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GdL Processi-Ispettori1 AREA FORMAZIONE WORK SHOP PER GLI ISPETTORI Approccio Per Processi 18, 19 e 20 Giugno 2002 M. PIERONI E. FORMISANO.

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1 GdL Processi-Ispettori1 AREA FORMAZIONE WORK SHOP PER GLI ISPETTORI Approccio Per Processi 18, 19 e 20 Giugno 2002 M. PIERONI E. FORMISANO

2 GdL Processi-Ispettori2 Per gli ispettori CERTIQUALITY Come promesso durante le giornate per gli ispettori del 18, 19 e 20 Giugno, abbiamo qui riportato le slide escluse dal documento cartaceo consegnato ai partecipanti, sia come contenuti riportati nel testo, sia come slide. Saluti a tutti Marcello Pieroni Enzo Formisano

3 GdL Processi-Ispettori3 Assenza di gestione per processi Non sono identificati i processi chiave Mancano gli obiettivi dei processi Non sono misurati i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi Non viene applicato il miglioramento continuo al SGQ e ai processi identificati

4 GdL Processi-Ispettori4 Il miglioramento continuo del SGQ Il miglioramento continuo è obbligatorio per il processo fondamentale del SGQ, che deve avere obiettivi quantitativi misurabili definiti, sulla base dei quali misurare lefficacia del processo e il suo miglioramento continuo. Lobiettivo del SGQ è raggiunto tramite linsieme degli obiettivi dei singoli processi. Lentità del miglioramento continuo e il numero dei processi a cui si applica è definito dallazienda, anche temporalmente, in funzione delle risorse disponibili. I processi chiave non dovrebbero essere esclusi dal miglioramento continuo.

5 GdL Processi-Ispettori5 Obiettivi dei processi e di miglioramento continuo Attivita Obiettivi dei processi Misura efficacia dei risultati dei processi Obiettivi di miglioramento continuo Sistema Gestione Qualità Si, generali collegati ai processi chiave si Processi chiaveSi, misurabili siSi, coerentemente con quello del SGQ (non necessariamente per tutti processi contemporaneamente) AddestramentoSi, possibilmente misurabili si (accettando anche un criterio on-off) Ricordando che la norma richiede esplicitamente la misura dellefficacia opzionale Processi di supporto Si, possibilmente misurabili si (accettando anche un criterio on-off) opzionale

6 GdL Processi-Ispettori6 Audit per processi (chiave) responsabilità e autorità del processo identificazione dei clienti esterni\interni interfaccia con altri processi input e output metodi di controllo lidentificazione dei requisiti del cliente (int/est) e la comunicazione

7 GdL Processi-Ispettori7 Audit per processi (chiave) adeguatezza di: competenza del personale, ambiente di lavoro, altre risorse adeguatezza della documentazione operativa e delle registrazioni adeguatezza del controllo delle non conformità, delle azione correttive e preventive e del miglioramento continuo (questultimo opzionale) obiettivi, indici di performance dei risultati e obiettivi di miglioramento (questi ultimi opzionali) la soddisfazione del cliente (int/est)


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