Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSabato Parodi Modificato 11 anni fa
1
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI
2
SCHEMA DI PERCORSO PER LE AZIONI DI QUALIFICAZIONE DOPO IL RAPPORTO ANNUALE SOCIALIZZAZIONE DATI DEL RAPPORTO ANNUALE ALLE VARIE COMPONENTI INTERESSATE: DOCENTI/GENITORI/ALUNNI/PERSONALE ATA RIUNIONE COMMISSIONE DI LAVORO PER ANALISI DATI E INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLI E PUNTI FORTI DELLA SCUOLA 1° FASE 2° FASE
3
DISCUSSIONE E DECISIONE NEGLI ORGANI COLLEGIALI 4° FASE 3° FASE INDIVIDUAZIONE PROPOSTE DI: AZIONI DI MIGLIORAMENTO POTENZIAMENTO MANTENIMENTO
4
6° FASE INVIO SCHEDA SINTETICA AL FORUM DEL SITO ATTUAZIONE AZIONI DECISE 5° FASE
5
SCUOLESOCIALIZ. DATIPUNTI DEBOLIAZIONI DI QUALIFICAZIONI C.D TOMASELLI (Palermo) Analisi puntuale per Aree Laboratori/ Progetti/Visite Potenziamento attrezzature D.D. Gabelli (Palermo) Punti deboli/problematici Area Contesto Alunni Laboratori e progetti vari C.D Crispi (Palermo) Opuscolo/Pof PP2 Prog. Vives C.D CapuanaRelazione CollegioComm. Autoanalisi Visite Istruz. Gruppi discip. Per prove C.D. Gallico (R.C.) Strumenti di rilevazione diversi
6
IV C.D. Rodari (Vittoria) Ampia socializzazione Laboratori/ metodologie/ prove collegiali I.C. Padre Puglisi (Palermo) Miglioramento e mantenimento Formazione docenti Gruppo PP2 Sito Web per POF Progetti Distribuzione materiali S. Media Alighieri (Catania) Interesse per la rilevazione Gestione Autonomia Azioni: sdoppiamento cattedra Lettere Scheda debiti Laboratori pomeridiani
7
C. D. PALLAVICINO (Palermo) AREASOTTOAREAINDICATOREDESCRITTORE INPUTRISORSEMATERIALIRAPPORTO SOFTWARE DID. / ALUNNI PonderazioneValutazioneDatoDato Rete Dato Atteso Punto forte > 4 per classe Punto debole < di 2 Punto debole0,21,251 AZIONI SPECIFICHE: Aggiornare inventario software Dotare ogni plesso di una copia funzionante dei software Costituire commissione per lacquisto di nuovi software Individuare responsabile personale ATA per ciascun plesso RISULTATI ATTESI TEMPI DI REALIZZAZIONE VERIFICA
8
SCUOLA MEDIA GREGORIO RUSSO 1°FASE: SOCIALIZZAZIONE DEI DATI DEL RAPPORTO ANNUALE SETTEMBRE PER IL COLLEGIO DOCENTI VIENE COLLOCATO IN SALA PROFESSORI COPIA DEL RAPPORTO ANNUALE E DEL RAPPORTO DI RETE PER UNA LETTURA INDIVIDUALE E ANALITICA DEI DATI. (A novembre seguirà dibattito in collegio) LA DIRIGENTE ILLUSTRA I DATI ALLA ASSEMBLEA ATA LA DIRIGENTE ILLUSTRA AL CONSIGLIO DISTITUTO I DATI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL RAPPORTO ANNUALE CON LA SUA RELAZIONE FINALE NOVEMBRE LA DIRIGENTE ILLUSTRA I DATI ALLA ASSEMBLEA DEGLI ALUNNI RAPPRESENTANTI DI CLASSE
9
LA COMMISSIONE POF/AUTOANALISI (presieduta dalla Dirigente Scolastica) nei mesi di Settembre/Ottobre INDIVIDUA LE AZIONI IMMEDIATAMENTE ATTUABILI PER IL MIGLIORAMENTO EVIDENZIA I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA ANALIZZA E COMMENTA I DATI DECIDE QUALI SONO I PROBLEMI PRIORITARI DA AFFRONTARE INDIVIDUA AZIONI DI MIGLIORAMENTO E QUALIFICAZIONE DA PROPORRE AL COLLEGIO
10
ANALISI dei RISULTATI del RAPPORTO di SCUOLA e dei CONFRONTI con la MEDIA DI RETE INDIVIDUAZIONE di : Punti deboli Punti problematici Punti forti
11
