Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Corso di E-business, Università Ca’ Foscari Venezia
2
I CRITERI DI VALUTAZIONE Come valutare un sito Web?
Variabili che consentono di misurare l’efficacia di un sito web aziendale: VISIBILITÀ ON LINE NAVIGABILITÀ IMMAGINE AZIENDALE INFORMAZIONI COMMERCIALI GESTIONE DELLA TRANSAZIONE CUSTOMER SERVICE QUALITÀ DEI CONTENUTI COMUNITÀ & INTRATTENIMENTO
3
(1) VISIBILITA’ ON LINE Presenza sui motori di ricerca
Presenza sulle directory Presenza sui portali di settore Utilizzo di “keyword” e “description” Link exchange Possibilità di segnalare il sito ad altri utenti Facilità di reperire il sito attraverso motori di ricerca, directories, portali ecc. Motori di ricerca: Google, Alltheweb, Altavista, Lycos e Ask Jeeves Directory: Yahoo, Msn e Looksmart
4
(2) NAVIGABILITA’ Motore di ricerca interno
Presenza costante barra di navigazione Orientamento nel sito Percorsi multipli di navigazione Velocità di caricamento Struttura del sito, strumenti di navigazione e organizzazione dei contenuti che facilitano l'orientamento dell'utente e la ricerca di informazioni
5
(3) IMMAGINE AZIENDALE Riconoscibilità della marca
Presentazione corporate Comunicazione integrata Press release e rassegna stampa Testimonial, casi, portafoglio clienti, partnership Immagine di marca, identità dell'azienda trasmessa dal sito
6
(4) INFORMAZIONI COMMERCIALI
Catalogo Scheda prodotto Cross selling e trading up Segnalazione di prodotti e promozioni Informazioni logistiche e di contatto Informazioni sui prodotti e le politiche commerciali dell'azienda
7
(5) GESTIONE DELLA TRANSAZIONE
Processo d'ordine chiaro e intuitivo Informazioni logistiche, sulla sicurezza e sulla privacy Sicurezza delle transazioni Supporto alle decisioni di acquisto Molteplici modalità di pagamento e consegna Strumenti e informazioni che facilitano l'acquisto on line
8
(6) CUSTOMER SERVICE Servizi informativi
Possibilità di interagire con l'azienda Richiesta feedback Area utenti registrati Servizi self service Servizi offerti attraverso il sito
9
(7) QUALITA’ DEI CONTENUTI
Leggibilità dei contenuti Linguaggio chiaro e conciso Immagini ed elementi grafici Aggiornamento dei contenuti Informazioni complete, aggiornate e utili per gli utenti
10
(8) COMUNITA’ & INTRATTENIMENTO
Strumenti di interazione per la comunità Materiali per comunità virtuale Eventi di intrattenimento per la comunità Valutazione e condivisione esperienze d'acquisto Concorsi, test, quiz Audio, video e supporti 3D Giochi e freebies Strumenti di interazione tra gli utenti e di condivisione dell’esperienza d’acquisto Presenza di supporti multimediali e di intrattenimento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.