La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Zanon” di Venezia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Zanon” di Venezia"— Transcript della presentazione:

1 Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Zanon” di Venezia
Regolamento del gioco del calcio a 6 a cura del Liceo Ginnasio Marco Foscarini in collaborazione con Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Zanon” di Venezia Fondata nel 1927

2 Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon”
Liceo ginnasio Marco Foscarini Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon” Fondata nel 1927 Regolamento del gioco del calcio a 6 Il terreno di gioco Il pallone Il numero dei calciatori L’equipaggiamento dei calciatori L’arbitro Gli assistenti dell’arbitro La durata della gara L’inizio e la ripresa del giuoco Il pallone in gioco e non in gioco La segnatura di una rete Il fuorigioco Falli e scorrettezze Calci di punizione Il calcio di rigore La rimessa dalla linea laterale Il calcio di rinvio Il calcio d’angolo

3 Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon”
Liceo ginnasio Marco Foscarini Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon” Fondata nel 1927 1- il terreno di gioco Il terreno di gioco misura m.36 di larghezza e m.44 di lunghezza. Le aree di rigore sono semicircolari e hanno un diametro di m.9 Le porte misurano m. 3,44 di larghezza e m. 2,15 di altezza. Il dischetto del rigore è collocato a m. 7 dalla linea di porta e al centro della stessa. 2 – il pallone Il pallone ha circonferenza massima di cm. 70 (n. 5) di cuoio o altro materiale omologato. Un pallone deve essere messo a disposizione da ognuna delle squadre interessate. 3 – il numero dei calciatori Ogni gara è disputata da due squadre, ciascuna composta da non più di 6 (sei) giocatori uno dei quali giocherà da portiere. Nessuna gara potrà iniziare o continuare se l’una o l’altra squadra dispone di meno di 5 (cinque) giocatori. Se una squadra ha meno di 5 giocatori non può iniziare la gara e di conseguenza perderà la partita con il punteggio di 3 a 0. Se una squadra ha solo 5 giocatori o meno può integrare il numero con uno o più giocatori che non sia inserito in alcuna lista delle altre squadre. Se si vuole integrare il numero con uno o più giocatori di un’altra squadra bisogna avere il benestare dei capitani delle squadre interessate (quella che presta e quella contro cui si gioca). Ogni squadra potrà avere fino a un massimo di 6 (sei) giocatori di riserva che dovranno essere inseriti nella lista consegnata all’arbitro prima dell’inizio della partita. I giocatori di riserva dovranno sostare nelle reciproche piazzole a bordo campo. Le sostituzioni possono avvenire in qualsiasi momento della gara purchè vengano fatte a gioco fermo.

4 4 – l’equipaggiamento dei calciatori
Procedura per le sostituzioni: il capitano dovrà avvisare l’arbitro a gioco fermo; il giocatore di riserva dovrà attendere che esca dal terreno di gioco il calciatore da sostituire e solo a quel punto potrà entrare sul terreno di gioco. A sostituzione completata l’arbitro farà riprendere il giuoco in conformità al motivo per cui il gioco era stato interrotto. Se il cambio avviene in modo irregolare o senza avvisare l’arbitro e a gioco in svolgimento verrà concesso un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trova il pallone nel momento in cui l’arbitro si avvede della sostituzione irregolare. Se i cambi irregolari si ripetono i giocatori responsabili dovranno essere ammoniti. Se il portiere viene sostituito da uno dei calciatori deve essere rispettata la procedura delle sostituzioni e, comunque, chi gioca in porta dovrà avere una maglia che lo distingua dagli altri giocatori. 4 – l’equipaggiamento dei calciatori I calciatori devono indossare una maglia che li identifichi con i compagni di squadra e li distingua nettamente dagli avversari. I portieri devono avere una maglia che li distingua nettamente dai compagni e dagli avversari. I capitani devono avere un segno identificativo sul braccio sinistro per poter essere identificati immediatamente dall’arbitro. E’ compito dei capitani informarsi per tempo del colore delle maglie degli avversari. I calciatori non devono utilizzare un equipaggiamento o indossare qualunque cosa che sia pericolosa per loro stessi o per altri calciatori incluso ogni tipo di orologio, bracciale rigido, anelli e orecchini. 5 – l’arbitro Ogni gara si disputa sotto il controllo di un arbitro al quale è conferita tutta l’autorità necessaria per far osservare le Regole del gioco. L’arbitro ha potere disciplinare da quando arriva al recinto di gioco e fino al momento in cui lo abbandona. L’arbitro può segnalare qualsiasi comportamento offensivo , denigratorio o minaccioso nei suoi confronti anche lontano dal terreno di gioco e a distanza di tempo dalla gara diretta. L’arbitro: Ha potere di carattere tecnico solo ed esclusivamente per fatti che avvengono sul terreno di gioco e solo se il pallone è in gioco. Fa osservare le regole di gioco È l’unico cronometrista della partita Prende nota del punteggio e dei “marcatori” e di eventuali giocatori ammoniti o espulsi. Applica quanto è previsto dal regolamento ufficilale della FIGC.

