La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC."— Transcript della presentazione:

1 Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC

2 La gestione di una scuola è un argomento molto complesso. La gestione di una scuola è un argomento molto complesso. Infatti tale gestione deve tener conto di aspetti funzionali, strutturali, amministrativi ed operativi concorrenti a formare un sistema educativo- formativo organizzato. Infatti tale gestione deve tener conto di aspetti funzionali, strutturali, amministrativi ed operativi concorrenti a formare un sistema educativo- formativo organizzato. Il modo in cui i diversi componenti del sistema si interfacciano tra di loro e comunicano, definisce la validità dell'organizzazione e pone le basi per i suoi risultati. Il modo in cui i diversi componenti del sistema si interfacciano tra di loro e comunicano, definisce la validità dell'organizzazione e pone le basi per i suoi risultati.

3 L'obiettivo di questo modulo è : comprendere come usare le TIC nella gestione scolastica comprendere come usare le TIC nella gestione scolastica utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per semplificare procedure quotidiane semplificare procedure quotidiane rendere veloci le comunicazioni rendere veloci le comunicazioni rendere ottimali i servizi che la scuola offre. rendere ottimali i servizi che la scuola offre.

4

5

6 Indicare 5 attività della gestione della vostra scuola che vorreste si svolgessero con le TIC e descrivere come e perchè Indicare 5 attività della gestione della vostra scuola che vorreste si svolgessero con le TIC e descrivere come e perchè

7 Studenti Le TIC consentono un monitoraggio in tempi realmente brevi dell'andamento della classe e dei singoli allievi Le TIC consentono un monitoraggio in tempi realmente brevi dell'andamento della classe e dei singoli allievi Utilizzare i database per archiviare profili degli studenti, lo sviluppo del loro apprendimento, ma anche per elaborare statistiche, effettuare raffronti ecc

8 Famiglie Nella scuola dell'autonomia viene evidenziata la centralità dello studente, e l'obiettivo globale è il successo formativo. Il rapporto tra scuola e genitori, per conseguire gli scopi prefissati, deve essere costante e, senza togliere nulla all'importanza degli incontri in presenza, possiamo affermare che le nuove tecnologie permottono una comunicazione veloce, senza limiti di spazio-tempo, ed un aggiornamento continuo sull'andamento scolastico per poter reagire tempestivamente in caso di problemi. Nella scuola dell'autonomia viene evidenziata la centralità dello studente, e l'obiettivo globale è il successo formativo. Il rapporto tra scuola e genitori, per conseguire gli scopi prefissati, deve essere costante e, senza togliere nulla all'importanza degli incontri in presenza, possiamo affermare che le nuove tecnologie permottono una comunicazione veloce, senza limiti di spazio-tempo, ed un aggiornamento continuo sull'andamento scolastico per poter reagire tempestivamente in caso di problemi.

9 11

10 Usare le TIC per migliorare la comunicazione con linsieme dei genitori della classe (news elettroniche, pagine web, mailing list ecc.) Usare le TIC per migliorare la comunicazione con linsieme dei genitori della classe (news elettroniche, pagine web, mailing list ecc.) COMECOSA Sito web della scuola eventi riguardanti la scuola eventi riguardanti la scuola eventi riguardanti la classe eventi riguardanti la classe orario scolastico orario scolastico libri di testo libri di testo riunioni e consigli di classe riunioni e consigli di classe aggiornamenti struttura scolastica aggiornamenti struttura scolastica modulistica modulistica Newsletter Mailing-list comunicazioni fra genitori comunicazioni fra genitori comunicazioni fra genitori-docenti comunicazioni fra genitori-docenti comunicazioni fra genitori-dirigente comunicazioni fra genitori-dirigente Forum di discussione problemi legati alla classe problemi legati alla classe proposte educative proposte educative argomenti di interesse generale argomenti di interesse generale

