La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Situazione storico - geografica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Situazione storico - geografica"— Transcript della presentazione:

1 Situazione storico - geografica
il settecento Rococò Neoclassicismo Romanticismo (Pag / 68-71) Situazione storico - geografica All’inizio del XVIII sec. in Europa i Paesi più importanti che scrivono la storia di questo secolo sono: La Francia che consolidò la propria egemonia L’Inghilterra che con la famiglia Hannover iniziò la propria crescita.

2 L a Francia (Eventi Storici)
Luigi XIV “Re Sole” si impose come modello di sovrano assoluto e instaurò in Francia il regime monarchico assoluto che la Rivoluzione Francese definì “Ancien Régime” (Caratteristiche) Rivoluzione Francese Evento finale scaturito dai contrasti determinatisi tra Nobiltà e Terzo Stato durante l’ “Ancien Régime” (Caratteristiche e Conseguenze) Età Napoleonica (Caratteristiche e Conseguenze)

3 L’Inghilterra (Eventi Storici)
Politica di equilibrio con vasto piano di alleanze Crescita del Regno con la Famiglia Hannover. Presenza di due partiti Tories e Whigs (Caratteristiche) Prima Rivoluzione Industriale metà del XVIII sec. Interessò tutti i paesi europei ma arrivò molto tardi in Italia (Caratteristiche e Conseguenze)

4 il settecento Illuminismo Situazione culturale
Il ‘700 fu il secolo dei LUMI infatti in questo secolo si affermò una corrente culturale di straordinaria importanza per le sorti dell’età moderna: l’ILLUMINISMO (Caratteristiche) Enciclopedia di Diderot e d’Alambert il settecento Illuminismo Situazione culturale

5 il settecento Rococò Neoclassicismo Situazione ARTISTICA Romanticismo
L’Italia perde gradualmente il ruolo di guida delle tendenze artistiche . Prima metà del Secolo si sviluppa il Rococò Rococò Neoclassicismo Romanticismo Situazione ARTISTICA Seconda metà del Secolo si sviluppano il Neoclassicismo e il Romanticismo


Scaricare ppt "Situazione storico - geografica"

Presentazioni simili


Annunci Google