5 Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon”
Liceo ginnasio Marco Foscarini Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon” Fondata nel 1927 6 – gli assistenti dell’arbitro Non sono previsti assistenti dell’arbitro. Solo per le fasi finali potrebbe essere utilizzato un assistente dell’arbitro (“guardalinee). 7 – la durata della gara Normalmente le gare si disputano su due tempi di 25 minuti che potrebbero essere abbreviati in caso di necessità. In ogni caso la durata dei tempi verrà resa nota dall’arbitro prima dell’inizio della gara stessa. Ognuno dei due tempi potrebbe essere prolungato dall’arbitro per recuperare il tempo perso. In questo caso l’arbitro dovrà avvisare quanti minuti intende recuperare. In caso di partite a eliminazione diretta possono essere previsti uno o due tempi supplementari della durata di 7 (sette) minuti (Silver gol). 8 – l’inizio e la ripresa del gioco Prima del fischio iniziale l’arbitro procede al sorteggio, con una monetina. La squadra che vince sceglie il campo e quella che perde batterà il calcio d’inizio. Nel secondo tempo dovranno essere invertite le parti. Nel caso di tempi supplementari il sorteggio dovrà essere ripetuto con le stesse modalità. Il calcio d’inizio sarà valido quando il pallone sarà stato toccato e si sarà mosso dopo il fischio dell’arbitro; tutti i giocatori dovranno stare nella propria metà del terreno di gioco e, i giocatori avversari, a una distanza minima dal pallone di m.6. Il calcio d’inizio si esegue all’inizio del primo e del secondo tempo; all’inizio dei supplementari; dopo la segnatura di una rete. Nel caso di una interruzione non dovuta ad infrazione l’arbitro riprende il gioco con una propria rimessa.

6 Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon”
Liceo ginnasio Marco Foscarini Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon” Fondata nel 1927 9- pallone in gioco e non in gioco. Il pallone non è in gioco quando: Ha interamente superato la linea di porta o la linea laterale sia a terra che in aria. Il gioco è stato interrotto dal fischio dell’arbitro. Il pallone è in gioco in tutti gli altri casi compreso quando rimbalza sul terreno di gioco dopo aver colpito i pali o la traversa oppure se colpisce l’arbitro. 10 – la segnatura di una rete. Una rete è segnata quando il pallone ha interamente superato la linea di porta tra i pali e sotto la traversa, a condizione che nessuna infrazione alle regole sia stata precedentemente commessa dalla squadra che ha realizzato la rete. 11 – il fuorigioco. Non esiste il fuorigioco. 12 – falli e scorrettezze. I seguenti falli vengono puniti con un calcio di punizione indiretto (non può essere segnata direttamente una rete). Gioco pericoloso per gli altri (es. gamba tesa) e per se stessi (es. abbassare la testa mentre un avversario sta calciando) Retropassaggio volontario al portiere che ferma il pallone con le mani. Giocando da portiere trattenere per più di 6 (sei) secondi il pallone tra le mani. Ostacolare il portiere mentre sta rinviando il pallone che ha tra le mani. Linguaggio blasfemo o offensivo nei confronti di qualsiasi giocatore o dell’arbitro.

7 Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon”
Liceo ginnasio Marco Foscarini Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon” Fondata nel 1927 Vengono puniti con un calcio di punizione diretto i seguenti falli anche se commessi in modo involontario: Dare o tentare di dare un calcio ad un avversario Fare o tentare di fare uno sgambetto ad un avversario Saltare su un avversario Caricare un avversario Colpire o tentare di colpire un avversario Spingere un avversario effettuare un tackle su un avversario. Viene parimenti concesso un calcio di punizione diretto per uno dei seguenti falli volontari: Trattenere un avversario Toccare volontariamente il pallone con le mani Sputare contro un avversario. Uno qualsiasi di questi 10 falli commesso in area di rigore da un difensore ai danni di un attaccante viene punito con un calcio di rigore. Chi subisce il fallo ha il diritto di giocare anche subito il pallone per cui i difensori devono andare immediatamente alla distanza minima di 6 metri. Il giocatore che si pone davanti al pallone o lo allontana per far perdere tempo a chi deve calciare dovrà essere ammonito. Solo chi ha subito il fallo può chiedere all’arbitro la verifica della distanza della barriera. Sanzioni disciplinari: Il cartellino giallo è usato per ammonire un giocatore titolare o di riserva. Il cartellino rosso è usato per espellere un giocatore titolare o di riserva.

