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Figure retoriche del significato
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SIMILITUDINE e PARAGONE
La similitudine mette in relazione due immagini, collegate tra loro grammaticalmente da avverbi di paragone o locuzioni avverbiali (così…come; tale…quale; etc). A differenza del paragone non prevede che i due elementi siano intercambiabili Similitudine Carlo è furbo come una volpe e non La volpe è furba come Carlo Carlo è bello come Giovanni Giovanni è bello come Carlo Paragone Figure retoriche del significato
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METAFORA È una similitudine abbreviata tra due realtà, idealmente lontane, in cui non è esplicitato il tratto significativo che accomuna i due termini. es.: Carlo è furbo come una volpe Similitudine Carlo è una volpe Metafora volpe furbizia Carlo Figure retoriche del significato
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OSSIMORO Accostamento di due parole i cui significati si contraddicono, spesso formato da un sostantivo e un aggettivo. Es.: tacito tumulto Figure retoriche del significato
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Figure retoriche del significato
METONIMIA La metonimia è una figura retorica basata sul trasferimento del significato. Essa consiste nella sostituzione di un termine con un altro legato al primo da rapporti logici che possono essere di vario tipo: la causa per l’effetto: guadagnarsi il pane col sudore della fronte (dove il sudore è l’effetto del lavoro) o viceversa, l’effetto per la causa: avere una bella mano (cioè avere una bella scrittura) il contenente per il contenuto: bere un buon bicchiere (per indicare il vino contenuto nel bicchiere) l’astratto per il concreto: l’arroganza della nobiltà (invece che dei nobili) o viceversa il concreto per l’astratto: bisogna rispettare i capelli bianchi (cioè la vecchiaia) lo strumento per chi lo adopera: è una buona lama (cioè un abile spadaccino) l’autore per l’opera: leggere Dante (invece che la Divina Commedia) la materia per l’oggetto: un olio di Picasso (un quadro dipinto a olio) Figure retoriche del significato
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Figure retoriche del significato
SINEDDOCHE La sineddoche consiste nello spostare il significato da un termine ad un altro che abbia col primo un rapporto di quantità. Si ha quando si usa: il tutto per la parte ho visto una vela sul mare (per indicare una barca a vela) la parte per il tutto ho acquistato una borsa di coccodrillo (di pelle di coccodrillo) il genere per la specie la specie per il genere il singolare per il plurale il plurale per il singolare Figure retoriche del significato
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SINESTESIA È costituita dall’accostamento di termini che si riferiscono a campi sensoriali diversi (tatto, udito, vista, olfatto, gusto) Odorino amaro senti nel cuore (G. Pascoli, Novembre) odorino amaro Sensazione gustativa (gusto) Sensazione olfattiva (odore) Figure retoriche del significato
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