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Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica

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Presentazione sul tema: "Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica"— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
Università di Udine Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica Guida strategica

2 Scenario ELETTRODOMESTICI
SCENARIO = un set di parametri in grado di particolarizzare il modello allo specifico mercato in esame scenario ELETTRODOMESTICI = la particolarizzazione del modello al mercato delle lavatrici e delle asciugabiancheria [da un’analisi di mercato svolta presso la Electrolux Zanussi S.p.A.] lavatrici asciugabiancheria mercato maturo alta stagionalità mercato in forte crescita bassa stagionalità

3 Scenario ELETTRODOMESTICI
SIMULAZIONE DELLA DOMANDA valore medio con varianza con trend con stagionalità L’andamento quantitativo della domanda è determinato dal modello sulla base di algoritmi che prevedono elementi di casualità, trend e stagionalità. Combinando tra loro questi elementi, periodo dopo periodo la domanda consuntiva assume una forma come quella indicata nell’esempio. Si noti che la domanda prevista (preventivo), frutto dell’analisi di mercato, si scosta anche notevolmente da quella consuntiva, pur conservandone generalmente lo stesso andamento. consuntivo preventivo

4 Scenario ELETTRODOMESTICI
SIMULAZIONE DELLA DOMANDA DOMANDA AGGREGATA PERIODI il mercato delle lavatrici è saturo; il mercato delle asciugabiancheria è in forte espansione.

5 Scenario ELETTRODOMESTICI
ASPETTI QUALITATIVI leve operative PREZZO PRODOTTO SERVIZIO PE QUALITÀ TEMPO FLESSIBILITÀ PI RQP numerosità fornitori specializzazione personale coprogettazione modalità risposta mercato lotto capacità stoccaggio terziarizzazione capacità produttiva QUALITA’ TEMPO FLESSIBILITA’ altro

6 Scenario ELETTRODOMESTICI
ASPETTI QUALITATIVI leve operative PREZZO PRODOTTO SERVIZIO PE QUALITÀ TEMPO FLESSIBILITÀ PI RQP QUALITA’ fedeltà marketing r&s TEMPO FLESSIBILITA’ prezzo assistenza gamma PRODOTTO SERVIZIO PREZZO

7 Scenario ELETTRODOMESTICI
ASPETTI QUALITATIVI leve operative PREZZO PRODOTTO SERVIZIO PE QUALITÀ TEMPO FLESSIBILITÀ PI RQP Lavatrici Asciugabiancheria PREZZO PRODOTTO SERVIZIO

8 Scenario ELETTRODOMESTICI
PARAMETRI DI PRODUZIONE manutenzione nominale linee manuali linee semiautomatiche linee automatiche 410 (mila) € 520 (mila) € 650 (mila) € personale nominale linee manuali linee semiautomatiche linee automatiche 770 600 450 costo personale tempo indeterminato stagionale interinale 5200 €/trimestre 5700 €/trimestre 6200 €/trimestre 80% dei costi sostenuto dai componenti capitale sociale iniziale 15500 (mila) €

9 Esempio applicativo Scenario: ELETTRODOMESTICI
Orizzonte Temporale: 3 anni divisi in 12 periodi o trimestri. Product S.p.A. Punta alla qualità interna dell’azienda e dunque alla qualità esterna di prodotto; forte di questa decisione è pronta a rischiare presentandosi sul mercato con prezzi decisamente più alti rispetto alla concorrenza. Service S.p.A. Insegue l’efficienza interna in termini di flessibilità e tempo, riuscendo a fornire un prodotto altamente competitivo in quanto a servizio ed assistenza post-vendita. Price S.p.A. La sua missione è la leadership di costo; il mana-gement è convinto che il consumatore non farà caso alle carenze estetico-funzionali del prodotto a fronte di un prezzo decisamente abbordabile.

10 Esempio applicativo LEVA DI INTERVENTO Product S.p.A. Service S.p.A.
Price S.p.A. unità modalità di risposta MTO ATO MTS - prezzo medio 370 320 250 euro promozione & pubblicità 1900 1600 1250 mille fornitori per codice uno due molti affidabilità fornitori buona ottima discreta assistenza post-vendita 1800 2200 1500 straordinari 10% 20% 0% coprogettazione no design & tecnologia gamma di prodotto 3 X 5 8 X 4 2 X 2 flessibilità linee gamma limitata ampia gamma dedicate automazione impianti semiautomatici manuali automatici dimensionamento lotto a fabbisogno lotti economici capacità produttiva

11 Esempio applicativo SUCCESSO COMPETITIVO
QUOTA DI MERCATO periodi Price S.p.A. leader di mercato Service S.p.A. flessibilità; colma le mancanze degli avversari Product S.p.A. posizione di nicchia

12 Esempio applicativo SUCCESSO REDDITUALE
REDDITIVITA’ periodi Product S.p.A. redditività immediata; col tempo soffre dell’incapacità di adattare il proprio impianto al mercato Service S.p.A. cauta, ma segue il trend del mercato Price S.p.A. scarso margine iniziale, ma recupera aumentando le vendite

13 CREAZIONE DI UNA STRATEGIA
Strategie di gioco CREAZIONE DI UNA STRATEGIA quota di mercato obiettivi di gioco redditività strumenti Prestazioni Interne e Esterne leve operative qualitative informazioni quantitative

14 CREAZIONE DI UNA STRATEGIA
Strategie di gioco CREAZIONE DI UNA STRATEGIA 5 profili strategici attualmente creati: leader di costo, bassi investimenti, bassa penetrazione di mercato DISCOUNT miglior rapporto qualità-prezzo di fascia alta, alti investimenti, prezzi elevati ma scarso margine TOP LINE alti investimenti in design, pubblicità, tecnologia, prestazione di tempo INNOVATORE leader nella differenziazione: alta qualità, flessibilità, gamma, prezzi elevati con elevato margine NICCHIA minimizzazione dei costi ma attenzione alla qualità di prodotto, alti volumi, prezzi medio-bassi COMMODITY

15 Strategie di gioco Discount Top Line Innovatore Nicchia Commodity
LEVA DI INTERVENTO Discount Top Line Innovatore Nicchia Commodity modalità di risposta MTS ATO MTS MTO MTS margine di profitto alto basso medio-basso medio-alto medio-alto promozione & pubblicità basso alto molto alto molto basso medio flessibilità linee dedicate ampia gamma gamma limitata ampia gamma dedicate automazione impianti automatici automatici semiautomatici semiautomatici automatici dimensionamento lotto lotti economici a fabbisogno a fabbisogno a fabbisogno misto capacità produttiva bassa molto alta media molto alta molto alta fornitori per codice molti due due paralleli due due paralleli affidabilità fornitori discreta ottima buona buona discreta assistenza post-vendita bassa alta alta molto alta alta straordinari no no bassa media no design & tecnologia molto basso molto alto molto alto alto medio volume di gamma basso alto medio alto basso

16 Strategie di gioco NICCHIA DISCOUNT ALTO SUCCESSO REDDITUALE INNOVATORE BASSO COMMODITY TOP LINE BASSO ALTO SUCCESSO COMPETITIVO COLLOCAZIONE DEI PROFILI RISPETTO AGLI OBIETTIVI DI GIOCO


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