci processi di miglioramento.
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COSA INDAGA L’INDAGINE DI CLIMA?
Comunicazione e informazione Immagine dell’azienda Il management Formazione Competenze e rapporto con i collaboratori
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Risultati dell’indagine e il bersaglio MES
La percentuale di risposta all’indagine • La Formazione secondo i dipendenti (questionario 2) • Il Management secondo i dipendenti (questionario 2) • La Comunicazione e l’Informazione secondo i dipendenti (questionario 2) • Il Management secondo i responsabili di struttura (questionario 1) • La Comunicazione e l’Informazione secondo i responsabili di struttura (questionario 1) Gli indicatori in rosso sono di osservazione
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Indicatori di valutazione interna
DIMENSIONE “E”
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E1 - TASSO DI RISPOSTA INDAGINE 2010
Valore USL5 74,19%,
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Chi Partecipa all’indagine di clima interno?
TUTTI I DIPENDENTI: L’indagine si rivolge a tutti i dipendenti delle Aziende Sanitarie a tempo determinato ed indeterminato. Due Questionari: 1) Questionario per i responsabili di struttura (direttori di area funzionale/Dipartimento/di struttura, caposala di area, responsabili di UF); 2) Questionario per tutti gli altri dipendenti (dirigenti medici, comparto, amministrativi, tecnici, centralinisti..etc…)
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ALTO NUMERO DI PARTECIPANTI = AFFIDABILITA’ DELLE RISPOSTE
L’azienda favorisce la partecipazione perché solo raccogliendo un campione significativo di risposte possiamo definire affidabile l’indagine sul personale.
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ISTRUZIONI PER L’INDAGINE -1
Quando rispondi al questionario e ti viene fatta un domanda sul tuo responsabile, ricorda che : il RESPONSABILE è colui che ha la responsabilità di risorse umane, strumentali e obiettivi di budget . Sono Responsabili : I DIRIGENTI RESPONSABILI DI STRUTTURA semplice o complessa IL PERSONALE DEL COMPARTO RESPONSABILE DI U.O./UF LE CAPO SALA DI AREA in ambito ospedaliero
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ISTRUZIONI PER L’INDAGINE - 2
ma la mia privacy viene tutelata? Il nostro obiettivo è avere indicazioni chiare sul clima interno, i dati saranno trattati in maniera assolutamente anonima e in modo tale che non sia possibile risalire alla persona o alla struttura.
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ISTRUZIONI PER L’INDAGINE - 3
A ciascun dipendente verrà recapitata una password che dà accesso al questionario on line Una volta aperto il questionario, compilato ed inviato non è più possibile riaprire il questionario o modificarlo; Se apri il questionario e non lo invii, puoi sempre accedere con la stessa pwd ed inviarlo in un secondo momento Puoi compilare il questionario anche da un computer di casa, 24 ore su 24. L’assistenza nella compilazione del Laboratorio Mes è garantita dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle Se hai dubbi contatta L’help desk –
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creare un buon clima lavorativo
L’azienda e i risultati dell’indagine L’indagine è lo strumento attraverso cui il personale fa sapere all’azienda quali sono le criticità e quali i punti di forza, la partecipazione attiva è il primo passo per poter migliorare le condizioni di tutti, mettere in campo strategie di breve e lungo termine per creare un buon clima lavorativo
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Indagine clima interno MES
Criticità emerse dall’indagine 2010: Informazione su strategie aziendali Innovazione e cambiamenti opportunità di crescita professionale capacità di gestione conflitti da parte di responsabili rapporti con altre strutture (processi di lavoro)
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Incontri con i dipendenti –focus della direzione sulla spending review
Indagine clima interno MES Azioni avviate Incontri con i dipendenti –focus della direzione sulla spending review Informazione su strategie aziendali Innovazione e cambiamenti opportunità di crescita professionale rapporti con altre strutture (processi di lavoro) capacità di gestione conflitti da parte di responsabili Richiesta alle strutture di soluzioni innovative Budget partecipato VINCOLI Piano di miglioramento di struttura
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E11 - COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PER I DIPENDENTI 2010
valore USL5 : 2,51
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Andamento budget partecipato 2012
STATO DI REALIZZAZIONE PROGETTI/OBIETTIVO N % Progetti attivati e già conclusi con risultato positivo 6 24 Progetti attivati con risultato probabilmente positivo 9 36 Progetti attivati con risultato probabilmente parziale Progetti attivati con risultato probabilmente negativo 3 12 Progetti attivati con risultato non valutabile al momento 1 4 Progetti non attivati - Totale progetti approvati e inseriti in budget 25
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Schema piano di miglioramento
Azioni da realizzare Organizzative / procedurali Impiantistiche Strutturali da parte DELLA STRUTTURA In collaborazione con ALTRE STRUTTURE (indicare quali) da parte DELL'AZIENDA OSSERVAZIONI
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Criticità emerse dai piani di miglioramento
Le principali CRITICITÀ rilevate attengono alla scorrevolezza del lavoro (sia per difficoltà di processo interne alla struttura sia per processi che coinvolgono altre strutture) alla distribuzione dei carichi di lavoro alle difficoltà connesse con le supporti informatici (problemi di software di hardware) all'ambiente di lavoro (richiesta di decoro/privacy/arredi ergonomici)
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Tipo di soluzioni proposte nei piani di miglioramento
generica (del tipo: fare formazione, motivare, sensibilizzare) specifica, puntuale e appropriata (richiesta di piccoli supporti strumentali, correttivi organizzativi appropriata e “sistemica” (es. revisione congiunta di processi di lavoro) - innovativa ed esportabile
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Indicazioni per il budget 2013
Affinamento degli indicatori forniti alle strutture Piano di miglioramento di struttura (CONDIVISO) come obiettivo di budget anche nel 2013 Realizzazione delle azioni proposte nel 2012 come obiettivo di budget
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Indagine di clima interno 2012
Ricordati : 19 novembre dicembre AIUTACI A MIGLIORARE, PARTECIPA ANCHE TU!
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