Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali? Per cosa possono essere usate le mappe concettuali? Come costruire le mappe concettuali?
2
Fondamenti Teorici Applicazioni pratiche
Concept Mapping Fondamenti Teorici Applicazioni pratiche Istruzione Affari Formazione Costruzione della conoscenza Collaborazioni David Ausubel: Assimilation Theory Joseph Novak: Meaningful Learning
3
Concept Mapping RICHIEDE:
Una ben organizzata struttura di conoscenze pertinenti Elevato impegno nel cercare relazioni tra concetti e proposizioni già esistenti APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO UN CONTINUUM RISULTA DA: Conoscenze applicabili minime e scarsamente organizzate Scarso impegno per integrare le nuove conoscenze con quelle già esistenti APPRENDIMENTO MECCANICO
4
Memoria a lungo termine
Concept Mapping Input informazione Memoria a Breve termine Sistema affettivo Memoria di lavoro Sistema motorio Memoria a lungo termine
5
Concept Mapping Concetto: Una regolarità percepita negli eventi, oggetti, registrazioni di eventi o oggetti, definita da un’etichetta. Parola legame: linea di collegamento tra due concetti, corredata da parole che specificano la relazione tra essi.
6
Semplice mappa concettuale creata da un bambino di 6 anni
Concept Mapping Semplice mappa concettuale creata da un bambino di 6 anni
7
Mappa concettuale complessa
Concept Mapping Mappa concettuale complessa
8
Caratteristiche delle mappe concettuali
Concept Mapping Caratteristiche delle mappe concettuali Strumenti per organizzare e rappresentare la conoscenza Apprendimento facilitato e conoscenza condivisa Mostrare in ordine gerarchico i concetti Collegamenti incrociati tra differenti mappe Stabilire le strutture semantiche delle proposizioni
9
Concept Mapping
10
Concept Mapping
11
Concept Mapping
12
Selezionare un dominio Identificare la domanda focale
Concept Mapping Come costruire una mappa concettuale: Selezionare un dominio Identificare la domanda focale Identificare i concetti chiave Ordinare i concetti secondo il rango e collegarli Aggiungere e/o togliere concetti e modificare le parole legame Migliorare e cercare collegamenti incrociati Aggiungere risorse, se necessario e/o desiderato
13
Selezionare un campo (familiare, circoscritto) Segmento di testo
Concept Mapping Selezionare un campo (familiare, circoscritto) Segmento di testo Attività di laboratorio Domande o problemi Campo limitato di conoscenza
14
Come fanno a riprodursi i virus? Cosa causa i temporali?
Concept Mapping Identificare la domanda focale Come fanno a riprodursi i virus? Cosa causa i temporali? Quali sono le caratteristiche del Pianeta Marte?
15
Identificare I concetti chiave +- 10 concetti più importanti
Concept Mapping Identificare I concetti chiave +- 10 concetti più importanti Processo di riflessione: “Cosa è più importante?” Processi di libera associazione: “Un pensiero conduce a un altro”
16
Gerarchizzare e collegare i concetti
Concept Mapping Gerarchizzare e collegare i concetti Organizzare un’ “Area di Parcheggio” Mappa estesa, con la maggior parte dei concetti inclusivi nella parte superiore della mappa Concetti collegati verso il basso Definire relazioni per creare significati
17
Le mappe concettuali sono individuali
Concept Mapping Aggiungere e/o sottrarre concetti e modificare le parole legame Definire e cercare i collegamenti incrociati Le mappe concettuali sono individuali la mappatura dei concetti è un processo Le mappe concettuali possono fornire nuove intuizioni/relazioni tra i concetti
18
CmapTools permette di inserire Risorse, URLs, audio, video e testi
Concept Mapping Aggiungere risorse, se necessario o richiesto CmapTools permette di inserire Risorse, URLs, audio, video e testi Scegliere risorse pertinenti, importanti e valide
19
Quali sono le caratteristiche di una “buona” mappa?
