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Cantieri per il restauro Lezione n° 2 Il cantiere – priorità e modalità

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Presentazione sul tema: "Cantieri per il restauro Lezione n° 2 Il cantiere – priorità e modalità"— Transcript della presentazione:

1 Cantieri per il restauro Lezione n° 2 Il cantiere – priorità e modalità

2 Attenzione verificare condizioni di sicurezza per laccesso

3 Una facciata può anche diventare sfondo di un parcheggio Si notino i tamponamenti per evitare crolli

4 Priorità del cantiere Puntellamenti e PresìdiPuntellamenti e Presìdi : eliminare il pericolo per lincolumità pubblica Restauro delle coperture: arrestare il processo di degrado Indagini conoscitive e situazioni di maggior pericolo. Indagare per arrestare subito il pericolo e i degradi

5 Puntellamenti Si definiscono incastellature / attrezzature di servizio le Impalcature I trabattelli mobili I Ponteggi Le armature provvisorie Sono di SERVIZIO quando servono a sostenere gli operai Sono di PRESIDIO quando sostengono in modo precauzionale ledificio SOTTO IL PROFILO STATICO LE INCASTELLATURE DI SERVIZIO SONO: 1.Sostenute interamente dal fabbricato e sono realizzate attraverso la infissione in buche pontaie di travi a sbalzo 2.Autoportanti cioè poggianti al suolo ma legate alledificio sia per lequilibrio che per la resistenza al vento e sono i classici ponteggi 3.Indipendenti dalla costruzione con una ampia sedie di appoggio e frequenti controventature realizzate in diagonale 4.Autonome e estremamente rigide quando devono sopportare anche spinte orizzontali

6 PROGETTO DEL PONTEGGIO » IL PROGETTO In TUTTI i cantieri dove vengono utilizzati ponteggi metallici, deve essere tenuta ed esibita una copia dell'autorizzazione ministeriale (LIBRETTO) che con i suoi schemi e calcoli è la base per la realizzazione della struttura, unitamente ad una copia del DISEGNO esecutivo specifico per quel cantiere, dal quale risulti l'indicazione: del tipo di ponteggio utilizzato i sovraccarichi massimi le generalità e la firma del responsabile di cantiere. Quanto sopra vale nell'ipotesi che si tratti di una realizzazione perfettamente aderente allo schema standardizzato contenuto nel LIBRETTO. La necessità di predisporre uno specifico progetto qualora si esca fuori anche da una delle prescrizioni previste nell'autorizzazione ministeriale deriva dalle sostanziali considerazioni secondo le quali il ponteggio metallico nel suo insieme è rappresentato da elementi caratterizzati da notevole snellezza delle aste ed elevata mobilità dei nodi che li costituiscono. Tali considerazioni hanno indotto il legislatore a stabilire come criterio generale di verifica dei ponteggi metallici quello per cui con l'adozione delle prove sperimentali di laboratorio si fissano i limiti di impiego nell'uso che sono chiaramente indicati nel libretto. Quando lo schema da realizzare è conforme agli schemi tipo, non essendo necessario predisporre alcun progetto con verifica statica, ai sensi dell' art. 33 del D.P.R. 164/56 i disegni del ponteggio presenti in cantiere dovranno semplicemente recare le generalità e la firma del capocantiere. Nell'ipotesi in cui gli schemi da realizzare differiscono da quelli autorizzati nel libretto, ai sensi dell'art. 32 del D.P.R. 164/56 si deve predisporre un apposito progetto di verifica redatto, attenendosi alle istruzioni approvate nell'autorizzazione ministeriale, da parte di tecnico abilitato (ingegnere o architetto).

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10 Le incastellature portanti di presidio delledificio e di sostegno devono essere progettate e calcolate di volta in volta fanno parte quindi del progetto del cantiere devono essere calcolate in base alle lesioni alle caratteristiche fisiche del materiale e alle lesioni Inoltre vanno progettate tenendo conto della propedeuticità dei lavori da effettuare. Inoltre alcune attrezzature di servizio possono essere posizionate a titolo precauzionale e lasciare che prendano il carico solo in caso di cedimento Inoltre occorre fare attenzione al tipo di materiale : infatti per le attrezzature in metallo occorre verificare la MESSA A TERRA

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15 Coperture 1 garantire la stabilità, la ripartizione dei carichi accidentali, la coibentazione, insonorizzazione, la resistenza al fuoco. 2 preliminarmente bisogna eseguire una efficace e duratura impermeabilizzazione guaine / pannelli Integrazione con tecniche costruttive moderne e introduzione di nuovi elementi Lanalisi statica vera e propria si può fare solo con limpianto del cantiere sia esso anche solo di diagnostica e soltanto durante i lavori.

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17 Il tetto : nuovo sistema di copertura diverso sistema costruttivo : intervento progettuale ancorché di miglioramento costruttivo

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19 Modalità di esecuzione Consolidamenti : Maggior carico : procedere dal basso verso lalto Indebolimento temporaneo della struttura : fori per iniezioni a rotazione e integrate prima di procedere con le altre Finiture : il procedimento da adottare è dallalto verso il basso al fine di evitare percolamenti su parti già pulite / consolidate e protette Smontaggio del cantiere dallalto verso il basso

20 Valutazione preliminare dei rischi lesioni sulle murature lesioni sulle murature. Sono le più riconoscibili e si leggono facilmente : presentano lo stesso quadro fessurativo nelle due facce della muratura

21 -1 Esempio iniezioni di malta e/ di resina : si notino i fori posizionati secondo una griglia preordinata e ubicati in corrispondenza delle discontinuità. -2 Esempio iniezioni sullintradosso delle volte

22 Intonaci : è molto più semplice per le maestranze picconare e rifare ma, forse una iniezione superficiale potrebbe evitare la demolizione di antichi intonaci limitando i rappezzi ! Ma questa è unaltra storia

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26 Smontaggi traslazioni demolizioni In alcuni casi si deve procedere allo smontaggio delle opere: si può fare solo con autorizzazione ministeriale: rischi: spesso dopo la riapertura delle cassette ove sono state poste le opere numerate ci si trova di fronte a materiale incoerente che va praticamente ricomposto o rifatto : tale differenza nel materiale va segnalata con vari metodi : targhe lamine in altro materiale – Ma con landare del tempo la differenza può andar perduta.

27 Il progetto delle indagini da effettuare in cantiere Il primo problema da affrontare in cantiere : è quello dei ritrovamenti : spesso questo è il luogo ove si effettuano demolizioni consapevoli o inconsapevoli : -per ignoranza -Per economia di gestione del cantiere -- spesso si disattende il monito di John Ruskin sulla impossibilità di toccare ciò che è fatto da altri poiché esso appartiene a chi lo ha fatto e allintera comunità

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