Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCostantino Riccio Modificato 10 anni fa
1
Il fenomeno turistico La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico
2
LA DIVERSIFICAZIONE E LA PERSONALIZZAZIONE DEL CONSUMO TURISTICO Il turismo sta mutando progressivamente il proprio profilo conformandosi ai più elevati livelli culturali dei turisti e alle esigenze diversificate da questi determinati
3
Non esiste più un unico modo di fare turismo PLURALITÀ DI COMPORTAMENTI POSTI IN ESSERE DAL CONSUMATORE TURISTA È presente contemporaneamente in diversi segmenti di mercato con scelte turistiche differenti
4
Le nuove tendenze si traducono in una maggiore varietà delle destinazioni turistiche TURISMO SI E EVOLUTO IN UNA SERIE DI TURISMI CHE SI ADEGUANO ALLE NUOVE ESIGENZE DELLINDIVIDUO
5
NUOVI TURISMI impongono innovazioni 1.sia nei modelli organizzativi che dovranno essere piu snelli e mutare il carattere monolitico delle strutture organizzative
6
NUOVI TURISMI impongono innovazioni 2.sia nel mondo imprenditoriale che per rispondere ad esigenze sempre più elevate dellutenza, dovrà rinnovare i propri servizi, migliorare le forniture e dare vita a specializzazioni sempre più nuove
7
Nuove caratteristiche della domanda Unofferta meno statica Il mercato turistico deve essere considerato come un mosaico di nicchie specifiche pronto a soddisfare richieste sempre più individualizzate Le iniziative promozionali che accompagnano il turismo tradizionale dovranno essere sempre più differenziate e non subordinate alla passiva fruizione del prodotto mare o montagna
8
TURISMO Fenomeno importante la cui lettura ed interpretazione è indice dei processi di cambiamento che coinvolgono lattuale società Si assiste ad una sorta di dilatazione del turismo che va perdendo i suoi limiti tradizionali qualificandosi come STRUMENTO DI INTERPETRAZIONE DELLA REALTA SOCIALE COMPLESSIVAMENTE INTESA
9
TURISMO DEFINIRE IL TURISMO NON è SEMPLICE IL TERMINE E AMPIO I CONTENUTI ASSAI DIVERSIFICATI MOLTEPLICI LE CHIAVI DI LETTURA
10
TURISMO Crocevia di programmi di intervento e di ambiti relazionali i cui confini sono caratterizzati da una grande frammentarietà
11
TURISMO Le diverse definizione proposte riflettono le percezioni e gli interessi dei suoi formulatori I ricercatori, le strutture organizzative, le associazioni turistiche ed i singoli operatori hanno studiato ed offerto definizioni del turismo ognuno dalla propria angolazione
12
Lidentificazione giuridica del problema Lidentificazione del concetto di turismo è risultato estremamente difficoltoso mancando una base normativa utile per la sua identificazione Si sono adottate formule linguistiche e metodologie proprie delle discipline non giuridiche
13
Lidentificazione giuridica del problema Lesame dei problemi connessi al settore del turismo e quelli collegati alla sua definizione implicano: LAPPROSSIMARSI AD UNA TEMATICA IN BUONA PARTE LARGAMENTE INDEFINITA A CAUSA ATTENZIONE CHE NORMALMENTE SI RISERVA A TALE SETTORE, DI RECENTE CONSIDERATO DI RILIEVO ECONOMICO E SOCIALE E, QUINDI DI INTERESSE PUBBLICISTICO
14
Lidentificazione giuridica del problema DIFFICOLTA 1.Non avvertita necessità di superare le constatazioni di disomogeneità e di non sistematicità del settore 2.Materia di scarsa rilevanza giuridica 3.Fenomeno da praticarsi volentieri ma di cui non teorizzare »IMPOSSIBILITA DI INDIVIDUARE »UNA PRECISA DEFINIZIONE GUIRIDICA DEL TURISMO
15
Lidentificazione giuridica del problema RARE DEFINIZIONI LEGISLATIVE: Art. 117 Vecchia formulazione Nuova formulazione Art. 56 del dpr 616 del 1977
16
Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 Acquisizione di dignità autonoma del turismo IL TURISMO E LINDUSTRIA ALBERGHIERA E MATERIA DI ATTRIBUZIONE NORMATIVA DELLE REGIONI SIA A STATUTO ORDINARIO CHE SPECIALE
17
Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 PROBLEMA: I termini turismo ed industria alberghiera sono accomunati o contrapposti? Sono due materie distinte tra di loro ed autonome o luna costituisce specificazione dellaltra?