Concept Mapping Domande: Quali sono le caratteristiche di una “buona” mappa? C’è un procedimento esatto?
20
Fiore produce produce ha attira semi polline Il nettare Parti femmili
Concept Mapping Fiore produce produce ha attira semi polline Il nettare Parti femmili Parti maschili Gli insetti Questa mappa mostra solo collegamenti al concetto centrale Questa mappa non ha carattere gerarchico Questa mappa mostra poche correlazioni
21
Concept Mapping
22
Questa mappa mostra valide correlazioni gerarchiche
Concept Mapping Questa mappa mostra valide correlazioni gerarchiche Questa mappa mostra correlazioni Questa mappa mostra una struttura reticolare integrata Questa mappa indica migliore conoscenza concettuale
23
Le etichette dei concetti possono essere una o poche parole
Concept Mapping Le etichette dei concetti possono essere una o poche parole Le frasi lunghe indicano la necessità di mappe aggiuntive o più concetti separati Le triadi “nodo-parola-nodo” dovrebbero formare affermazioni coerenti Dovrebbe essere possibile estrarre affermazioni significative e coerenti dai nodi
24
Le linee di collegamento dovrebbero essere specifiche e non contenere
Concept Mapping Le linee di collegamento dovrebbero essere specifiche e non contenere parole concetto Il significato esplicito si crea attraverso la precisione delle parole legame Ad un dato concetto non dovrebbero essere collegati più di due o tre sotto-concetti Difficoltà per la memoria di considerare troppe informazioni Potrebbe essere necesario inserire concetti di rango intermedio
25
Uno stesso concetto non dovrebbe apparire più di una volta nella mappa
Concept Mapping Uno stesso concetto non dovrebbe apparire più di una volta nella mappa Il significato esplicito si costruisce dall’insieme delle proposizioni connesse a un concetto in un campo specifico Le buone mappe concettuali sono gerarchiche La nuova conoscenza è fondata sui concetti già esistenti La competenza deriva dalle strutture organizzate
26
Le mappe concettuali devono avere pertinenza globale
Concept Mapping Non dovrebbero esserci moltre “catene”o sequenze senza collegamenti incrociati Le frasi sono incompatibili con le proposizioni coerenti Migliorando la differenziazione gerarchica si rende il significato più evidente Le mappe concettuali devono avere pertinenza globale L’unificazione dei temi/argomenti è generalmente presente Vi si identifica il “tipo di conoscenza” presente (di base, procedurale”
27
Granularità omogenea: Esaustività:
Concept Mapping Caratteristiche aggiuntive di una buona mappa: Granularità omogenea: Rispettare I livelli di generalità e gerarchia Esaustività: Devono essere presenti tutti i concetti importanti Equilibrio tra omogeneità, granularità e completezza: “Qual è l’obiettivo finale?”
28
Procedura di mappatura
Concept Mapping Procedura di mappatura Rappresentazione delle conoscenze Rendersi conto delle conoscenze Mappatura di gruppo
29
Rappresentazione delle conoscenza
Concept Mapping Rappresentazione delle conoscenza Per un dominio specifico Per mostrare struttura/contenuto di un corso Come strumento d’insegnamento/apprendimento Nella valutazione/Giudizio In situazioni di condivisione e collaborazione
30
Ricavare-dedurre conoscenze
Concept Mapping Ricavare-dedurre conoscenze “al volo” Da sessioni multiple Da trascrizioni audio Mappa iniziale invece di “partire da zero” Definizione di un dominio di competenze Metodi di deduzione
31
Realizzazione di mappe in collaborazione
Concept Mapping Realizzazione di mappe in collaborazione Catturare la conoscenza collettiva” Problem Solving creativo Con un facilitatore che “dirige” le sessioni Possibile collaborazione a distanza divisione del lavoro in Sotto-Mappe e riunione dei lavori in mappe globali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.