La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La sicurezza al computer

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La sicurezza al computer"— Transcript della presentazione:

1 La sicurezza al computer
Fare click o premere un tasto per andare avanti.

2 Il front office Il personale al front office nello svolgimento delle sue attività trascorre molto tempo al computer. Per tutelare la propria salute è necessario quindi osservare alcune regole fondamentali. Stanchezza, mal di testa, disturbi alla vista, dolori alle spalle e ai polsi sono solo alcuni dei rischi legati a un utilizzo scorretto dei computer.

3 Il front office La normativa emanata sulla sicurezza per chi lavora davanti al computer stabilisce che le postazioni assegnate devono: garantire una postura corretta rispettando criteri di ergonomia, al fine di prevenire disturbi muscolo-scheletrici; assicurare la salvaguardia della vista; essere collocate in luoghi che rispettino le condizioni di igiene ambientale.

4 Il front office In un ufficio un ambiente sano preserva la salute del lavoratore. Perché sia tale bisogna prevedere che: ogni addetto abbia uno spazio di lavoro sufficiente; la temperatura e l’umidità siano adeguate, senza correnti d’aria né fonti di calore vicino alla postazione; le pareti siano tinteggiate di colore chiaro non riflettente. Anche il rumore deve essere contenuto per non disturbare l’attenzione ed eventuali conversazioni.

5 Il front office Nell’ambiente di lavoro l’illuminazione deve essere sufficiente ma senza procurare abbagliamenti né riflessi. In particolare è necessario: utilizzare lampade schermate per l’illuminazione artificiale; schermare le finestre con adeguate tende o veneziane; assicurarsi che anche le lampade da tavolo siano schermate e orientabili.

6 Il front office Il piano di lavoro deve avere una superficie chiara e non riflettente, stabile e priva di vibrazioni. L’altezza del piano deve essere di 72 cm. La profondità deve permettere di appoggiare gli avambracci, disporre comodamente gli strumenti di lavoro, avere una corretta distanza degli occhi dallo schermo (50-70 cm). Sotto la scrivania può essere disposto un poggiapiedi per mantenere una postura corretta e non appesantire le gambe.

7 Il front office La sedia, dotata di base stabile oppure con cinque punti d’appoggio, deve: essere girevole; avere l’altezza della seduta e l’inclinazione dello schienale regolabili, in modo che i piedi siano ben appoggiati per terra e la zona lombare sostenuta; avere un’imbottitura spessa, con rivestimento traspirante. Per una migliore postura il lavoratore deve distribuire il peso in modo uniforme sullo schienale e sulla seduta.

8 Il front office Secondo la normativa il monitor deve:
essere orientabile e inclinabile, così da eliminare eventuali riflessi; avere contrasto e luminosità regolabili. Per non affaticare la vista la normativa prevede che i lavoratori facciano una pausa allontanandosi dal monitor per 15 minuti ogni 120 minuti di lavoro.

9 Il front office Tastiera e mouse vanno disposti sullo stesso piano davanti allo schermo. La tastiera deve essere inclinabile, poco spessa e con la superficie opaca. Nel loro utilizzo bisogna distribuire bene il peso del braccio, per non gravare sul polso ed evitare irrigidimenti e crampi alle dita. Gli avambracci devono rimanere ben appoggiati sul piano di lavoro, per alleggerire la tensione dei muscoli delle spalle e del collo.

10 Il front office Al reparto front office si svolgono molti incontri e mansioni. Per questo il lavoro deve essere organizzato in modo comodo, sicuro e funzionale. È quindi indispensabile: tenere in ordine tutto il materiale da lavoro; archiviare documenti e sistemare il materiale lasciando in basso le cose più pesanti, in alto quelle più leggere; mantenere le attrezzature meccaniche (computer, fax, stampanti ecc.) funzionanti e porle in luoghi arieggiati; evitare carichi pesanti.


Scaricare ppt "La sicurezza al computer"

Presentazioni simili


Annunci Google