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PubblicatoPiero Gualtieri Modificato 11 anni fa
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Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°1
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Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Alberto Saccardi alberto.saccardi@nunatac.it orario ricevimento lunedì 16.30-17.30 Elena Pallini epallini@liuc.it orario ricevimento venerdì 10.30-11.30
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Business intelligence (*) (BI) refers to skills, knowledge, technologies, applications, quality, risks, security issues and practices used to help a business to acquire a better understanding of market behavior and commercial context. For this purpose it undertakes the collection, integration, analysis, interpretation and presentation of business information. BI applications provide historical, current, and predictive views of business operations, most often using data already gathered into a Data Warehouse or a Data Mart. BI applications tackle sales, production, financial, and many other sources of business data to support better business decision- making. Thus one can also characterize a BI system as a Decision Support System (DSS). (*) http://en.wikipedia.org/wiki/Business_Intelligence Business Intelligence
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Marketing Management Scenario Gartner's (*) Top Three Predictions for evolution of BI scenario: IT Cut Costs. Inside of traditional Information Technology we're going to find a lot of new ways to quickly cut costs. …. High-Scale BI. Business Intelligence (BI) will require a move up scale to larger sets of data, larger sets of content, and more mingling or joining of disparate types of data and content in order to draw inferences about what the customers are willing to do and pay across both B2B and B2C activities. Social Data-CRM Mash-ups. The role of social media and networks will continue to grow and be impactful for enterprises, as marketers and sales-people begin to look to these organizations from the metadata and inference about what customers are willing to buy, particularly under tight economic conditions. There's going to be a need to tie traditional Customer Relationship Management (CRM) and sales applications with some sort of a process overlay into the metadata that's available from these Web-based cloud environments, where users have shared so much inference and data about themselves. I look for some mash-ups between social data and the sales and business development applications and data. (**) (*) Gartner, Inc. (NYSE: IT) is the worlds leading information technology research and advisory company. -
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Modern Marketing Evolution
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Marketing Scenario 112 Keywords 57 Data Analysis & Quantitative Methods
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Marketing Scenario In 2010 the JMR published - 53 articles with keyword: - Marketing - 31 articles with keywords: - Quantitative Methods - Statistics - Data Analysis
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Marketing Scenario
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Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Obiettivo del Corso: fornire una panoramica dellimpiego dei metodi quantitativi a supporto dei processi decisionali in ambito economico-aziendale. In particolare si farà riferimento allanalisi dei dati: esterni allimpresa (Fonti Ufficiali, Ricerche di Mercato) interni allimpresa (Database aziendali) relativamente a reali problematiche di business.
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Programma del Corso: Modulo 1: la raccolta e lorganizzazione dei dati Modulo 2: le evidenze elementari Modulo 3: la riduzione delle dimensioni di analisi Modulo 4: i modelli di regressione Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Modalità didattiche: Focus sugli aspetti applicativi dellanalisi dei dati –Problematiche di business –Metodologia di base –Interpretazione dei risultati Esercitazioni e parte applicativa svolte con il software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Modalità desame Sono previste due modalità desame, distinte per: –studenti frequentanti –studenti non frequentanti. Si intendono frequentanti coloro che raggiungono almeno il 70% delle firme (raccolte durante le lezioni e le esercitazioni). Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Modalità desame - Frequentanti L'esame si svolge attraverso la combinazione di due distinte modalità. –La prima è costituita da un lavoro applicativo di gruppo. –La seconda è costituita da una prova individuale scritta con risposte multiple. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Lavoro di Gruppo – Modalità Prova di natura applicativa consistente nello svolgimento di unanalisi di tipo quantitativa mediante lutilizzo del software SAS. Il gruppo di lavoro può essere costituito al massimo da sei studenti. Non sono ammessi gruppi di lavoro più numerosi. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Lavoro di Gruppo – Modalità La composizione del gruppo dovrà essere comunicata tramite posta elettronica, entro il 14/10/2011, a epallini@liuc.it. epallini@liuc.it Compilare e inviare il file excel allegato con: –nome, cognome e numero di matricola dei partecipanti (massino 6 componenti per gruppo) –nome del gruppo –titolo/argomento del lavoro di gruppo che si intende presentare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Lavoro di Gruppo – Modalità La prova consiste nellelaborazione e analisi quantitativa di un set di dati raccolti mediante una survey opportunamente predisposta dal gruppo di lavoro. Ciascun progetto dovrà essere frutto di un lavoro collettivo e dovrà prevedere lapplicazione delle tecniche di analisi statistica presentate nel corso. