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Innovazione nelle Indagini statistiche sui Trasporti
Donatella Berna - Caterina Torelli “I sistemi di controllo di processo/prodotto e la modellizzazione dei viaggi” (Strumenti per il miglioramento dell’efficienza del processo di produzione dei dati) Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sommario Il processo di gestione dei flussi informativi dell’indagine Il sistema di gestione e controllo della fase di acquisizione delle informazioni di base (SISCONT) Il sistema di data-entry controllato Il processo di produzione delle statistiche: dal trattamento dei questionari alla diffusione Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statiche sui trasporti
Il processo di gestione dei flussi informativi dell’indagine Istat Rispondente Qualificazione Questionari compilati Sistema multi-utenze Controllo e contabilizzazione Questionari SISCONT Società esterna Data-entry controllato Operazioni di: Revisione Codifica Registrazione Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di gestione e controllo della fase di acquisizione delle informazioni di base: SISCONT Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Linea Azzurra Caricamento file di input Aggiornamento delle anagrafiche Linea Verde Caricamento codici di stato Linea Gialla Controllo stato delle risposte Creazione/gestione Solleciti Linea Blu Gestione dei flussi di questionari controllo tempi di lavorazione Linea Arancione Generazione output di sistema Eurostat SIDI Roma, 6 dicembre 2011
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Il SISCONT (Linea Azzurra): Caricamento file di input e
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Il SISCONT (Linea Azzurra): Caricamento file di input e aggiornamento delle anagrafiche Linea Azzurra Importa File targhe campione Anno/Trimestre/Settimana Gestione Imprese Veicoli Questionari Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il SISCONT (Linea verde): Qualificazione questionari mediante attribuzione codici di stato Linea Verde Attivi hanno effettuato viaggi Fermi non hanno effettuato viaggi Automezzi: rubati, venduti, rottamati Fuori dal campo osservazione Impresa cessata/fallita Plichi al mittente Rifiuto a rispondere Società esterna Archivio Istat Roma, 6 dicembre 2011
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Il SISCONT(Linea gialla): Integrazione mancate riposte
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Il SISCONT(Linea gialla): Integrazione mancate riposte parziali e creazione/gestione Solleciti Linea Gialla Gestione call-back Creazione solleciti Gestione solleciti Storico solleciti Lista stato risposte Preparazione lista degli invii (tramite Postel) (Denominazione impresa e indirizzo ) Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il SISCONT(Linea Blu): Gestione dei flussi di questionari e controllo tempi di lavorazione Linea Blu Lista lotti Stato lotti:numerosità- tempistica Creazione etichette Chiusura lotti Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il SISCONT: Linea Blu AF - indica il macrostato definitivo (Attivi+Fermi) indica il n. progressivo dei lotti relativi alla settimana 01 - indica il n. delle settimane (dimensionamento a 13 settimane) indica il trimestre di riferimento 11 - indica l’anno di riferimento; indica la classe di numerosità del lotto relativa alle giornate lavorative stabilite nel “calendario” DCSC/SER/D Trasporto merci su strada Viale Liegi 13 – Roma Cod. lotto AF n.questionari attivi ……….. fermi………. Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il SISCONT: Linea Blu Funzione STATO LOTTI Monitoraggio Tempi di lavorazione Società esterna Stato lotti 2011 I trim I settimana Codice lotto AF101103 Data scarico del lotto 25/11/11 gg mancanti alla data di consegna contrattuale 10 gg di ritardo rispetto alla data di consegna contrattuale Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di Data-entry controllato Società esterna Questionari cartacei distinti in lotti (settimana-trimestre-anno) Attivi - Fermi Sistema di Data-entry controllato Revisione manuale Codifica Registrazione Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di Data-entry controllato Inserimento/modifica delle classificazioni Caricamento File dati da archivio Codifica automatica di alcune variabili Sistema di Data-entry controllato Codifica dati da questionario Controlli di coerenza sui dati inseriti Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di Data-entry controllato Database Istat-TMS Microsoft SQL Server 2005 Classificazioni Descrizione Attività economica prevalente ATECO 2007 Località di carico/scarico (italiane) Elenco Comuni italiani 2011 Località di carico/scarico (UE) NUTS 2008 Località di carico/scarico (Extra-UE) ISO-3166 Tipologia località di carico/scarico Codifica ad hoc Tipo merce NST/2007 Tipo merce pericolosa ADR/2007 Condizionamento del carico Raccomandazione21 ONU/ECE Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di Data-entry controllato Automezzo campionato XXYYY999 Anagrafica impresa Attività automezzo Titolarità automezzo Parco automezzi Front-page Tipo record 1: Viaggi standard con carico e a vuoto Sezione I Sezione II Tipo record 2: Circuiti di raccolta Circuiti di distribuzione Circuiti di raccolta e/o distribuzione Servizi di navetta Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di Data-entry controllato Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di