8 Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon”
Liceo ginnasio Marco Foscarini Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon” Fondata nel 1927 Infrazioni passibili di ammonizione con cartellino giallo. Rendersi colpevole di comportamento antisportivo Protestare con gesti o parole con l’arbitro Infrangere ripetutamente le regole di gioco Ritardare la ripresa del gioco Non rispettare la distanza nell’esecuzione di un calcio di punizione o una rimessa laterale Entrare o rientrare sul terreno di gioco senza l’autorizzazione dell’arbitro Festeggiare una rete in modo esagerato alzando o togliendo la maglia. Infrazioni passibili di espulsione con cartellino rosso. Rendersi colpevole di un grave fallo di gioco che possa mettere a repentaglio l’incolumità di un altro calciatore. Rendersi colpevole di condotta violenta Sputare contro un avversario o qualunque altra persona Impedire alla squadra avversaria di segnare una rete o una chiara occasione da rete commettendo fallo di mano volontario. Impedire un’evidente opportunità di segnare una rete ad un avversario che si dirige verso la porta commettendo una infrazione alle regole. Usare un linguaggio o fare gesti offensivi, blasfemi, ingiuriosi o minacciosi. Ricevere una seconda ammonizione nella stessa partita. Un giocatore titolare o di riserva espulso deve lasciare il recinto di gioco e non può essere sostituito.

9 Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon”
Liceo ginnasio Marco Foscarini Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon” Fondata nel 1927 13 – calci di punizione I calci di punizione possono essere diretti o indiretti. Con il calcio di punizione diretto si può segnare una rete direttamente nella porta avversaria. Non si può segnare un’ autorete nella propria porta. Con il calcio di punizione indiretto, che l’arbitro indica tenendo il braccio ben alto sopra la testa, si può segnare una rete solo se il pallone prima di entrare in porta viene toccato da almeno un altro giocatore, compagno o avversario. Il calcio di punizione viene battuto dal punto in cui è stato commesso il fallo tranne che per i falli commessi in area di rigore dai difensori. Tutti i falli indiretti commessi in area dai difensori vanno portati indietro fino al punto più vicino sulla linea dell’area di rigore. È vietato mettersi davanti al pallone per ritardare la ripresa del gioco e bisogna stare ad almeno 6 metri di distanza. 14 – calcio di rigore I falli commessi in area da un difensore e punibili con un calcio di punizione diretto vengono puniti con un calcio di rigore che si batte da 7 metri. Tutti gli altri giocatori, tranne il portiere e quello che calcia, devono stare all’esterno dell’area di rigore e non devono intralciare chi sta per tirare. Per decretare la squadra vincitrice di uno spareggio si ricorre ai tiri di rigore al termine dei tempi regolamentari o supplementari. Verranno tirati cinque calci di rigore con le modalità previste dal regolamento della FIGC.

10 Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon”
Liceo ginnasio Marco Foscarini Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon” Fondata nel 1927 15 – rimessa laterale La rimessa laterale si esegue come un calcio di punizione indiretto collocando il pallone a terra sulla linea nel punto in cui è uscito. Gli avversari in questo caso devono stare ad almeno 3 (tre) metri. 16 – calcio di rinvio. Quando la palla è inviata oltre la linea di porta da un giocatore della squadra avversaria il gioco deve riprendere con un calcio di rinvio. Il pallone può essere calciato da un giocatore qualsiasi purchè lo stesso venga collocato a terra in un punto qualsiasi all’interno dell’area di rigore e sia fermo. Gli avversari devono stare tutti all’esterno dell’area di rigore. 17 – calcio d’angolo Un calcio d’angolo viene concesso quando il pallone viene inviato, volontariamente o meno, oltre la propria linea di porta. Il calcio d’angolo si tira collocando il pallone all’intersezione delle linee laterale e di porta (corner) e dalla parte più vicina al punto in cui è uscito. Da calcio d’angolo si può segnare direttamente una rete.

11 Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon”
Liceo ginnasio Marco Foscarini Associazione Italiana Arbitri Sezione di Venezia “A. Zanon” Fondata nel 1927 Disposizioni particolari. I capitani sono tenuti a : Verificare il calendario gare Informarsi del colore delle maglie degli avversari Compilare la lista dei giocatori Presentarsi in campo pronti per giocare in tempo utile Portare un pallone Collaborare in tutti i modi con l’arbitro. Si ricorda che quest’anno le regole verranno fatte rispettare puntualmente e in particolare ricordiamo che non saranno più tollerate bestemmie, offese o proteste e contestazioni di alcun tipo. Si prega di rispettare le disposizioni per le sostituzioni, le riprese del gioco, la distanza della barriera e l’equipaggiamento dei giocatori. Per tutto quanto non riportato nel presente regolamento vale quanto riportato nell’ultima edizione del regolamento emanato dalla FIGC.


Scaricare ppt "Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Zanon” di Venezia"

Presentazioni simili


Annunci Google