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Dalle origini al VII sec.
La poesia preislamica Dalle origini al VII sec.
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Introduzione La penisola Arabica Gli abitanti: sedentari e nomadi
1 estensione. Confini. Geologia 2 Orografia e deserti 3 Idrologia 4 Clima 5 Flora e fauna: il cammello e il suo addomesticamento Gli abitanti: sedentari e nomadi 1 Regni meridionali 2 Regni settentrionali 3 Oasi e vie carovaniere 4 Beduini e transumanza 5 Organizzazione sociale e credenze religiose 6 La scrittura
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Le tribù arabe Taymà’ Al-Hira Samaw’àl Muhalhil ‘Amr b. Kulthùm
Guerra di Basùs Bakr>Taghlib Le tribù arabe Taymà’ Samaw’àl Al-Hira Muhalhil ‘Amr b. Kulthùm Harith b. Hilliza Al-Mutalammis Tarafa An.Nàbigha ‘Adi b. Zayd Al-A’shà Ka’b Imru l’Qays Zuhayr Ka’b b. Zuhayr ‘Antara Labìd Al-Khansà’ Taghlib Bakr Tamìm Tayy Asad Guerra di Dàhis ‘Abs>Dubyàn Ta’abbata sharran Shanfara
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La produzione letteraria Imru ‘l-Qays: punto di partenza o punto di arrivo?
Cronologia inizio Da una proto-letteratura ai primi del VI secolo VI secolo: epoca a cui fanno riferimento le prime testimonianze VIII secolo: epoca a cui risalgono le testimonianze scritte Fine Maometto (letteratura preislamica) Umayyadi (letteratura arcaica 725 c)
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La lingua letteraria Origine dell’arabo classico
A) dall’unità alla diversità B) dalla diversità all’unità Identità dell’AC con qualche dialetto (FucK- Veersteegh): Quale dialetto? dialetto centro-orientale =poesia preislamica 1)Tesi musulmana < dialetto qurayshita = Corano 2) Tesi del Vollers 1894/1906 dialetto della poesia preslamica cui il corano fu adattato tardivamente 3)Tesi del Noldeke: Higaz- Nagd-Eufrate 4)Tesi del Nallino dialetto dei Kinda Nessuna identità Tesi del Blachere e di Holes : AC non = lingua madre, ma è una lingua convenzionale
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Confederazione Tamìm Imàla e taltala Higiàz (Quraysh) hamza
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Metodo di composizione e trasmissione
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Trasmissione Fase orale Fase scritta (fine VIII epoca Abbas.)
Rāwi (dall’origine all’VIII secolo) Sporadiche raccolte (epoca umayyade interesse genealogico e curiosità) Rāwiya VIII sec Abu ‘Amr Hammād ar-Rāwiya (m.772) ‘Awāna Khalaf al-ahmar ( ) Fase scritta (fine VIII epoca Abbas.) Interesse filologico. Centri: Bassora e kufa > Bagdàd Pregi: si riduce il margine di errori a causa della concorrenza Difetti: censura religiosa ed estetica/ ricerca del garìb e del romanzesco/venalità beduina/privilegio del igmà’ e del qiyàs Abu ubaida Al-Asma’i As-Sukkari Fase finale: ulteriori perdite
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fonti A) Opere storico-biografiche B) Antologie
X sec. Abu l-Farag al-Isfahani Kitàb al-Aghàni B) Antologie VIII Mufaddaliyyat (ed. Lyall) > redazioni X sec. VIII Asma’iyyàt (ed. Ahlwardt) 72 frammenti IX al-Qurashi Gamhara ash’àr al-’Arab 7 poemi x7 sezioni (=49) mu’allaqàt / as-sab’ at-tiwàl 1) tesi araba =le appese alla Kiswa 2) Ahlwardt = le eminenti o quelle i cui temi si riconnettono ) Von Kremer=le trascritte 4) Lyall= gioiello 5) Noldeke= pendentifs IX Ibn Qutaiba Kitàb ash-shi’r wa ash-shu’arà (ed. De Goeje) IX Abu Tammàm Diwàn al-Hamàsa stralci in 10 sezioni IX Ibn Sallàm Tabaqàt ash-shu’arà (ed. Hell) 4 poeti x 21 classi: preisl. +Isec. C) Diwàn poco attendibili
