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PubblicatoVico Bosco Modificato 10 anni fa
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1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO
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2 Diapositive dellintervento: www.paoloruggeri.it www.paoloruggeri.it
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IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.
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RISULTATI AZIONI IDEE (PARADIGMI CHE NON FUNZIONANO PIU)
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Cambio di paradigma
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POSSO FARLA FRANCA ANCHE SE…
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LE CRISI SONO DRAMMATICHE SE NON HAI UNA VISION
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VISION = COME FACCIAMO A DARE VALORE AL CLIENTE?
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4 SPUNTI
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1) IL LAVORO DURO E CAMBIATO
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COMFORT ZONE
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14 GIANLUCA GESSI: SCOMODITA
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2) SVILUPPA LEADERSHIP
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PROBLEMI
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Controllo Far andare le cose come uno vorrebbe = Labilità di dirigere qualcosa a proprio piacimento
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Responsabilità –LA SENSAZIONE DI SENTIRSI LUNICO INCARICATO –=–= –LABILITA DI CONSIDERARSI LA CAUSA! DI FRONTE AD UN PROBLEMA, POSSIAMO SCEGLIERE LA NOSTRA RISPOSTA: –CAUSA O EFFETTO?
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Causa ed Effetto Per risolvere un problema o per controllare una situazione che non va come vorremmo dobbiamo vederci come la causa di tale situazione. Se non lo facciamo, la situazione controllerà noi. Case history scuola
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Scala della Causatività CONTROLLO ESTERNO La persona è principalmente convinta che le sue sfortune o le sue disgrazie siano causate dagli altri o dallambiente. CONTROLLO SOLAMENTE SULLE PROPRIE AZIONI Si considera causa solo per quelle cose che fa lei, ma non si vuole prendere assolutamente responsabilità per ciò che fanno gli altri o per ciò che accade fuori dallazienda. Non riuscirà a realizzare i suoi sogni. CONTROLLO INTERNO Si considera causa di come agisce lui e anche di come agiscono o sono gli altri e lambiente
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Primo dato relativo alla Leadership Riuscirai ad avere Leadership solamente sulle persone del cui comportamento ti consideri completamente CAUSA.
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Pensare da Causa Quando riceviamo un problema o una difficoltà, possiamo pensare da effetto o pensare da causa. Un pensiero da effetto ha gli altri, le circostanze come soggetto dellazione Un pensiero causativo mette ME STESSO come soggetto dellazione
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I SEGUENTI PENSIERI SONO DA CAUSA O DA EFFETTO? Il mercato è in crisi Non mi pagano il prodotto il giusto valore Non corregge quello che gli indico Non si impegna a sufficienza Non capisce le mie istruzioni Non ha passione nel lavoro Non ha voglia di lavorare Non esegue i miei ordini Non è motivato
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Se vogliamo che le cose cambino Come prima cosa dobbiamo cambiare NOI
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3) EVITA DI PERPETUARE IL DECLINO
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LA CRISI è lAMPLIFICATORE del problema, non LA CAUSA! Se hai costruito la disciplina nel tempo riesci a sopravvivere; se non è stato così, arriva la tempesta e sei FUORI! - Jim Collins
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a) QUANDO INIZI A PENSARE ALLA TUA GRANDEZZA ED ALLA TUA ECCELLENZA… NON LO SEI PIU! (arroganza vs. umiltà disciplinata)
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b) Negazione del fatto che le cose stanno andando male, vedo dei segnali ma li giustifico. Non devi mai confondere una fede incrollabile con lottimismo.
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TENDENZA STATICA Tendenza statica: Lattività non sta davvero andando da nessuna parte. La staticità è un indicatore della perdita di impulso e prima o poi porterà ad una contrazione ulteriore.
