La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del Veneto Vicenza, Istituto Rezzara 20/02/2006

2 Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città 1998 Ia Conferenza Europea per i Diritti Umani Barcellona ( 40 città ) 2000 IIa Conferenza Europea per i Diritti Umani Saint Denis ( 96 città e stesura CARTA) 2002 IIIa Conferenza Europea per i Diritti Umani Venezia ( 141 città hanno sottoscritto la Carta) oggi …250 città europee, 136 città italiane sono firmatarie della Carta

3 La Carta è una guida per lAZIONE Che traduce e porta gli strumenti giuridici internazionali nelle esigenze delle città. Art.28 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Ogni Individuo ha diritto ad un ordine sociale ed internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciate in questa Dichiarazione possano essere pienamente realizzati.

4 I Diritti Umani Rifiuto di ogni Discriminazione fondata sul …… Sesso Razza Classe sociale Lingua Nazionalità Religione Ideologia

5 Principi Città – Democrazia di prossimità Principio di sussidiarietà Prassi civiche e sociali di solidarietà

6 Art.1 Diritto alla città La città è uno spazio collettivo che appartiene a tutti gli abitanti, i quali hanno il diritto di trovarvi le condizioni necessarie per appagare le proprie aspirazioni dal punto di vista politico, sociale ed ambientale

7 Le città sono : Soggetti dello sviluppo locale e laboratorio di democrazia. Si propongono per realizzare una buona governance fondata sullo Sviluppo Umano Soggetti attivi nel contesto internazionale

8 I Nuovi Cittadini Le Città sono sempre più soggette a tensioni migratorie. Gli immigrati sono portatori di diritti, in quanto esseri umani. Le città devono saper armonizzare la cittadinanza universale dei D.U. con la cittadinanza nazionale.

9 Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città 28 articoli della Carta, Disposizioni finali ed addizionali Le città firmatarie Si impegnano a riconoscere e tutelare - i diritti civili e politici della cittadinanza locale ( artt.VIII/XI) - i diritti economici, sociali, culturali ed ambientali e di prossimità ( artt. XII/XXII) - i diritti relativi allamministrazione democratica locale ( artt. XXIII/XXIV) -i meccanismi di garanzia dei diritti umani di prossimità ( Artt. XXV/XXVIII)

10 I Comuni che aderiscono alla Carta si impegnano a Realizzare una governace fondata sui diritti umani Accettare e riconoscere le diversità culturali Tutelare le fasce deboli della popolazione, sottoposte a svantaggi e discriminazioni ( minoranze, gruppi sociali senza potere, stranieri …)

11 Modalità di Attuazione della Carta La Carta rimane aperta alla firma di tutte le città; Deve essere approvata dal Consiglio Comunale e non solo firmata dal Sindaco; I comuni integrano nei Regolamenti e Statuti Comunali i principi e le norme presenti nella Carta.


Scaricare ppt "Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del."

Presentazioni simili


Annunci Google