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Lavoro di Gruppo – Modalità Per lelaborazione dei dati mediante lutilizzo di SAS, si potrà accedere alle postazioni opportunamente predisposte dallateneo. Il lavoro dovrà essere consegnato a Sig.ra Cavazzana, segreteria IMQ. Dovrà essere completo di: –Report cartaceo, in formato.ppt. –CD Rom contenente: Questionario utilizzato in fase di rilevazione in formato.doc report in formato.ppt, file di dati in formato xls output con le elaborazioni SAS. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Lavoro di Gruppo – Modalità La valutazione del lavoro di gruppo avverrà tenendo conto dei seguenti criteri, ciascuno secondo il peso specificato: –30%: completezza analisi –30%: qualità e correttezza dellanalisi –30%: implicazioni economico-manageriali –10%: editing Il lavoro di gruppo peserà sul voto finale per un massimo di 21/30. Sarà possibile accedere alla prova scritta individuale solo con una valutazione di almeno 13/30; per valutazioni inferiori, gli studenti dovranno sostenere lesame previsto per i non frequentanti. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Lavoro di Gruppo – Modalità Le date per la consegna del lavoro di gruppo sono inderogabilmente fissate: –lunedì 9 gennaio 2012 –venerdì 20 gennaio 2012 Il lavoro di gruppo, previa consegna nelle date stabilite, avrà validità di un anno accademico. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Prova individuale scritta - Modalità La prova consiste in un test a risposta multipla costituito da 10 domande, ciascuna con cinque alternative di risposta, di durata complessiva pari a 15 minuti. Per ciascuna risposta corretta verrà attribuito un punto. Per le risposte errate non è prevista penalizzazione. La prova si considera superata con un punteggio superiore uguale a 5/10. Potranno accedere alla prova individuale solo i componenti dei gruppi che hanno conseguito nella prova collettiva una votazione superiore a 13/30. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Prova individuale scritta - Modalità Nel caso in cui il punteggio ottenuto fosse inferiore a 5/10, lo studente potrà sostenere una nuova prova nelle sessioni successive. Sono previsti un massimo di due tentativi, dopo di ché si passerà alla modalità non frequentanti. E sempre possibile ritirarsi, in questi casi i tentativi non vengono considerati nel computo del numero massimo di prove disponibili. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Prova individuale scritta - Modalità A fronte di un esito positivo della prova individuale, il voto finale dellesame sarà dato dalla somma della valutazione ottenuta nel lavoro di gruppo con quella della prova individuale. E possibile rifiutare il voto ottenuto nella prova individuale una sola volta. In caso di rifiuto si perde la possibilità di mantenere il voto conseguito nel test e rimane una sola possibilità di ripetere lo scritto a risposte multiple nella modalità frequentante. Rimane sempre valida lopzione di potersi ritirare senza incidere sul numero di prove complessive disponibili per la modalità Frequentanti. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Non Frequentanti - Modalità desame Lesame per i non frequentanti sarà in forma scritta e si compone di due parti: –Parte 1: Test a risposta multipla, costituito da 10 domande, ciascuna con cinque alternative di risposta, di durata complessiva pari a 15 minuti –Parte 2: Scritto con domande aperte che verteranno su tutto il programma del corso. Sono previste domande sia di natura metodologica, che di natura applicativa relative ad analisi/interpretazioni di output di natura statistica. La durata complessiva è di 45 minuti Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Non Frequentanti – Criteri di valutazione Parte 1: Test a risposta multipla. –Per ciascuna risposta corretta verrà attribuito un punto. Per le risposte errate non è prevista penalizzazione. –La prova si considera superata con un punteggio superiore uguale a 5/10 e, solo in questo caso, si procederà alla valutazione dello scritto relativo a Parte 2. –Se si ottiene un punteggio inferiore a 5/10 non si procederà alla correzione dello scritto relativo a Parte 2 e si dovrà ripetere lesame nelle sessioni successive. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Non Frequentanti – Criteri di valutazione Parte 2: Scritto con domande aperte. –Il punteggio massimo previsto per questa parte è di 21 punti. –Lesito finale dellesame sarà dato dalla somma dei punteggi conseguiti nelle due prove: Test e Scritto con domande aperte. –In caso di punteggio complessivo inferiore a 18/30, lesame dovrà essere ripetuto nella sua interezza: Parte 1 e Parte 2. –In caso di punteggio complessivo maggiore o uguale a 18 lesame si considera superato –E possibile rifiutare il voto una sola volta Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Riferimenti bibliografici Si suggerisce di completare la preparazione consultando i libri di testo consigliati: –Luigi Fabbris, Statistica multivariata: analisi esplorativa dei dati, Milano, McGraw-Hill Analisi univariata Cap. 1 Analisi bivariata Cap. 2.1 - 2.2 - 2.3 Analisi fattoriale Cap. 5 Regressione lineare Cap. 3 –J.D. Jobson, Applied Multivariate Data Analysis, New York, Springer Analisi univariata Cap. 1 - 2 Analisi bivariata Cap. 1 - 3 Test statistici Cap. 1 Analisi fattoriale Cap. 9 Regressione lineare Cap. 3 - 4 –L. Molteni, G. Trolio, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw Hill Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Esempio tesina Questionario di rilevazione utilizzato in fase di raccolta dei dati. Base dati Report cartaceo, in formato ppt.
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Esempio test a risposta multipla Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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Esempio domande aperte Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
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