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Dibattito sull’autenticità
1864 Noldeke perplessità 1872 Ahlwardt incertezza dei dati (fine ‘800: Muir/ Lyall/ Basset/ Brockelmann) e quindi prudenza Margoliouth negazione “The origin of islamic poetry” Taha Huseyn negazione Andrae, Marçais, Gaudefroy, Blachère scetticismo solo parziale: falso di autore
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Il “crimine”... di Taha Husayn
1926 Taha Husayn Ash-shi’r al-giàhili Farìd Wagdi Naqd kitàb “fi ‘sh-shi’r al-gàhili” An-naqd at-tahlìli Li kitàb “al-adab al-gàhili” 1927 Al-adab al-gàhili Sadìq ar-Ràfi’ì Tahta ràyat al-Quràn ‘alà as-saffùd 1939 Ahmad Amìn Ginàya al-adab al-gàhili ‘alà al-adab al-’arabil Zàki Mubàrak Ginàya A. A. ‘alà al-adab al-arabi
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La metrica pre-islamica
Ragiaz 7-10 vv Mustaf’ilun x 3 Improvvisazione: 1 treno 2 Epigramma 3 elegia 4 cantilene (hudà’) varie Bayt (qàfiya) (qàfiya) Bayt (qàfiya) QASID* vv Qarìd Shatr shatr 2 ? ghazal piede metro ginà’ Recitazione salmodiata non canto (Blachère). Coesistenza (O. Wright). Metrica al contempo quantitativa e accentuativa (1877 Guyard: ictus) *Metri più frequenti: tawìl basìt kàmil wàfir + (Hira) ramal khafìf
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Tipi di componimento Qasìda Higià’ V naqìda Rithà’ ? ghazal
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Tipi di componimento e temi
A) Qasida Primaria (Lewis) (traguardo o equilibrio) Nasìb+takhallus (rahìl)+garad (madih) B) Qit’a (forma e lingua più semplici) Rithà o Marthiya Nasìb+madìh Higià’ Nasìb+epigramma+madìh Gazal? Temi Amore: nasìb, ghazal (?) Fakhr: qasida, treno, ghazal (?) Satira: qasida, higià’ Wasf: qasida Hikma: qasida Madìh: qasìda, treno Nasìb+takhallus (rahìl)+garad (madih)
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Poeti più rinomati 1 metà VI sec VI sec 2 metà VI sec VI-VII sec
Imri l-Qays (1000 vv contraff. Di Hammàd) Amr ibn kulthùm Taghlibi(guerra di Basus Taghlib<Bakr, offesa della madre mu’allaqa=cucitura di 3 brani) Hatith b. Hilliza (Bakr che vinse; mu’allaqa falsa per contrapporla ad ‘Amr) Tarafa (mu’allaqa falsa; diwàn riproduce fedelmente poesia zona eufratica) VI sec Zuhayr Dubyàn (Guerra di Dahis ‘ABs<Dubiyàn) 700vvPaciere poesia di famiglia. Interpolazioni del figlio Ka’ab Nabigha (al-Hira/ Mutagarrida/ esilio presso i ghassanidi/ malattia di an-Nu’man/ ritorno) 900vv collage 2 poeti ‘Adi ibn Zayd al-Hira ucciso da an-Nu’màn ma vendicato dal figlio 400vv 2 metà VI sec Antara ‘Abs (Guerra di Dahis ‘ABs<Dubiyàn 600vv molto discutibili Mu’allaqa incollaggio Taabbata Per Gabrieli la sua ode è di Khalaf al-Ahmar Shanfara pseudo-autore della lamiyyat al-’arab opera di Khalaf (Krenkov) VI-VII sec Labìd (sayyid rinomato 1100vv poesia falsificata censura islamica Al-Khansà (n c) 1000 vv (Cheikho G. Gabrieli )molte elegie sono esercizi posteriori Al-A’shà’(nictalopo m.629) 82 cc2 filoni: beduino+elegiaco lavoro collettivo Zayid b. ‘Adi Ka’ab b. Zuhayr Hassàn b. Thàbit
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Cronologia A’shà Labìd Tarafa Nabigha b. Zayd Imru Antara Zuhayr
Al-Khansà Shanfara Ta’abbata b. Kulthùm b. Hilliza Tarafa Nabigha b. Zayd A’shà 500 510 520 530 540 550 560 570 580 590 600 islàm Cronologia
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