La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ecocolordoppler nello studio della patologia tiroidea

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ecocolordoppler nello studio della patologia tiroidea"— Transcript della presentazione:

1 L’ecocolordoppler nello studio della patologia tiroidea

2 Scansione trasversale del lobo sinistro
Scansione trasversale del lobo sinistro. L’eco color Doppler evidenzia un nodulo isoecogeno con abbondanti segnali vascolari arteriosi solo periferici (pattern di tipo II).

3 Lobo tiroideo sx, scansione trasversale
Lobo tiroideo sx, scansione trasversale. Intensa captazione di colore a distribuzione periferica e centrale (pattern III) in voluminoso nodulo disomogeneo con quadro citologico di “neoformazione follicolare”. L’esame istologico dimostrerà un carcinoma follicolare con aspetti di scarsa differenziazione.

4 Flusso in noduli tiroidei

5

6

7 Nodulo tiroideo

8 Nodulo tiroideo

9 Adenoma tiroideo

10 m. di Basedow

11 tiroidite

12 m. di Basedow

13 paratiroide

14 Lobo tiroideo dx, scansione trasversale
Lobo tiroideo dx, scansione trasversale. Nodulo ipoecogeno che determina una salienza del profilo capsulare della ghiandola. E’ presente una tenue captazione di colore periferica ed un unico vaso che penetra all’interno del nodulo. Esito citologico dell’agoaspirato, successivamente confermato all’esame istologico, di carcinoma papillare (pattern di tipo III).

15 Lobo tiroideo dx, scansione longitudinale
Lobo tiroideo dx, scansione longitudinale. Malattia di Basedow- Graves- all’esordio: intensissima e diffusa captazione di colore (“inferno tiroideo”) (pattern di tipo IV).

16 Lobo tiroideo dx, scansione longitudinale
Lobo tiroideo dx, scansione longitudinale. Malattia di Basedow-Graves dopo tre mesi di trattamento farmacologico con metimazolo. Permane una diffusa captazione di colore, tuttavia di intensità nettamente ridotta a quanto osservabile nell’immagine precedente.

17 paratiroide

18 Nodulo con colliquazione

19 linfonodi

20

21

22 Eco color Doppler di linfonodo superficiale normale: può essere individuato soltanto il peduncolo vascolare all’ilo con presenza di flusso sia arterioso che venoso.

23 L’eco color Doppler evidenzia abbondante e diffusa vascolarizzazione di un linfonodo superficiale di 19 mm con partenza da un grosso ramo ilare e decorso raggiato e presenza di qualche vaso capsulare (linfoma).

24 Linfonodo ingrandito (28 mm) con ilo assottigliato e stirato
Linfonodo ingrandito (28 mm) con ilo assottigliato e stirato. L’eco color Doppler mostra vascolarizzazione ilare ipertrofica senza ipervascolarizzazione periferica (linfoma a basso grado).


Scaricare ppt "L’ecocolordoppler nello studio della patologia tiroidea"

Presentazioni simili


Annunci Google