La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente."— Transcript della presentazione:

1

2 In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente e sono riusciti a trovare un piccolo appartamento in affitto. Fin da subito i genitori di Kamal hanno iscritto i due bimbi a scuola, incontrando grosse difficoltà per la resistenza di alcuni Istituti ad accettare ragazzi non parlanti litaliano. Una volta iscritti, però, sono iniziati i veri problemi. Il giovane marocchino, infatti, viene isolato dalla maggior parte dei suoi compagni: è guardato con sospetto e a volte, per minime incomprensioni tra adolescenti, è etichettato con frasi sporco nero o sporco vucumpra. Ciononostante Kamal continua ad impegnarsi molto, ottenendo anche buoni risultati, ma soffre per non riuscire ad avere amici. Crescendo si accorge di dover lottare continuamente contro i pregiudizi legati alla sua origine ed al colore della sua pelle. Un giorno Kamal va a rinnovare il permesso di soggiorno, ma il poliziotto, pur davanti al passaporto ed al vecchio documento di soggiorno, pretende lesibizione di ulteriore documentazione non richiesta dalla legge. E solo grazie allintervento di un avvocato presente sul posto che Kamal riesce ad evitare altre noie. Sa di non poter crollare, non vuole deludere i genitori e spera di diventare un bravo medico capace di aiutare la gente del suo Paese a guarire.

3 Non molla neanche, quando un paio di italiani ubriachi lo aggrediscono con dei bastoni, mentre è seduto su una panchina a leggere. Finisce in ospedale e il suo nome compare su tutte le testate dei principali quotidiani nazionali: qualche famosa trasmissione televisiva lo invita per raccontare la sua storia e Kamal è confuso. Non comprende se linteresse che lo circonda è frutto di una curiosità morbosa, che non intende certo soddisfare o di un reale sentimento di solidarietà che lo commuove, ma nello stesso tempo lo stupisce. Decide di rifiutare lintervista: non vuole diventare un caso pietoso, desidera crescere con dignità, mantenendo con pudore il riserbo sulle vicende della sua famiglia. Sa che le cose cambieranno, spera in un riscatto, ma desidera che esso sia il frutto di una professionalità e competenza costruita con studio e serietà.

4 Un giorno, mentre è nellattesa di sostenere un test dammissione allUniversità, si avvicina un ragazzo italiano della sua stessa età e gli chiede informazioni sul presame che di lì a poco avrebbero sostenuto. I due cominciano a parlare e allimprovviso Kamal si rende conto che quel ragazzo lo sta trattando con rispetto, da pari a pari,senza pregiudizi. Nelle giornate successive si incontrano nuovamente e tra i due nasce una sincera amicizia:Bruno, il ragazzo italiano, decide di presentare Kamal al circolo di tennis, ma viene rifiutata liscrizione perché, sostengono, il circolo è riservato solo a cittadini italiani. Il caso finisce nuovamente sul giornale, e Bruno si schiera dalla parte dellamico. Questa volta però Kamal è più forte, sa di poter contare sullaiuto di qualcuno sincero, ma non vuole rilasciare interviste: non ama fare bella mostra di sé, preferisce operare con discrezione. Si rivolge quindi ad unassociazione che combatte ogni forma di discriminazione. Con laiuto della stessa, riesce a creare un circolo tennis insieme con altri soci, tra cui Bruno, che porta con sé molti dei clienti del vecchio circolo. Con i soldi ricavati da questattività Kamal può finalmente proseguire gli studi di medicina senza problemi. Riesce così a laurearsi, ottiene la cittadinanza italiana e parte per una specializzazione con borsa di studio in Danimarca. Appena sceso in aeroporto viene fermato da un poliziotto che lo perquisisce e lo trattiene perché, non vedendo il timbro di ingresso sul passaporto, ritiene che si tratti di un ingresso illegale. Dopo molte ore Kamal può finalmente spiegare che è un cittadino italiano, con possibilità di spostarsi allinterno dellUnione Europea senza vincoli particolari. E rilasciato con le scuse del questore ed il caso finisce nuovamente sul giornale. Questa volta però non si parla più di un giovane marocchino discriminato, ma di un giovane medico violato illegalmente nella sua libertà personale. Forse qualcosa per Kamal sta finalmente cominciando a cambiare.


Scaricare ppt "In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente."

Presentazioni simili


Annunci Google