11 Usare le TIC per comunicazioni individuali con genitori dei singoli alunni. Usare le TIC per comunicazioni individuali con genitori dei singoli alunni. COMECOSA Aree riservate Sito web della scuola Registro on line Registro on line andamento scolastico figli andamento scolastico figli voti e/o valutazioni scrutini voti e/o valutazioni scrutini note disciplinari note disciplinari assenze, ritardi, permessi assenze, ritardi, permessi debiti-crediti debiti-crediti Posta elettronic a comunicazioni personali da parte del dirigente o dei docenti comunicazioni personali da parte del dirigente o dei docenti Chat discussioni con i docenti discussioni con i docenti

12 Chi insegue solo lefficienza con le Tic (scrutini efficienti, registri efficienti, assenze efficienti, informazione sulla rete efficiente, formazione efficiente, valutazione efficiente, ecc) finisce per voler gestire lesistente nella maniera più impersonale possibile. E un modo. Basta avere consapevolezza del il tipo di politica che si sta perseguendo.

13 Quello che si afferma è che le Tic in questo caso rappresentino un modo per aumentare lofferta delle possibilità di incontro tra genitori e Scuola Non si corre il rischio invece che esse possano diventare uno strumento efficace di spersonificazione del rapporto educativo e di deresponsabilizzazione della scuola? Se ne può discutere

14 Gli interrogativi proposti aprono problematiche molto più complesse, me ne rendo conto, che non una riflessione sul registro elettronico o gli scrutini fatti con un programma, o il sito web della scuola. Che pure vanno tenuti in conto, chi lo nega. Ma non è un po riduttivo discutere solo di questo?

15 Relazioni con enti territoriali e con aziende La firma digitale è il risultato di una procedura informatica e crittografica in grado di consentire ad ambo le parti (mandatario e destinatario) rispettivamente di rendere manifesta e verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico. Relazioni con enti territoriali e con aziende La firma digitale è il risultato di una procedura informatica e crittografica in grado di consentire ad ambo le parti (mandatario e destinatario) rispettivamente di rendere manifesta e verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico. Un rapporto semplificato con gli organi dello stato predisposti al controllo Un rapporto semplificato con gli organi dello stato predisposti al controllo

16 Utilizzare software dedicati per gestire varie attività come la gestione della biblioteca, la elaborazione dellorario o internet per organizzare scambi, viaggi ecc Utilizzare software dedicati per gestire varie attività come la gestione della biblioteca, la elaborazione dellorario o internet per organizzare scambi, viaggi ecc

17 Docenti Se i docenti di un istituto viaggiano sulla rete, aderiscono a comunità di pratica, questo è considerato un valore positivo, ma se poi non collaborano con i colleghi del medesimo istituto con cui condividono allievi e Pof e scelte, il risultato è davvero così positivo? Non ricevono dalle Tic una ulteriore spinta allisolamento ed allindividualimo? Perché la distanza è più positiva della presenza?

