Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE:
Udine, 26 novembre 2002 IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE: IL MODELLO FINCANTIERI ing. Gabriele Cocco ing. Daniele Fanara ing. Tazio Sacilotto FINCANTIERI 2002
2
Indice L’azienda FINCANTIERI Il business delle navi da crociera
La commessa HAL Project Management in FINCANTIERI FINCANTIERI 2002
3
L’azienda FINCANTIERI
EUROYARDS (Gruppo Europeo di Interesse Economico) 75% 100 % 50% 50% 100% CETENA (R&S) ISOTTA FRASCHINI MOTORI (Motori Diesel) ORIZZONTE (Joint venture per unità militari) LIPS ITALIANA (Eliche e sistemi di Propulsione navale) FINCANTIERI HOLDING FDGM – USA (Supporto tecnico) Fincantieri fa anche parte di alcuni Organismi Internazionali: EDIG (Gruppo delle Industrie Europee della Difesa) AWES (Associazione dei Costruttori e Riparatori Navali Europei) CESA (Comitato dell’Associazione dei Costruttori Navali dell’Unione Europea) MIF (Forum delle Industrie Marittime) AMRIE (Alleanza per gli Interessi Marittimi Regionali Europei) COREDES (Comitato per la Ricerca e lo Sviluppo nella Cantieristica Europea) ICCL (Consiglio Internazionale delle Linee Crocieristiche) FINCANTIERI 2002
4
L’azienda FINCANTIERI
Direzioni Navi Cantieri MONFALCONE NAVI DA CROCIERA MARGHERA SESTRI DIREZIONE GENERALE NAVI DA TRASPORTO ANCONA C. DI STABIA PALERMO NAVI MILITARI MUGGIANO RIVA TRIGOSO Amministrazione Finanza Pianificazione e Controlli Economici Strategie dello Sviluppo Competitività Industriale Commerciale Relazioni Esterne Affari Generali e Auditing Personale e Organizzazione FINCANTIERI 2002
5
L’azienda FINCANTIERI LA COMPOSIZIONE DEL BUSINESS
6
Indice L’azienda FINCANTIERI Il business delle navi da crociera
La commessa HAL Project Management in FINCANTIERI FINCANTIERI 2002 Il Project Management nella Cantieristica Navale: il modello Fincantieri
7
Il business delle navi da crociera MERCATO DELLE NAVI DA CROCIERA
Fincantieri 42% Aker MTW 2% Mariotti 2% Mitsubishi 8% Meyer Werft 10% Kv.Masa Yards 17% Ch.de l'Atlantique 19% FINCANTIERI 2002
8
Il business delle navi da crociera
FINCANTIERI 2002
9
ALCUNI NUMERI SIGNIFICATIVI
Il business delle navi da crociera ALCUNI NUMERI SIGNIFICATIVI 6 Motori Diesel producono energia elettrica a bordo per circa 70 megawatt di potenza, sufficienti per una città di abitanti Gli Evaporatori a bordo producono ogni giorno tonnnellate di acqua potabile, equivalenti a 2 milioni di bottiglie di acqua minerale Per ricoprire la superficie dipinta che ammonta a circa mq,sono usate oltre 200 tonnellate di vernice, sufficienti a dipingere automobili. UNA GRANDE NAVE DA CROCIERA Ci sono Km di cavi a bordo, equivalente a 2 volte la distanza tra Londra e Berlino o alla distanza tra la Sicilia e Mosca E’ lunga circa 300 metri, come 3 campi da calcio uno dopo l’altro, ed è alta quanto un palazzo di 15 piani Evidenziare una ad una tonnellate di acciaio, 3 volte il peso della Torre Eiffel a Parigi. La velocità di crociera è di oltre 22 nodi: immaginate di avere una città di oltre abitanti, fornita di tutti i confort, in viaggio ad oltre 40 Km/h. FINCANTIERI 2002
10
Rapporti Società Armatrice - Cantiere - Fornitori
Il business delle navi da crociera Rapporti Società Armatrice - Cantiere - Fornitori PER UNA GROSSA NAVE DA CROCIERA SONO PRODOTTI OLTRE DISEGNI E DOCUMENTI TECNICI. 1.300 DISEGNI DEVONO ESSERE APPROVATI DALLA SOCIETA’ ARMATRICE DEI QUALI LA FORZA-LAVORO MEDIA DURANTE L’ALLESTIMENTO IN CANTIERE E’ DI PERSONE. I FORNITORI COINVOLTI SONO NON MENO DI 1.500 DEI QUALI CIRCA 200 DURANTE LA FASE DI ALLESTIMENTO IN CANTIERE FINCANTIERI 2002
11
Indice L’azienda FINCANTIERI Il business delle navi da crociera
La commessa HAL Project Management in FINCANTIERI FINCANTIERI 2002 Il Project Management nella Cantieristica Navale: il modello Fincantieri
12
La commessa HAL HOLLAND AMERICA LINE: Zuiderdam, Oisterdam,Hull – 6110 CUNARD: Hull 6078 CARATTERISTICHE TECNICHE Stazza lorda ton Lunghezza fuori tutto 290,00 m Lunghezza tra perpendicolari 254,00 m Larghezza massima ,25 m Altezza massima 48,00 m Immersione di progetto ,80 m Portata Lorda ton Velocità massima nodi Propulsione azipod x 17,6 MW Centrale Elettrica: - 5 Diesel Alternatori Sulzer ZA40 (3x x8640 kW) - 1 Turbina a Gas General Electric tipo S&S LM2500PE (1x14000 kW) CAPACITA’ Massimo numero di persone a bordo 3.200 Massima capacità passeggeri Massima capacità equipaggio 812 Totale cabine passeggeri 924 Cabine equipaggio 468 FINCANTIERI 2002
13
Lo Stabilimento La commessa HAL MARGHERA (VENEZIA)
Area del Cantiere: mq Area coperta: mq Equipaggiamento: due gru da 400 tn, banchina da 600 m Dimensioni del bacino: 336 x 54 m Linea pannelli: 17,5 m di larghezza TECNOLOGIE AVANZATE AUTOMAZIONE Impianto per l’allestimento automatizzato Saldatura robotizzata di blocchi NUOVE TECNOLOGIE Taglia lamiere laser FINCANTIERI 2002
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.