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FATTORI PRESENTI CON UNA TENDENZA STATICA Non sogna Confusione sulla vision. Dovrebbe capire qual è il valore che può fornire e promuovere con forza usando maggior rigore. Zone di comfort Allentamento della motivazione
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RIPARARE 0) Stabilisci dei grandi obiettivi 1) RITORNA A FARE LE COSE SCOMODE (uscire con i venditori, andare a vendere, affrontare situazioni che impattano sul valore che riesci a dare al cliente) 2) IDENTIFICA COSA HA DAVVERO VALORE PER IL TUO CLIENTE E FORNISCILO 3) PROMUOVI IN ABBONDANZA 4) RITORNA A GESTIRE UTILIZZANDO I NUMERI (e non giustificandoli) 5) Rimedia la tua autodisciplina ed elimina le distrazioni o le giustificazioni
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CADUTA IN PICCHIATA Qui sei in cerca di un Salvatore che ti salvi, stai annaspando. SPINGI CONTINUAMENTE VS. Ricetta magica che ti salvi. SONO I DISCIPLINATI CHE AVRANNO LA SALVEZZA. Evita le abitudini, esci dalle zone di comfort
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PRIMA CAMBIA LE ABITUDINI (PERSONALI), POI CERCA DI RISOLVERE I PROBLEMI
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Evita di perpetuare il declino. COSA DEVI SMETTERE DI FARE?
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Smettila di perpetuare ciò che è irrilevante. Cosa ha fatto unazienda veramente eccellente nel tempo? Aveva un motivo per cui lottare, non lo faceva solo per il denaro, perché se le cose vanno male non sono i soldi che ci motivano. Sono i VALORI, UN SENSO DI SCOPO che va al di là del denaro. E ADESSO CHE DOBBIAMO STABILIRE UN OBIETTIVO ENORME
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ETICA…
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DEFINIZIONE DI ETICA Con ETICA intendiamo: 1)Coscienza del proprio ruolo. 2)Le regole e gli standard che governano la condotta di una categoria di professionisti. 3) Responsabilità per gli effetti che le nostre azioni hanno su ciò che ci circonda.
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40 QUALE FUTURO? 5 CONSIGLI PER CHI DIRIGE
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SERGE GUEGAN: SOLUZIONI AGRO ALIMENTARE 1) Una cultura di marketing TOTALE: nella PMI agroalimentare il marketing dovrà essere una dimensione trasversale chiave. TUTTE LE PERSONE NELLIMPRESA DOVRANNO SENTIRSI COINVOLTE DA QUESTA FUNZIONE 2) Vicinanza ai clienti (include anche i distributori e i concorrenti) ANCHE, nota bene, in un contesto di centrali dacquisto potenti
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42 1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE
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43 VALENTE PALI Luglio 2008: + 250% Agosto 2008: +75% Settembre 2008: + 200% Marketing, rete vendita, innovazione, vendere soluzioni e non prodotti, avere un obiettivo chiaro. Non giustificare
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2) INSEGUI UN SOGNO
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LA META Un desiderio irrefrenabile di creare qualcosa di grande e scambiarlo con gli altri La consapevolezza di fornire qualcosa di valore che sarà desiderato Lautoaffermazione e lambizione
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La tua prima creazione Rimani fedele alla tua prima creazione Metti attenzione alle evoluzioni del mercato Le cose intorno a noi cambiano, cambiano le mode, il progresso è sempre più veloce L essenza primordiale delluomo non cambia mai
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Cosa devo fare allora: Chiedilo al mercato Comprendi le sue evoluzioni Allinea la tua prima creazione alle nuove tendenze, alle nuove mode Innova e differenziati, diventando un precursore del mercato Fai il marketing
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Le cose che ci circondano sono fatte di sogni
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3) DIVENTA UNESPERIENZA UNICA
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Oggi delle cose normali è pieno il mondo…
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SIAMO TUTTI UGUALI Conoscenze simili, cultura simile, aziende simili, IDEE SIMILI Indossiamo tutti la stessa divisa. Dobbiamo cambiare tutti i giorni. Oggi quando vinci devi cambiare. Devi diventare unesperienza unica e memorabile nella mente del cliente.
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Siamo quellazienda che _________________. (qui devi mettere qualcosa di inimitabile)
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Tangible Capital (visible) Intangible Capital (invisible)
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LO SCAMBIO IN ABBONDANZA
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4) GESTISCI IL TEMPO!
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URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quellattività che, se fatta regolarmente per i prossimi mesi (anni?), farebbe unenorme differenza per la tua azienda?
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5) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)
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LAZIENDA E LO SPECCHIO DEL MANAGER 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare tu
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Thomas Stanley: I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono.
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LA COMMODITY PIU IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS
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