Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPatrizio Alfieri Modificato 11 anni fa
1
I segreti dellefficienza, come aumentare la propria produttività e quella dei propri collaboratori Daniele Beretta
2
Legge di Johnson e Laird Il mal di denti tende a cominciare di venerdì sera Il mal di denti tende a cominciare di venerdì sera
3
Il prodotto Personalizzato Fatto a mano Fuori serie Con la variabile legata alla persona Con la variabile legata alloperatività Personalizzato Fatto a mano Fuori serie Con la variabile legata alla persona Con la variabile legata alloperatività
4
La produzione Fuori serie: –Complesso definire standard –Ancor di più i tempi operatori –Ogni situazione è un caso a se Fuori serie: –Complesso definire standard –Ancor di più i tempi operatori –Ogni situazione è un caso a se Non cè modo di pianificare un risultato!!!!!
5
La produzione Cè il vincolo di operatore: –Un paziente / un operatore –Cioè non si può curare più di una bocca alla volta –Per aumentare la produzione bisogna aumentare gli operatori Cè il vincolo di operatore: –Un paziente / un operatore –Cioè non si può curare più di una bocca alla volta –Per aumentare la produzione bisogna aumentare gli operatori Oppure se ne può migliorare lefficienza
6
Efficacia Posto un qualsiasi problema, si definisce efficacia la capacità di risolverlo nel modo migliore Posto un qualsiasi problema, si definisce efficacia la capacità di risolverlo nel modo migliore
7
Legge di Meskimen Non cè mai tempo per farlo bene, ma cè sempre tempo per rifarlo
8
Efficienza Posta lefficacia nel risolvere un problema, si definisce Efficienza la capacità di farlo nel minor tempo possibile Posta lefficacia nel risolvere un problema, si definisce Efficienza la capacità di farlo nel minor tempo possibile
9
1^ legge del lavoro Si ottiene ricchezza se con poco sforzo si ottengono grandi risultati. Si ottiene povertà se con grande sforzo si ottengono piccoli risultati Si ottiene ricchezza se con poco sforzo si ottengono grandi risultati. Si ottiene povertà se con grande sforzo si ottengono piccoli risultati
10
Lo struzzo e la gallina (Covey 94) Attenzione al rapporto P/CP
12
Regole di efficienza personale 1.Aver chiara la meta 2.Imporsi una pianificazione 3.Realizzarla step by step 4.Verificare i risultati 5.Premiarsi 1.Aver chiara la meta 2.Imporsi una pianificazione 3.Realizzarla step by step 4.Verificare i risultati 5.Premiarsi
13
Gli obiettivi da luglio 2009 1.Entrare nella nuova sede 2.Realizzare la fusione delle equipe 3.Standardizzare le procedure 4.Saturare gli operatori 5.Target di fatturato 1.Entrare nella nuova sede 2.Realizzare la fusione delle equipe 3.Standardizzare le procedure 4.Saturare gli operatori 5.Target di fatturato
14
La nuova sede 1.Studio dettagliato degli spazi 2.Da 4 a 8 posti di lavoro 3.Spazi extraclinici per valorizzare la vendita 4.Spazi per il comfort dellequipe 1.Studio dettagliato degli spazi 2.Da 4 a 8 posti di lavoro 3.Spazi extraclinici per valorizzare la vendita 4.Spazi per il comfort dellequipe
15
Gli spazi 1.Quando si vende si devono studiare tutti i dettagli, anche quelli di layout 2.Ciò ha portato a valorizzare il rapporto umano con il paziente 1.Quando si vende si devono studiare tutti i dettagli, anche quelli di layout 2.Ciò ha portato a valorizzare il rapporto umano con il paziente
16
La fusione delle equipe 1.Compito veramente arduo 2.Per selezione naturale si sono perse 3 persone in 5 mesi 3.È rimasto il meglio ma il n° di assistenti si è ridotto del 30% 1.Compito veramente arduo 2.Per selezione naturale si sono perse 3 persone in 5 mesi 3.È rimasto il meglio ma il n° di assistenti si è ridotto del 30%
17
Standardizzare le procedure 1.Impegno colossale 2.Revisione dellorganigramma 3.Scontri molto impegnativi 4.Assidua ricerca del minimalismo 5.Costante coaching 1.Impegno colossale 2.Revisione dellorganigramma 3.Scontri molto impegnativi 4.Assidua ricerca del minimalismo 5.Costante coaching
18
Saturare gli operatori 1.Saturare il tempo agenda di ciascuno 2.Prevedere tempi per colloqui ad personam 3.Prevedere tempo per il coaching 1.Saturare il tempo agenda di ciascuno 2.Prevedere tempi per colloqui ad personam 3.Prevedere tempo per il coaching
19
Affiancamento Stare vicino a chi deve realizzare un compito, aiutandolo quando è in difficoltà Insistere, insistere e insistere senza demotivare o invalidare Avere il coraggio di rimuovere dal compito gli inadeguati Stare vicino a chi deve realizzare un compito, aiutandolo quando è in difficoltà Insistere, insistere e insistere senza demotivare o invalidare Avere il coraggio di rimuovere dal compito gli inadeguati
20
Target di fatturato 1.Non è la priorità in questa fase 2.Azioni di consolidamento delle procedure di vendita e incasso 3.Azioni di marketing 4.Promozioni sulle prime visite 1.Non è la priorità in questa fase 2.Azioni di consolidamento delle procedure di vendita e incasso 3.Azioni di marketing 4.Promozioni sulle prime visite
21
Fatturato = Incassato 20072008 2009 12,7% 25,9%
22
Capacità P/CP Incremento di F senza aumentare il numero di operatori Senza aumentare lorario di lavoro Senza sottoporre alcuno a stress Incremento di F senza aumentare il numero di operatori Senza aumentare lorario di lavoro Senza sottoporre alcuno a stress
23
Regola di Horowitz La saggezza consiste nel sapere quando si può evitare la perfezione La saggezza consiste nel sapere quando si può evitare la perfezione
24
Statistiche quotidiane Fatturato Costi Margine lordo e cash flow Produzione Accessi Tempi di saturazione Fallimenti terapeutici Fatturato Costi Margine lordo e cash flow Produzione Accessi Tempi di saturazione Fallimenti terapeutici
25
Produzione 39,7%
26
Nuovi accessi 94,8%
27
Tempi di saturazione Poiché il n° di operatori non è cambiato, la struttura è saturata per il 46,3% Ci sono ancora margini enormi: –Aumentando il personale –Aumentando gli operatori Poiché il n° di operatori non è cambiato, la struttura è saturata per il 46,3% Ci sono ancora margini enormi: –Aumentando il personale –Aumentando gli operatori
28
Conclusioni Lavorando duramente si possono ottenere risultati insperati lavorando su efficacia ed efficienza Non è vero che esistono limiti di crescita invalicabili Lavorando duramente si possono ottenere risultati insperati lavorando su efficacia ed efficienza Non è vero che esistono limiti di crescita invalicabili
29
Gli obiettivi del 2010 1.Inserire almeno 4 nuovi operatori 2.Aumentare la produzione del 70% 3.Aumentare il fatturato del 75% 4.Saturare gli spazi e i tempi 5.Iniziare a rendersi inutili 1.Inserire almeno 4 nuovi operatori 2.Aumentare la produzione del 70% 3.Aumentare il fatturato del 75% 4.Saturare gli spazi e i tempi 5.Iniziare a rendersi inutili
30
Grazie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.