Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFrancesca Piazza Modificato 10 anni fa
1
Saper essere docente di sostegno nella scuola secondaria
Franco Larocca Ordinario di Pedagogia Speciale Univ. Di Verona
2
Il docente di sostegno: la professionalità
I diversamente abili presentano varie difficoltà di apprendimento. La professionalità specifica consiste nel sapere come vincere tali resistenze SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
3
Il docente di sostegno: la professionalità
L’insegnante di sostegno risponde a questa esigenza di sviluppo umano operando scelte consapevoli in ordine a: 1- l’offerta di senso pedagogico, 2- la conoscenza dello spessore formativo delle tecniche usate 3- le funzioni della scuola nel contesto sociale contemporaneo. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
4
Il docente di sostegno : la professionalità
Possiede tale professionalità chi è: flessibile e pronto nell’azione, esperto in umanità le cui doti sono: l’equilibrio di personalità e l’esprit de finesse. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
5
Il docente di sostegno : la professionalità
Tali doti si esprimono collaborando e partecipando -allo sviluppo organizzativo dell’attività della scuola a diversi livelli della sua organizzazione, - ai suoi processi di autovalutazione didattica e relazionale. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
6
Il docente di sostegno: a scuola
Occorre essere convinti che: La scuola ha vitale importanza per i diversamente abili in quanto occasione unica di apprendimento ad apprendere. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
7
Il docente di sostegno : a scuola
Perciò la scuola secondaria è luogo dell’animi cultura. La scuola lo diventa se è luogo del dialogo operato con atteggiamento collaborativo. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
8
Il docente di sostegno : a scuola
Ci si prepara coniugando saggiamente tre dimensioni: A) della pedagogia generale e della didattica generale B) delle didattiche specifiche delle singole discipline C) dell’area specialistica mono- e poli-valente per il sostegno. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
9
Il docente di sostegno : a scuola
Una scuola realizza una efficace integrazione dei soggetti in difficoltà se è capace di realizzare “coerenza di spirito” nella formazione umana insieme all’armonia operativa. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
10
Il docente di sostegno : a scuola
COME ? SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
11
Il docente di sostegno: progetta azioni
Progettando con rigore scientifico Programmando con metodo Scegliendo azioni formative mirate SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
12
Il docente di sostegno : progetta azioni
Ma l’efficacia dell’atto didattico speciale in concreto cosa esige? SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
13
Il docente di sostegno : progetta azioni
esige: a) La conoscenza dei contenuti della disciplina in cui s’è maggiormente esperti, i loro presupposti teorici e le loro implicazioni didattiche (=la conoscenza viva della materia), SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
14
Il docente di sostegno : progetta azioni
esige: b) la conoscenza della logica interna, ossia degli aspetti epistemologici che ne vivificano dall’interno lo stesso sviluppo (anche in sede scolastica), SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
15
Il docente di sostegno : progetta azioni
esige: c) essere in grado di conoscere le singole personalità in tempo reale facendo ricorso a capacità di lettura dei dati rilevabili con una continua ricerca-azione, SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
16
Il docente di sostegno : progetta azioni
ma esige soprattutto: d) una profonda conoscenza di se stessi. Il corso di specializzazione deve avere la funzione di occasione per una più approfondita ricerca critica su se stessi. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
17
Il docente di sostegno : progetta azioni
Dallo sforzo di conoscere se stessi scaturiscono le capacità di: *individuazione di opportuni criteri e metodiche idonee a individuare finalità educative concretamente perseguibili, SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
18
Il docente di sostegno : progetta azioni
Dallo sforzo di conoscere se stessi scaturiscono le capacità di: *impegno alla ricerca delle modalità scientifico-tecniche per individuare obiettivi didattici, mediatori, strumenti e azioni adeguate e differenziate per conseguirli negli allievi in difficoltà. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
19
Il docente di sostegno : progetta azioni
Le lezioni teoriche hanno la funzione di far nascere in ciascuno: - la necessità di una profonda abilità dei modi con cui mettere a punto Progetti Pedagogici speciali evidenziabili in mappe logico-disposizionali cui far riferimento nelle programmazioni individualizzate anche con approfondimenti di scala di parti di mappe per soggetti in difficoltà, SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
20
Il docente di sostegno : progetta azioni
Le lezioni teoriche hanno la funzione di far nascere in ciascuno - il desiderio di acquisire la capacità di individuare nella programmazione di azioni i mediatori più efficaci al perseguimento degli obiettivi tenendo conto delle condizioni di esercizio (Ce) previste e di quelle in tempo reale (Cr). SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
21
Il docente di sostegno : progetta azioni
Insomma è importante essere convinti che: 1) tutti i contenuti scolastici vanno visti come mezzi di maturazione delle personalità all’interno di un chiaro e preciso Progetto Pedagogico. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
22
Il docente di sostegno : progetta azioni
Insomma è importante essere convinti che: 2) Tale progetto pedagogico, tradotto in programmazione didattica, richiede all’insegnante di sostegno precise competenze nel tradurre operativamente i principi della didattica generale, ossia della individualizzazione e della socializzazione insieme. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
23
Il docente di sostegno : progetta azioni
Ne consegue che: Tutto ciò che interviene nell’atto didattico occorre sia adeguato non tanto o non solo al contenuto, ma ai processi interiori necessari per far propri i contenuti. Gli obiettivi realizzanti le personalità sono quelli dinamizzanti le diverse processualità sia di tipo primario che secondario (e persino terziario [cfr. Silvano Arieti]). SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
24
Il docente di sostegno : progetta azioni
Anche la valutazione (vista come lettura della misurazione degli apprendimenti alla luce della situazione umana e maturativa dei singoli) dovrà tener conto degli obiettivi come disposizioni perseguite (vuoi di natura cognitiva, ma soprattutto di natura umana o formativa globale della personalità). SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
25
Il docente di sostegno : progetta azioni
Pertanto nella scuola la valutazione o ha la funzione di sfociare in ri-programmazione alla luce di quanto è già avvenuto, oppure risulta un de profundis sul morto. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
26
Il docente di sostegno: responsabilità profess.