18 Predisporre diari di bordo condivisi e disponibili in rete. Predisporre diari di bordo condivisi e disponibili in rete. Groupware - Su tre concetti va appuntata lattenzione: Groupware, Workgroup e Workflow. Il Groupware e un software, flessibile e personalizzabile, volto a supportare ed a favorire il teamwork, sfruttando linfrastruttura di rete e facilitando la fornitura di servizi come la condivisione di periferiche e di file, la creazione di data-base relativi a progetti, la sincronizzazione dei processi, linvio di messaggi tramite posta elettronica e lautomazione e la strutturazione dei flussi documentali, informativi e di lavoro (Workflow). Il lavoro cooperativo, esemplificato dalla formula delle 3 C: comunicazione, collaborazione, coordinamento, trova in esso la propria esaltazione ed attualizzazione. Il Workgroup non e altro, come dice la parola stessa, il lavoro di gruppo ed e di supporto al Workflow, del quale e complementare. Sia il Groupware che il Workflow, dunque, rientrano nella categoria dei sistemi collaborativi, in quanto entrambi supportano la cooperazione tra gruppi di lavoro (Workgroup), la condivisione dei dati ed il lavoro su attivita comuni. Per questo motivo il Workflow e talvolta considerato una sottoclasse del Groupware o una funzione ad esso associata. Entrambi sono focalizzati sul processo e sul gruppo. I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: snellimento delle gerarchie, aumento dellinformalita, maggiore flessibilita, orientamento al lavoro di team su processo, integrazione di team geograficamente separati, Groupware - Su tre concetti va appuntata lattenzione: Groupware, Workgroup e Workflow. Il Groupware e un software, flessibile e personalizzabile, volto a supportare ed a favorire il teamwork, sfruttando linfrastruttura di rete e facilitando la fornitura di servizi come la condivisione di periferiche e di file, la creazione di data-base relativi a progetti, la sincronizzazione dei processi, linvio di messaggi tramite posta elettronica e lautomazione e la strutturazione dei flussi documentali, informativi e di lavoro (Workflow). Il lavoro cooperativo, esemplificato dalla formula delle 3 C: comunicazione, collaborazione, coordinamento, trova in esso la propria esaltazione ed attualizzazione. Il Workgroup non e altro, come dice la parola stessa, il lavoro di gruppo ed e di supporto al Workflow, del quale e complementare. Sia il Groupware che il Workflow, dunque, rientrano nella categoria dei sistemi collaborativi, in quanto entrambi supportano la cooperazione tra gruppi di lavoro (Workgroup), la condivisione dei dati ed il lavoro su attivita comuni. Per questo motivo il Workflow e talvolta considerato una sottoclasse del Groupware o una funzione ad esso associata. Entrambi sono focalizzati sul processo e sul gruppo. I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: snellimento delle gerarchie, aumento dellinformalita, maggiore flessibilita, orientamento al lavoro di team su processo, integrazione di team geograficamente separati,

19 Aggiornamento ed autoaggiornamento - Formazione ed autoformazione Aggiornamento ed autoaggiornamento - Formazione ed autoformazione Abbiamo aggiunto strumenti come mappe concettuali materiali html e quiz Abbiamo aggiunto strumenti come mappe concettuali materiali html e quiz

20 Per rendere disponibili questi servizi è necessario che la scuola disponga di strutture tecnologiche adeguate: Per rendere disponibili questi servizi è necessario che la scuola disponga di strutture tecnologiche adeguate: cablaggio in rete locale (LAN) (verso l'interno) cablaggio in rete locale (LAN) (verso l'interno) connessione ad Internet (possibilmente a banda larga) (verso l'esterno) connessione ad Internet (possibilmente a banda larga) (verso l'esterno) 1

21 [1] Reti locali nella scuola [1] Reti locali nella scuola Dalla presentazione a TED 2002 di Osservatorio Tecnologico: servizi on-line per le scuole Giovanna Sissa - Direttore Osservatorio Tecnologico - MIUR Dalla presentazione a TED 2002 di Osservatorio Tecnologico: servizi on-line per le scuole Giovanna Sissa - Direttore Osservatorio Tecnologico - MIUR Limportanza della lan in una scuola Limportanza della lan in una scuola La rete locale distituto (Local Area Network - LAN) è, in particolare, uno degli indicatori del livello di progettualità e di organizzazione della vita interna di una scuola [Sissa, 2000a] che ha deciso di utilizzare le potenzialità offerte dallICT: migliore è il suo utilizzo, maggiori sono le prospettive della scuola stessa di posizionarsi su un livello tecnologico-organizzativo adeguato alle esigenze della net-economy La rete locale distituto (Local Area Network - LAN) è, in particolare, uno degli indicatori del livello di progettualità e di organizzazione della vita interna di una scuola [Sissa, 2000a] che ha deciso di utilizzare le potenzialità offerte dallICT: migliore è il suo utilizzo, maggiori sono le prospettive della scuola stessa di posizionarsi su un livello tecnologico-organizzativo adeguato alle esigenze della net-economy

22 La rete La rete Organizzazione di una rete Windows 2000 Organizzazione di una rete Windows 2000


Scaricare ppt "Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC."

Presentazioni simili


Annunci Google