Data-entry controllato: Errori Errori “bloccanti” Non consentono la prosecuzione nella registrazione Tipo record 1 Tipo record 2 Errori “non bloccanti” Consentono la forzatura e la prosecuzione nella registrazione Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di Data-entry controllato: Errori “bloccanti” Errori “bloccanti” (stop per l’operatore) Targa non appartenente alla settimana in lavorazione Codice “tipo viaggio” non coerente con “tipo viaggio” descritto Mancata coerenza sul PESO (q.li) partite merce Codice “fine viaggio” assegnato a tappa intermedia Codice merceologico non coerente NST/2007 Automezzo “fermo” con descrizione viaggio con carico Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di Data-entry controllato: Errori “non bloccanti” Errori “non bloccanti” (warning per l’operatore) Peso merce > 400 q.li Numero viaggi >5 Tipo viaggi “circuiti” Numero viaggi >30 Tipo viaggi “navette” Codifica Svizzera (ISO3166) CH (CZ-SW-SV) Roma, 6 dicembre 2011
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Il sistema di Data-entry controllato Codifica automatica località carico/scarico (comune/provincia) Menù a tendina (digitando prime lettere Comune) Compressione tempi di registrazione Riduzione possibilità di errore per l’operatore Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il sistema di Data-entry controllato: Registrazione Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Il processo di produzione delle statistiche: dal trattamento dei questionari alla diffusione Società esterna Restituzione Questionari cartacei Produzione file input (in txt) Tipo record 1 Tipo record 2 ISTAT Sistema di check Tipo record 1 Tipo record 2 Procedura “Percorsi merce” Roma, 6 dicembre 2011
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Il processo di produzione delle statistiche: dal trattamento dei questionari alla diffusione Procedura “Percorsi merce” Tavole di dati (on line) Elaborazioni ad hoc Dataset A1: Dati relativi al veicolo Dataset A2: Dati relativi al percorso Dataset A3: Dati relativi alla merce EUROSTAT (EDAMIS) Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti La descrizione di un viaggio con carico può avere vari livelli di complessità: A partire dal più semplice Viaggi monotappa e monomerce Es: Carico 10 quintali della merce A a Roma e li scarico a Bologna Merce ROMA BOLOGNA Viaggio Roma,, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Fino ai casi più complessi dove i punti di carico e/o quelli di scarico risultano numerosi e coinvolgono più tipologie merceologiche Viaggi multitappa e multimerce La modellizzazione dei viaggi Merce 1 Merce 2 ROMA FIRENZE BOLOGNA 1 ^ Tappa 2 ^ Tappa Viaggio Roma,, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi Nella fase di editing i revisori ricostruiscono alcuni tipi di viaggi multitappa a secondo dei L’utilizzo di questi modelli permette di costruire una base dati che può successivamente essere gestita dalle procedure che derivano i percorsi della merce a partire dai viaggi del veicolo. “modelli di viaggio” Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi Definizione del viaggio in base al numero delle tappe effettuate e alla modalità vuoto/carico viaggi a vuoto con carico monotappa ☺ multitappa circuiti di raccolta circuiti di distribuzione circuiti di raccolta e di distribuzione navetta o spola Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi Modalità di costruzione di un modello Contatti con gli autotrasportatori Attività di studio di casi reali Analisi delle caratteristiche dei viaggi Roma, 6 dicembre 2011
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La modellizzazione dei viaggi: aspetti definitori Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Classificazione dei viaggi secondo il numero dei carichi/scarichi Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Classificazione dei viaggi secondo le tipologie merceologiche ed le modalità di frazionamento del carico Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi: definizioni del tipo viaggio standard con carico - schema di riepilogo 1 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi: definizioni del tipo viaggio standard con carico - schema di riepilogo 2 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi: un caso di studio sui viaggi multitappa Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi: un caso di studio sui viaggi multitappa Il viaggio va ristrutturato in due viaggi: viaggio n. merce località partenza località arrivo 1 multimerce multicarico multiscarico 2 monomerce monocarico monoscarico Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi: un caso di studio sui viaggi multitappa Roma, 6 dicembre 2011
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Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La modellizzazione dei viaggi La modellizzazione dei viaggi multitappa ha impatto positivo sugli errori non campionari derivanti dal processo di raccolta dei dati Facilita l’acquisizione dei dati sui viaggi più complessi Permette la ricostruzione di tutti i percorsi merce a livello di singola partita Rende omogenee le regole di revisione ottimizzando il lavoro dei revisori Roma, 6 dicembre 2011
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Grazie per l’attenzione
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti La modellizzazione dei viaggi Grazie per l’attenzione Roma, 6 dicembre 2011
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