Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“La Città visibile” Esperienze di integrazione
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” “La Città visibile” Esperienze di integrazione a scuola e nel territorio 20 aprile 2012
2
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” il MODELLO ORGANIZZATIVO
Referente GLDA Consigli Tecnici Assistenti ad personam Insegnanti di sostegno Dirigente Scolastico Direttrice SGA Personale ATA Consigli di Classe
3
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” i SERVIZI SPECIALISTICI
LE ASL / AO GLI ENTI LOCALI LE COOPERATIVE 10 Specialisti 8 Assistenti Sociali 5 Cooperative ASL 10 MONTICHIARI ASL 11 DESENZANO ASL 3 BRESCIA EST AO/NPI MONTICHIARI AO/NPI BRESCIA EST AO/UONPIA CASTIGLIONE D/S C.E.R.R.I.S. VERONA MONTICHIARI CARPENEDOLO CASTENEDOLO BEDIZZOLE CALCINATO LONATO DESENZANO GUIDIZZOLO LA SORGENTE TEMPO LIBERO OLINDA EKOPOLIS ORIZZONTI
4
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani”
gli STUDENTI Gli studenti diversamente abili integrati nel nostro Istituto ad oggi sono 40. Rispetto alla popolazione scolastica sono il 2,5 % su un totale di c.ca 1600 studenti. LICEO 18 OSS 8 IPIA 7 ITC 7 ____________ Totale 40
5
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani”
gli STUDENTI ANNO SCOLASTICO N° ALUNNI PER INDIRIZZO N ° ALUNNI NUOVI ISCRITTI 2007/2008 9 ITC 7 LICEO 4 IPIA 2 OSS 22 11 2008/2009 8 OSS 3 IPIA 27 8 2009/2010 11 OSS 10 LICEO 5 ITC 30 7 2010/2011 12 LICEO 5 AFM / ITC 4 MAT / IPIA 32 5 2011/2012 18 LICEO 7 AFM / ITC 7 MAT / IPIA 40
6
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani”
gli STUDENTI ANNO SCOLASTICO DI PRIMA ISCRIZIONE N° ALUNNI PER INDIRIZZO N ° ALUNNI CLASSI NEL CORRENTE A.S. 2007/2008 5 OSS 4 LICEO 3 ITC 12 5a 2008/2009 3 LICEO 2 OSS 1 IPIA 1 ITC 7 4a 2009/2010 1 OSS 6 3a 2010/2011 2 MAT 2 AFM 2a 2011/2012 5 LICEO 3 MAT 8 1a
7
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani”
gli STUDENTI Il bacino di provenienza è ampio: tredici comuni.
8
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani”
la PROGRAMMAZIONE La tipologia di programmazione prevista per gli studenti dipende dalla diagnosi e viene predisposta tenendo conto dei bisogni di apprendimento:
9
il Modello Teorico ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani”
Il modello teorico di riferimento è tratto dal lavoro di Mariangela Giusti, Disabilità e scuola superiore, La Nuova Italia, Firenze. L’organizzazione del lavoro in un gruppo educativo, le modalità comunicative, l’uso degli spazi e dei materiali, la strutturazione dei tempi, l’utilizzo dei margini di autonomia… sono tutte modalità di una struttura che c’è senza essere opprimente, che fa da sfondo, che aiuta. Il contesto come “complesso di pertinenze” assume nel processo educativo quella centralità che di solito è occupata dall’insegnante. Ma il contesto non esiste di per sè: esistono lo spazio, il tempo, gli oggetti, le scelte organizzative. La relazione educativa struttura e connette questi e altri elementi in un reticolo di possibilità.
10
il Modello Teorico ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani”
La finalità del Progetto “La Città visibile” è rappresentata dal tentativo di creare uno "sfondo che integra" i contesti di vita agiti nella comunità scolastica e nel territorio di Montichiari. Si vuole ampliare le competenze degli studenti disabili in vista del Progetto di vita e favorire l’inclusione attraverso un itinerario di apprendimento e socializzazione “in situazione”.
11
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” le Attività di Progetto
Il progetto ha visto negli anni il coinvolgimento di diverse classi dell’indirizzo Operatore per i servizi sociali, del Liceo delle Scienze Umane e di studenti con disabilità fisica, psichica o mentale. Tutte le attività, con prevalente carattere laboratoriale, hanno coinvolto gli studenti disabili con programmazione differenziata onde stimolarli ad interagire non solo nella propria classe, ma con compagni di altre classi e, quindi, con l’intera comunità scolastica, con esperti esterni, con enti e associazioni del territorio.
12
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” le Attività di Progetto
anno scolastico 2009/2010 ACCOGLIENZA DELLA DIVERSITÀ DIVERTENNIS TIROCINI FORMATIVI E PROFESSIONALIZZANTI TEATRO IN CLASSE ESPRESSIVITÀ ARTISTICA
13
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” le Attività di Progetto
anno scolastico 2010/2011 AROUND LIFE TIROCINI FORMATIVI E PROFESSIONALIZZANTI ESPRESSIVITÀ TEATRALE: L’ALTRO SIAMO NOI ESPRESSIVITÀ ARTISTICA DIVERTENNIS DIVERTANDEM
14
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” le Attività di Progetto
anno scolastico 2011/2012 CANTIERE MUSICALE, LABORATORIO DEL RITMO ESPRESSIVITÀ ARTISTICA TIROCINI FORMATIVI E PROFESSIONALIZZANTI DIVERTENNIS DIVERTANDEM ATTIVITÀ SPORTIVE: DISTRABILIA, etc.
15
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani”
Si RINGRAZIANO Associazioni, Enti e gli esperti esterni che in questi anni hanno collaborato alla realizzazione del Progetto. ASSOCIAZIONE CULTURALE “I SAGGI E I FOLLI” - MONTICHIARI COOPERATIVA “AGROPOLIS” - CREMONA VELODROMO “FASSA-BORTOLO” - MONTICHIARI MO DAVIDE CALDOGNETTO MO BRUNO ROSATO D.SSA MAUNELA COMINOTTI D.SSE CRISTINA BIRBES e EDDA MODOLO PATRIZIA SPADACCINI POLISPORTIVA BRESCIANA “NO FRONTIERE” ONLUS ASD - BRESCIA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.