Le responsabilità professionali dell’insegnante di sostegno scaturiscono dalla continua e generosa animi cultura personale SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
27
Il docente di sostegno: responsabilità profess.
Essa si traduce in volontà di individuare i modi più idonei per aiutare a superare le difficoltà in modo che i soggetti riescano a maturare al massimo le proprie potenzialità, talora addirittura invisibili all’occhio inesperto. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
28
Il docente di sostegno : responsabilità profess.
L’essere potere esperto in situazione richiede dall’insegnante di sostegno: una acuta capacità di osservatore delle personalità in sviluppo, la convinzione che in ogni istante egli assiste e partecipa attivamente a delle “anteprime”. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
29
Il docente di sostegno : responsabilità profess.
L’insegnante di sostegno occorre sia: - equilibrato nella personalità - esperto in umanità. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
30
Il docente di sostegno : responsabilità profess.
L’equilibrio di personalità implica - flessibilità, - pensiero fluido e limpido, - animo aperto all’attenzione all’altro, - capacità di mettersi nei panni altrui, - immediata comprensione di ciò che avviene, - risposta adeguata alle reali necessità dell’altro. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
31
Il docente di sostegno : responsabilità profess.
Essere esperto in umanità implica - la capacità di instaurare empatia in tensione alla comunione che fa di un trovarsi insieme una comunità educante che a sua volta implica: - sincerità, - modestia, - umiltà, -pazienza. Queste qualità rendono all’educatore quell’umanità che gli altri si attendono da lui. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
32
Il docente di sostegno: responsabilità profess.
Insomma: le sue azioni, i suoi gesti, le sue parole si fanno insieme semplici e responsabili nei confronti di tutti gli altri. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
33
Il docente di sostegno: responsabilità vs civiltà
La responsabilità nei confronti dell’integrazione in un ambito di civiltà da società della conoscenza, dove il sapére sia in grado di trasformarsi in sàpere, richiede agli educatori una metànoia interiore profonda capace di leggere l’intero nel frammento. E perciò necessita che egli sappia agire in modo mirato allo sviluppo umano anche e soprattutto dove più forti si fanno le resistenze. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
34
l’impianto organizzativo del percorso di specializzazione
Il docente di sostegno Le discipline e l’impianto organizzativo del percorso di specializzazione SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
35
assume una funzione di rilievo nei laboratori
Il docente di sostegno L’aspetto operativo assume una funzione di rilievo nei laboratori con esperti dei mediatori e nei tirocini che costituiscono il fulcro del corso SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
36
Il docente di sostegno: i laboratori
Va chiarito che la preparazione polivalente non consente una idonea preparazione per operare in modo adeguato con le singole disabilità. Tuttavia i laboratori integrati vanno incontro a questa carenza offrendo quel minimo di abilità per incontrare efficacemente nella scuola secondaria sordi, ciechi e soggetti con altra diasabilità. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
37
Il docente di sostegno: il tirocinio
Per far sì che l’azione nei tirocini diretti e la teoria si coniughino creativamente nelle risposte alle più disparate situazioni di apprendimento e di maturazione dei soggetti in difficoltà, ecco ….. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
38
Il docente di sostegno: i contenuti
I riferimenti contenutistici essenziali della metabolizzazione: Antropologia pedagogica e Teoria semantica della persona in cui alla luce della “neotenia umana” Pedagogia ed educazione assumono la funzione dell’innovazione culturale più elevata. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
39
Il docente di sostegno: i contenuti
Ne conseguono, secondo una ben chiara epistemologia critica, i seguenti contenuti specifici alla Pedagogia Speciale: -Il Progetto pedagogico (Condizioni pedagogiche, Logica disposizionale per la costruzione delle Mappe logiche) -La Programmazione didattica (Condizioni di esercizio- Logica dell’attuazione per la lettura psicogenetica delle mappe e costruzione delle catene attuative e Unità didattiche) SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
40
Il docente di sostegno : i contenuti
-Deficit ed handicap (connaturato ed indotto) -L’azione (Condizioni rrilevanti e Logica della causazione educativa) -La causazione (condizionale INUS- aleatorietà- tipologia della libertà umana ) SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
41
Il docente di sostegno : i contenuti
-La creatività e l’ Interdisciplinarità finalizzate all’integrazione -Approfondimenti di scala delle mappe logico-disposizionali per singole sindromi in particolari settori di difficoltà d’apprendimento e di maturazione SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
42
Il docente di sostegno : i contenuti
Ed altre problematiche connesse al mondo della diversa abilità: limiti genetico-psichiatrici - ed errori socio-educativi, valore e valorizzazione legislativa della diversità, barriere interpersonali, ricerca di senso, reti d’aiuto, vincoli e risorse, tecniche e modalità d’intervento a seconda dei singoli deficit – sensoriali, movimento, mentali -, funzione ed uso dei mediatori sia nell’educazione linguistica che in quella scientifico-tecnica. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
43
Saper essere docente di sostegno nella scuola secondaria
Fine NB. Per le modalità di svolgimento delle lezioni e della prova finale ci si intenderà nel primo incontro in presenza. SSIS Syllabus Corso per il Sostegno f. larocca
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.