Scaricare la presentazione
1
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Di Giacomo Francesco, Di Filippi Antonio, Catalano Simone CLASSE IA
2
Con l’espressione “forma di stato” si fa riferimento all’insieme delle norme che regolano i rapporti tra gli organi detentori dei poteri dello stato e la collettività dei cittadini. Ci possono essere tre forme di stato: Repubblica Federalismo Monarchia
3
Repubblica La forma di governo repubblicana si caratterizza per l’attribuzione dei poteri statali a organi eletti dai cittadini in loro rappresentanza. La repubblica può essere Presidenziale Semi presidenziale Parlamentare
4
La repubblica presidenziale
Il potere esecutivo e quello legislativo sono affidati a due organi distinti e autonomi tra loro:il presidente e il parlamento
5
La repubblica semi presidenziale
il presidente rappresenta l’ unita dello stato ed esercita il potere esecutivo insieme con il capo del governo.
6
Repubblica parlamentare
Nella repubblica parlamentare il centro dei poteri risiede nel parlamento,la qui fiducia e necessaria al governo per esercitare la funzione esecutiva.
7
Federalismo Lo stato federale è formato da più stati, dotati di un’ autonoma sovranità sul proprio territorio, ma accomunati da uno stesso governo in relazione a determinati poteri, quali la politica estera e la difesa.
8
Monarchia Ci possono essere tre tipi di monarchia: Assoluta
Costituzionale Parlamentare
9
Monarchia assoluta La monarchia è assoluta nel caso in cui tutti i poteri siano concentrati nel re.
10
Monarchia costituzionale
La monarchia è costituzionale quando il sovrano esercita un controllo diretto o indiretto su tutti i poteri dello stato ed è presente una costituzione in cui sono riconosciuti i diritti fondamentali dei cittadini.
11
Monarchia parlamentare
La monarchia è parlamentare quando la sovranità effettiva spetta al parlamento mentre il re ricopre essenzialmente un ruolo rappresentativo.
12
Commonwealth È un’ associazione di Stati sviluppatasi nell’ambito dell’ Impero coloniale britannico, che, resisi indipendenti, hanno conservato legami economici e culturali con l’ex madre patria.
13
Monarchia inglese Il regno unito è una monarchia costituzionale nel senso che un re regna, con limiti a suo potere, accanto ad un’altra istituzione, il parlamento. La monarchia è la più antica istituzione di governo nel regno unito. Considerata anche la più antica di tutte le moderne monarchie costituzionali
14
La Monarchia Inglese A Giorgio VI, il 6 febbraio 1952, è succeduta la figlia primogenita Elisabetta II, che è l’attuale Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Nel1947,sposò Filippo Mountbatten,duca di Edimburgo. A soli 18 anni era già Consigliere di Stato e incontrava il Primo Ministro per discutere gli affari del Commonwealth.
15
Monarchie: famiglie regnanti
Arabia Saudita Belgio Brunei Cambogia Danimarca Giappone Giordania Kuwait Lussemburgo Monaco Marocco Norvegia Spagna Svezia ….
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.