Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DELLA CLASSE SCOLASTICA
I progetti di Prepos nella scuola 4 TIPOLOGIE DELLA CLASSE SCOLASTICA
2
TORNA A INIZIO INTERPRETAZIONI SEMPLIFICATE SULLA BASE DI QUATTRO MODELLI FONDAMENTALI La rielaborazione dei grafi sulla base delle medie locali consente di polarizzare maggiormente le differenze tra le classi di ogni singolo contesto. Inoltre gli elementi fondamentali del grafo sono riconducibili agli schemi di comportamento percepiti mediante l’interazione diretta con il contesto della classe.
3
4 TIPOLOGIE FONDAMENTALI
5
TIPOLOGIA CONFLITTUALE
6
CLASSE CONFLITTUALE E' UNA CLASSE ATTIVA CHE NON ORIENTA IN SENSO COSTRUTTIVO LE SUE ENERGIE - SE E' DIVISA rivolge il RIVOLGE IL CONFLITTO VERSO SE STESSA - SE E' AFFIATATA DIVENTA RIBELLE VERSO I DOCENTI - MOLTE INSUFFICIENZE - SCARSA VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE LA DIVISIONE PUO' ESSERE DETERMINATA DA SOTTOGRUPPI (MASCHI/FEMMINE) O DA ACCORPAMENTI DI CLASSI LA RIBELLIONE E LA AGITAZIONE INTERNA POSSONO NASCERE DAL SENTIRSI MINACCIATI (atteggiamenti provocatori di alcuni docenti) E DALL'ESSERE ISTIGATI (leader negativi che tiranneggiano la classe) L'INTERVENTO EDUCATIVO PARTE DAL METTERE IN RELAZIONI LE DIVERSE COMPONENTI DELLA CLASSE PER SVILUPPARE LA COLLABORAZIONE.
7
TIPOLOGIA AMORFA
8
CLASSE AMORFA VIENE DEFINITA AMORFA UNA CLASSE CHE IRRITA E DELUDE.
TALE CLASSE E’ CONNOTATA DA - RELAZIONI INTERPERSONALI BASSE - RENDIMENTO MEDIO SENZA FORTI INSUFFICIENZE - MOBILITA' ELEVATA - SCARSO SENSO DEL GRUPPO E BASSA IDENTITA‘ LO STUDENT TEAM LEANRING PROPONE LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI INCENTIVANTI CENTRATI SUL COMPITO E SULLE RICOMPENSE. TALI CLASSI HANNO BISOGNO DI DISCIPLINA E DI MOTIVAZIONE, PER FARLE CRESCERE OCCORRE PUNTARE AI RISULTATI ATTRAVERSO LA DIVISIONE IN SOTTOGRUPPI DISOMOGENEI CON COMPITI INTEGRATI DI GRUPPO (per la responsabilizzazione individuale), RICOMPENSE DI GRUPPO, CONCORRENZA TRA GRUPPI CON PARI OPPORTUNITA' DI SUCCESSO
9
TIPOLOGIA FALLITA
10
CLASSE FALLITA E' UNA CLASSE STATICA CON UN DEBOLE NUCLEO DI RELAZIONI SIGNIFICATIVE TRA GLI STUDENTI. SCARSA SOLIDARIETA' E PARTECIPAZIONE. GLI STUDENTI SONO CONSAPEVOLI DELLA SCARSA CAPACITA' DI FARE GRUPPO MA SONO DISINTERESSATI A RIMETTERE IN MOTO LA CLASSE. - IL NUMERO DELLE RELAZIONI E’ BASSO - SCARSA AUTOSTIMA ESPRESSIONI DI INDIVIDUALISMO COALIZIONI INTERNE CHE BLOCCANO LA CLASSE NON CI SONO STATE OCCASIONI DI ANIMAZIONE E DI INCONTRO RENDIMENTO MEDIO BASSO IL FALLIMENTO DERIVA DA OPPRESSIONE (l'affiatamento interno è sfociato in qualche coalizione stabile con presenza di ideologie o atteggiamenti autoritari che la classe subisce) O DA SPEGNIMENTO (la classe si è consumata in ripetuti tentativi di attivarsi costruttivamente e non è stata capita ed aiutata)
11
L'INTERVENTO EDUCATIVO NON PUO' ESSERE CENTRATO SUL FARE GRUPPO MA SU PROCESSI DI LEARNING TOGHETER:
INTERAZIONE FACCIA A FACCIA,, PICCOLI GRUPPI ETEROGENEI RIMISCELATI, LA CLASSE FALLITA HA BISOGNO DI "INNESTI"
12
TIPOLOGIA COSTRUTTIVA
13
CLASSE COSTRUTTIVA LA CLASSE COSTRUTTIVA E' LA CLASSE "IDEALE".
TALE TIPO DI CLASSE E' IL FRUTTO CONGIUNTO DELLA QUALITA' PERSONALE DEGLI STUDENTI, DEL BILANCIAMENTO TRA LE DIVERSE QUALITA' RELAZIONALI E DEL CLIMA VIRTUOSO INTERNO ALLA CLASSE. - BILANCIAMENTO TRA LE DIVERSE COMPONENTI DELLA PERSONALITA' COLLETTIVA - BUON PROFITTO - BUON CLIMA RELAZIONALE E ALTO NUMERO DI RELAZIONI AMICALI - CAPACITA' DI ESSERE GRUPPO - POSSIBILITA' DI INTERVENTO EDUCATIVO CHE TRASFORMA IN VIRTU' CONSAPEVOLI LE DIVERSE MODULAZIONI DELLA PERSONALITA' COLLETTIVA. IL GROUP INVESTIGATION E' LA STRATEGIA DI LAVORO CHE SERVE A RENDERE STABILI E DURATURI I RISULTATI. L'OBIETTIVO E' LA CORRETTA INTERPRETAZIONE DEI PROPRI RISULTATI E LA LORO PUBBLICIZZAZIONE. QUESTE CLASSI DOVRANNO ESSERE COINVOLTE NEL TUTORING, NELLA PEER EDUCATION, NELL'ACCOGLIENZA E NELLE DIVERSE ATTIVITA' PRESENTI NELLA SCUOLA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.