La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO 2007. La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO 2007. La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità"— Transcript della presentazione:

1 Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO 2007. La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità di Stefano PISANI Dirigente Ufficio Studi Roma 23 aprile 2008 I contenuti espressi nel presente lavoro non riflettono necessariamente lopinione ufficiale dellAgenzia delle Entrate ed impegnano unicamente lautore

2 Agenzia delle Entrate Ufficio Studi2 La revisione della classificazione delle attività economiche Disturbo necessario per restare al passo con i tempi. Classificazione armonizzata a livello internazionale. Favorisce il confronto e, quindi, lintegrazione tra le istituzioni nazionali e quelle europee.

3 Agenzia delle Entrate Ufficio Studi3 La classificazione delle attività economiche come strumento per governare le imprese Definendo le attività si identificano i comportamenti e gli adempimenti fiscali. Allinizio delle attività il contribuente IVA autodichiara la sua attività principale e quelle secondarie. Obbligo di comunicare entro 30 gg. Il cambio di attività.

4 Agenzia delle Entrate Ufficio Studi4 Adozione dellATECO 2007 da parte dellAgenzia delle Entrate Sostituisce lATECOFIN 2004 (in vigore fino al 31/12/07). Si fa riferimento unicamente alla classificazione ISTAT – semplificazione e diffusione della cultura statistica. Nessun obbligo di effettuare comunicazione. LATECO 2007 deve essere utilizzata negli atti e nelle dichiarazioni da presentare a partire dall1/1/2008. Rif. Provvedimento Agenzia delle Entrate 16/11/2007.

5 Agenzia delle Entrate Ufficio Studi5 Classificazione unica per tutti gli enti e le istituzioni che insistono sul mondo delle imprese Favorisce i processi di semplificazione Comunicazione unica per lavvio di attività, modello informatico unificato (Agenzia Entrate – INAIL- INPS – UNIONCAMERE). Rif. Comunicato Ag. Entrate 19/2/2008. Si è raggiunto un livello di standardizzazione auspicabile anche in altri ambiti della P.A.

6 Agenzia delle Entrate Ufficio Studi6 Impatto sul mondo della fiscalità Analisi del rischio allatto di apertura della partita IVA Per alcuni codici ATECO si richiede di fornire una documentazione aggiuntiva (lettera f del punto 1.1 del provvedimento del Direttore dellAgenzia delle entrate 21/12/06, modificato il 14/1/08)

7 Agenzia delle Entrate Ufficio Studi7 Impatto sul mondo della fiscalità Studi di settore Strumento basato sullindividuazione di specifiche funzioni di ricavo per differenti settori di attività economica. Lattività economica come informazione cruciale per determinare: congruità, coerenza e normalità economica.

8 Agenzia delle Entrate Ufficio Studi8 Nellambito dellattività dellAgenzia delle Entrate Elemento centrale di classificazione per: Dichiarazioni delle imprese e dei lavoratori autonomi; Attività di controllo e di accertamento; Studi e analisi della Compliance. Necessità di stimolare ulteriormente la collaborazione con lIstat per rendere sempre più rispondente alla realtà la classificazione dei contribuenti


Scaricare ppt "Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO 2007. La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità"

Presentazioni simili


Annunci Google