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Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania

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Presentazione sul tema: "Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania"— Transcript della presentazione:

1 Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Cos’è il marketing territoriale, come farlo, come procedere metodologicamente Tuscania, 5 marzo 2010

2 GIORNATA DI STUDIO Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Programma Apertura dei lavori Maria Rita Fiasco, Presidente di Assotuscania Massimo Natali, Sindaco di Tuscania Relazioni Alessandra Corradini, consulente di direzione e formatrice in marketing, comunicazione e gestione del cambiamento Piero Frasconi, economista, consulente ed esperto in piani di sviluppo territoriale e marketing urbano

3 GIORNATA DI STUDIO Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Contenuti Cos’è il marketing territoriale e perché si fa Come si fa. La metodologia: analisi delle esigenze e caratteristiche del territorio, analisi della domanda, e identificazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, le possibili fonti di finanziamento (dagli enti pubblici, fondazioni, UE) Marketing territoriale per Tuscania/Tuscia: come promuovere progetti e iniziative coerenti con la destinazione e la vocazione del territorio. Le azioni possibili

4 Assotuscania: chi siamo
Siamo persone che amano Tuscania e che hanno a cuore lo sviluppo della città Alcuni di noi sono residenti a Tuscania da sempre, altri sono tuscanesi di adozione, altri ancora semplicemente innamorati di questa bella e importante città, che è patrimonio del nostro Paese e parte integrante della nostra identità culturale

5 Perché l’Associazione (costituita il 16 settembre 2008)
Promuovere l’immagine della città di Tuscania con il ricorso ai più avanzati servizi e mezzi di informazione e comunicazione Definire e realizzare tutte le iniziative idonee a sostenere lo sviluppo socio-economico e culturale della città Collaborare con le istituzioni pubbliche competenti per le attività di promozione e sviluppo

6 Le caratteristiche dell’Associazione
Apartitica, indipendente e senza fini di lucro Aperta al contributo di tutti coloro che condividono i principi e gli obiettivi dell’Associazione e che abbiano le caratteristiche di eticità e correttezza per poterne fare parte Le attività sono prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati

7 Come operiamo In modo concreto, rapportandoci innanzitutto con
Attraverso iniziative finalizzate a temi e obiettivi specifici (gruppi di lavoro) Azione istituzionale (Limone) Ambiente (Gasparri) Turismo (Salaparuta) Commercio e Artigianato (Urgo Iachini) Cultura,sport, giovani (Cavalli) Marketing territoriale & Comunicazione (Corradini) Formazione (Bargero) Istituzioni Territorio Cittadini I gruppi di lavoro riuniscono e organizzano progettualità incanalandole in proposte, sulle quali mobilitare le Istituzioni, i cittadini, il territorio

8 Temi-guida fondamentali
Temi-guida programmatici fondamentali Trasparenza   Buongoverno Patrimonio culturale e ambientale Rapporto con i cittadini, democrazia partecipata

9 Iniziative realizzate nel 2009 ……
GIORNATE DI STUDIO E TAVOLE ROTONDE “La trasparenza e la semplificazione dell’azione politica ed amministrativa nelle autonomie locali. Dalla trasparenza “teorica” alla trasparenza “reale”.Aspetti politici, organizzativi e gestionali” –6 dicembre 2008 “La legge 241/90:il diritto ad una amministrazione trasparente e semplificata “ –15 maggio 2009 “Tuscania sul cammino etrusco: Progetto speciale della Via Clodia, un piano socio-economico e territoriale di area vasta per la qualità del territorio e il benessere della comunità locale”, - 10 luglio 2009 “Società, economia e territorio di Tuscania: piani di assetto e uso del territorio, analisi e proposte 31 ottobre 2009 CONFERENZE E INCONTRI CON LE REALTA’ POLITICHE E SOCIALI “Assotuscania si presenta: incontro pubblico”, 3 aprile 2009 “I candidati Sindaco si presentano e illustrano ai cittadini i loro programmi per Tuscania”, 16 maggio 2009 “Per aiutare Tuscania, incontriamoci!”, 27 giugno 2009 EVENTI CULTURALI Festa Grande per Libro Grosso di Ennio Cavalli”. 2 ottobre 2009

10 Iniziative 2010, in corso e pianificate
PROGETTI IN CORSO “Progetto Speciale della Via Clodia”. Protocollo d’intesa proposto da Assotuscania ai comuni dell’area vasta della Via Clodia sottoscritto dai comuni di Tuscania, Arlena, Canino, Cellere, Farnese, Ischia di Castro, Montalto di Castro, Tessennano, Vetralla, Villa San Giovanni in Tuscia, Viterbo, Monteromano, Provincia di Viterbo GIORNATA DI STUDIO 2010 Il decreto “Brunetta”. Organizzazione del lavoro, performance, eGovernment nelle Autonomie Locali. Come attuare il dlgs 150/2009: linee guida “, 15 gennaio 2010 “Il nuovo modello di organizzazione del lavoro nell’amministrazione digitale,” 26 febbraio 2010 “Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania, Cos’è il marketing territoriale, come farlo, come procedere metodologicamente “, 5 marzo 2010 CONFERENZE E INCONTRI CON LE REALTA’ POLITICHE E SOCIALI L’Amministrazione di Tuscania un anno dopo. Bilancio del primo anno di attività, stato di attuazione del programma del governo locale, giugno 2010

11 …. E molte altre iniziative ancora!
Seguiteci sul nostro sito Grazie per l’attenzione e buon lavoro!


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