La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive"— Transcript della presentazione:

1 Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
Ideale comunitario Sviluppo dell’ambiente Scienze sociali Teorie dell’organizzazione Moderne strategie di marketing Impresa multinazionale Modello americano Relazioni industriali Design e urbanistica

2 Il confronto con il modello americano
Produttivismo Standardizzazione Serialità Consumi di massa Automobili Grande distribuzione Pubblicità Vendite rateali Libera concorrenza Borsa Imprese manageriali Nuovi gruppi sociali Colletti bianchi Nuovo ruolo della donna Basso reddito procapite Imprese piccole Tecnologia arretrata Mercato interno ristretto Capitalismo familiare Bassi livelli di consumo Paternalismo Le eredità del fascismo

3 La motorizzazione di massa
La motorizzazione di massa dalla Vespa Cinquecento Impresa a guida manageriale La Fiat di Vittorio Valletta Bassi salari Auto piccole Organizzazione del lavoro Paternalismo Politiche antisindacali auto nel 1961 Il raddoppio di Mirafiori e la crescita di Torino

4 Dal Nord al Sud dalla città alla campagna
Nuovi consumi Dal Nord al Sud dalla città alla campagna Frigoriferi e lavatrici Radio, Televisori e Telefoni “Cucine americane” Abiti e cibi confezionati

5 L’integrazione internazionale
Banca mondiale Dalla Ceca Il processo di integrazione euorpeo Fondo monetario internazionale Alla Comunità europea Accordi di Bretton Woods Gatt

6 Il sistema petrolifero in Italia
Metano e petrolio L’Italia condivide gli svantaggi europei 1953 l’Eni La figura di Enrico Mattei La penisola raffineria d’Europa

7 La ricerca di un nuovo abbrivo
Standardizzazione Diversificazione Benetton Centro decisore La struttura a rete L’espansione negli anni Settanta Nuove tecnologie Il ruolo delle esportazioni

8 Indice della produzione industriale italiana 1961=100

9 Addetti all’industria secondo i censimenti industriali (migliaia di unità)

10 Struttura del valore aggiunto lordo dell’industria nel 1994 (in percentuale)

11 Tassi medi annui di crescita del Pil nei paesi del G7

12 La Terza rivoluzione industriale
Tecnologie e principi organizzativi di tipo nuovo Nuovo equilibrio internazionale La ristrutturazione del sistema industriale italiano Nazioni asiatiche più sviluppate Unione Europea Usa Digitalizzazione delle informazioni Crescita del terziario avanzato Investimenti immateriali Riduzione del tasso di intensità energetica Affermazione di una nuova tipologia di media azienda orientata al mercato e alle nuove tecnologie Riduzione degli occupati nell’industria

13 La fine del precedente paradigma
La fine del miracolo La comparsa del Giappone La crisi petrolifera e l’inflazione Il conflitto sociale In Italia cresce il reddito e i consumi

14 Prodotto interno lordo procapite (in dollari Usa 1990)

15 La stasi demografica Innalzamento della speranza di vita
Alla fine del novecento la crescita demografica non rappresentava piu’ un fattore dello sviluppo Riduzione della natalità Crescita del reddito Servizi sanitari La nuova combinazione delle dinamiche demografiche si presentava come un vincolo allo sviluppo Diffusa consapevolezza delle cause di malattia Minor nocività nell’ambiente di lavoro

16 La conquista del benessere
Tassi nettamente inferiori a quelli del miracolo economico Crescita del reddito procapite Le differenze tra le regioni ricche e quello povere persistono Crescita dei consumi La disoccupazione

17 I fenomeni migratori Il pendolarismo
Negli anni 1970 rallenta il flusso di popolazione dal sud al nord La perdita di attrazione delle grandi citttà L’immigrazione dalle nazioni meno sviluppate La vitalità dei reticoli urbani diffusi

18 Il primo capitalismo Le ceneri del vecchio sistema di potere
La fine dello stato imprenditore Le famiglie scomparse Mediobanca cambia pelle La Fiat La Pirelli

19 Il secondo capitalismo
Il capitalismo immateriale L’ascesa repentina di Berlusconi Le nuove regole del mercato mobiliare Telecom Enel

20 Il terzo capitalismo Nuovo corso dei settori leggeri Distretti
Sistema moda e tempo libero Arredo casa Macchine specializzate

21 Il Quarto capitalismo Organizzazione a rete Multinazionali tascabili
Struttura finanziaria Export


Scaricare ppt "Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive"

Presentazioni simili


Annunci Google