PUNTI DEBOLI della NOSTRA SCUOLA RICHIESTA, DA PARTE DEI GENITORI, DI UN MAGGIOR NUMERO DI CORSI POMERIDIANI AGGIUNTIVI E DI MAGGIORIINIZIATIVE DI SOLIDARIETA RICHIESTA, DA PARTE DEI COLLABORATORI SCOL. DI ARMADIETTI PERSONALI RICHIESTA DI MAGGIORE PULIZIA DEI LOCALI ALTA PERCENTUALE DI ALUNNI PROMOSSI CON PIÙ INSUFFICIENZE ( 69,3%) ALTA PERCENTUALE DI ALUNNI CHE LAMENTANO MANCANZA DI SERENITA IN CLASSE (69,50%) RICHIESTA DI UN MAGGIOR NUMERO DI COMPUTER
12
PUNTI PROBLEMATICI DERIVANTI DAL CONTESTO NellArea CONTESTO si trova conferma di un alto TASSO DI PROBLEMATICITA per TITOLO DI STUDIO GENITORI DISOCCUPAZIONE GENITORI PROBLEMI FAMILIARI PRESENZA DI NUMEROSI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP TITOLO DI STUDIO GENITORI DISOCCUPAZIONE GENITORI PROBLEMI FAMILIARI PRESENZA DI NUMEROSI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP
13
IL TASSO DI DISPERSIONE SI E ATTESTATO SUL 9%--- IL TREND E POSITIVO, MA SAREBBE AUSPICABILE LA SUA ULTERIORE DIMINUZIONE
14
PUNTI FORTI DELLA SCUOLA CHE DIVENTANO OBIETTIVI DI MANTENIMENTO ALTA PERCENTUALE DI GENITORI SODDISFATTI DEL LAVORO DELLA SCUOLA OPINIONE ESTERNA MOLTO POSITIVA DELLA SCUOLA RISORSE PROFESSIONALI/DOCENTI BUONE BUONA STABILITA DEL PERSONALE SCOLASTICO TUTTO VALUTAZIONE POSITIVA DI ALUNNI-DOCENTI E ATA DELLA DOTAZIONE STRUMENTALE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA VALUTAZIONE POSITIVA DA PARTE DI TUTTO IL PERSONALE DEL CLIMA DELLA SCUOLA E DEL P.O.F. NEL SUO COMPLESSO PRESENZA DI PROVE DI VERIFICA COLLEGIALI E DI MODULI COLLEGIALI BUONI RISULTATI DEL PROSEGUIMENTO STUDI
15
CONFRONTO CON LE SCUOLE MEDIE DI TUTTA LA RETE
17
DOPO LANALISI DEI PUNTI DEBOLI, LA COMMISSIONE P.O.F. a) ha individuato alcune azioni di miglioramento di facile e rapida attuazione : 1)Reperimento e assegnazione di armadietti ai collaboratori scolastici 2) Assemblea ATA per comunicazione dati autoanalisi e richiamo ad una maggiore cura nella pulizia 3) Acquisto di ulteriori computer grazie ai finanziame nti ministeriali b) ha operato una scelta dei problemi prioritari su cui intervenire per il miglioramento.
18
A) Alta % di alunni promossi con più insufficienze (69,3%) B) Alta % di alunni che lamentano mancanza di serenità in classe (69,5%) (fenomeni di bullismo) INDIVIDUAZIONE di PROBLEMI PRIORITARI e di difficile soluzione A) Alta % di alunni promossi con più insufficienze (69,3%)
19
QUALI AZIONI POSSIBILI DI MIGLIORAMENTO ?? PROPOSTE PRESENTATE IN COLLEGIO DOCENTI ACCETTATE E REALIZZATE DA NOVEMBRE IN POI PERPROBLEMAPERPROBLEMA A CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SUL METODO LABORATORIALE CORSI POMERIDIANI AGGIUNTIVI DI RECUPERO MAGGIORE ATTENZIONE SUI COMPITI DIFFERENZIATI E SUL CONTROLLO QUOTIDIANO DEI COMPITI GARE A LIVELLO DI SQUADRE E CONCORSI INTERNI PER MOTIVARE LAPPRENDIMENTO MAGGIORE LAVORO INDIVIDUALIZZATO IN PICCOLO GRUPPO (SPERIMENTAZIONE POF)
20
PROPOSTE PER IL PROBLEMA B ATTIVARE DIBATTITO E LIBERA COMPOSIZIONE IN CLASSE SUI VARI TIPI DI VIOLENZA E SUL BULLISMO ANALISI DEI RISULTATI DEL QUESTIONARIO ACES DA PARTE DELLINTERO CONSIGLIO DI CLASSE SOMMINIISTRARE AGLI ALUNNI IL TEST DI SHARP SUL BULLISMO E ATTUARE PROGETTO DELLOSSERVATORIO PER LA DISPERSIONE SUL TEMA
21
PROPOSTE PER IL PROBLEMA B REALIZZARE CIRCLE TIME DEI DOCENTI SULLA DIMENSIONE RELAZIONALE E SUL CLIMA DI CLASSE, A LIVELLO DI CONSIGLIO DI CLASSE
22
PROVE VERIFICA COLLEGIALI LABORATORI VISITE ISTRUZIONE CIRCLE TIME DOCENTI POTENZIAMENTO DELLA COMUNICAZIONE ARRICCHIMENTO MATERIALI FORMAZIONE METODOLOGICA GESTIONE AUTONOMIA QUALITA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.