18
Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 Visione ristretta del fenomeno turistico allepoca sinonimo di ricettività alberghiera: Tale impostazione: 1.Coglie limpreparazione culturale nellapproccio al settore turistico alloro poco conosciuto sia sotto il profilo giuridico che dellincidenza economica 2.Tiene conto della probabile motivazione psicologica del costituente ma non offre alcuno spunto propositivo per lanalisi di un settore multiforme ed in continuo divenire
19
Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 1.Valorizzazione del riferimento allindustria alberghiera quale specificazione giustificata dallinnegabile rilievo delle strutture ricettive 2.E pleonastico il riferimento allindustria alberghiera
20
Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 Il richiamo allindustria alberghiera opportuno o superfluo ? No come somma di due espressioni distinte,ma relazione tra il tutto e la parte Non si crea un integrale sovrapposizione tra i due aspetti, il rilievo riservato allindustria alberghiera consiste solo nel porre laccento su uno degli aspetti del fenomeno turistico
21
Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 nuova formulazione l.3/2001 Non porta alcuna innovazione riutilizzando tout-court il binomio turismo ed industria alberghiera senza alcuna specificazione
22
Lidentificazione giuridica del problema: Art. 56/77 Il turismo viene considerato nei servizi, nelle strutture ed attività pubbliche e private riguardanti la sua organizzazione ed il suo sviluppo, sia nei connessi aspetti ricreativi e dellindustria alberghiera, nonché nei suoi rapporti con gli enti pubblici operanti nel settore sul piano locale
23
Lidentificazione giuridica del problema: Art. 56/77 Riferimenti imprecisi e tautologici che rivelano la varietà e pluralità degli aspetti attraverso i quali il turismo si manifesta, ma che omette qualsiasi definizione Previsione generica che rispecchia certamente la poliedricità del settore ricomprendendo tutti gli aspetti del fenomeno in esame
24
Fenomeno poliedrico sempre posto in correlazione e dipendenza con altri settori Difficoltoso riconoscere una sola categoria classificatoria Il turismo può essere presente in arene politico- istituzionali diverse ciascuna caratterizzata da logiche di azione differenti ed assumere ogni volta connotazioni diverse
25
TURISMO Ha trovato applicazione in numerosi ambiti con riferimenti spesso eterogenei. È possibile un concetto unitario?
26
TURISMO Assume una serie di significati in rapporto ai punti di vista da cui lo si considera La prevalenza o limportanza delle diverse componenti determina qualificazioni differenti
27
TURISMO Viaggio Trasferimento di un soggetto al di fuori della propria residenza abituale Temporaneità del soggiorno Presenza di attività turistiche Linsieme dei fenomeni risultanti dal viaggio e dal soggiorno dei non residenti
28
TURISMO Più ampio è loggetto da analizzare minori sono le possibilità di creazione di una autonoma tipologia normativa Turismo è un coacervo di aspetti ed interessi, difficile analizzarlo in termini unitari
29
TURISMO È necessaria una ricostruzione positiva sotto il profilo strutturale Esiste, accanto alla poliedricità che caratterizza il settore, una gestione unitaria e coordinata del settore da parte degli attori istituzionali?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.