Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCelso Buono Modificato 11 anni fa
1
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando ad adottare il progetto git
2
2 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Il contesto in cui stiamo operando Intorno a noi le cose stanno cambiando: Federalismo e fiscalità locale La bozza delle norme in corso di esame e di emissione
3
3 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Il contesto in cui stiamo operando Oggi il progetto Elisa 2 / Git ci ha affiancati in un percorso comune ma non necessariamente identico; Luso di strumenti innovativi ci permette di affrontare le novità con particolare attenzione alle nostre realtà locali.
4
4 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Il contesto in cui stiamo operando Per affrontare federalismo e fiscalità locale e centrale a mio avviso occorre avviare un triplice percorso: interno allente con lAmministrazione, coi nostri colleghi, i fornitori; esterno allente con la provincia, la regione, la pubblica amministrazione centrale; Esterno alla pubblica amministrazione coi cittadini e le associazioni di categoria
5
5 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Cosa fare allinterno dellente Creazione gruppo di lavoro Confronto con lamministrazione Le commissioni consiliari
6
6 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Cosa fare allinterno dellente Analisi prodotti verticali (usati e no) Incontro con aziende fornitrici Integrazione con progetto Git
7
7 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE E tra pubblica amministrazione locale (la nostra) e le agenzie dello Stato? Lesperienza dei poli catastali e lesperienza con lAgt; La necessità di mettersi insieme La nuova esperienza con lAge
8
8 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE E il contributo di: Provincia; Regione; Associazioni (Anci – Anutel) ?
9
9 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE I cittadini e le associazioni di categoria: Il portale del cittadino; I professionisti, i tecnici, e gli altri operatori del territorio;
10
10 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Lesperienza del Comune di Monza nella gestione delle banche dati
11
11 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Come si è mosso il Comune di Monza nel tempo: dal Polo Catastale allapproccio al federalismo ed alla fiscalità locale
12
12 Come si è mosso il Comune di Monza nel tempo: Progetto innovativo per raccolta, organizzazione, gestione e utilizzo dei dati presso il Comune di Monza, il polo catastale. La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE
13
13 La presentazione del Progetto di sviluppo ed integrazione del Sistema Informativo Comunale di Monza a Risorse Comuni lo scorso anno e lo stato di attuazione La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Lo slogan
14
14 Come si è mosso il Comune di Monza nel tempo: Partecipazione al gruppo di lavoro presso la Regione Lombardia su integrazione DB topografico e banche dati; Partecipazione al gruppo di lavoro regionale Agenzia delle Entrate – Anci Regionale; Sviluppo dellattività per aggregazione di comuni per: –Aiutare i piccoli comuni ad affrontare il tema della collaborazione pur in assenza di risorse adeguate (poli funzionali, centri servizi) –evitare di esporre i funzionari, in particolare dei piccoli comuni, a eventuali ritorsioni. La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE
15
15 Come si è mosso il Comune di Monza nel tempo: Lattività avviata è un concreto approccio: 1.alla nuova fiscalità locale che sempre più sarà legata alla capacità del Comune di esse attore nella gestione delle proprie entrate; 2.ad una attenta e migliore gestione dei servizi che il comune eroga ai cittadini La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE
16
16 Come si è mosso il Comune di Monza: La sperimentazione della collaborazione Comune Agenzia delle Entrate della provincia di Monza e Brianza e la sottoscrizione della convenzione; Un gruppo di lavoro motivato Agenzia/Comune che ha iniziato a lavorare fianco a fianco con lobiettivo di raggiungere risultati concreti in termini di recupero evasione/elusione La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE
17
17 Come si è mosso il Comune di Monza: Ripensamento organizzativo e integrazione uffici comunali; Come stiamo operando allinterno del servizio tributi/catasto, la formazione attiva; La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE
18
18 Le prospettive: Allargare ed approfondire la sperimentazione in atto per ottenere migliori risultati e banche dati sempre più condivise ed aggiornate in tempo reale; Introdurre a regime una fiscalità basata su dati certi e su un rapporto trasparente tra pubblica amministrazione e cittadini; Allargare la platea dei contribuenti per poter finalmente avviare azioni di contenimento della pressione fiscale ma anche del debito pubblico. La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.