La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web"— Transcript della presentazione:

1 ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Corso di E-business, Università Ca’ Foscari Venezia

2 I CRITERI DI VALUTAZIONE Come valutare un sito Web?
Variabili che consentono di misurare l’efficacia di un sito web aziendale: VISIBILITÀ ON LINE NAVIGABILITÀ IMMAGINE AZIENDALE INFORMAZIONI COMMERCIALI GESTIONE DELLA TRANSAZIONE CUSTOMER SERVICE QUALITÀ DEI CONTENUTI COMUNITÀ & INTRATTENIMENTO

3 (1) VISIBILITA’ ON LINE Presenza sui motori di ricerca
Presenza sulle directory Presenza sui portali di settore Utilizzo di “keyword” e “description” Link exchange Possibilità di segnalare il sito ad altri utenti Facilità di reperire il sito attraverso motori di ricerca, directories, portali ecc. Motori di ricerca: Google, Alltheweb, Altavista, Lycos e Ask Jeeves Directory: Yahoo, Msn e Looksmart

4 (2) NAVIGABILITA’ Motore di ricerca interno
Presenza costante barra di navigazione Orientamento nel sito Percorsi multipli di navigazione Velocità di caricamento Struttura del sito, strumenti di navigazione e organizzazione dei contenuti che facilitano l'orientamento dell'utente e la ricerca di informazioni

5 (3) IMMAGINE AZIENDALE Riconoscibilità della marca
Presentazione corporate Comunicazione integrata Press release e rassegna stampa Testimonial, casi, portafoglio clienti, partnership Immagine di marca, identità dell'azienda trasmessa dal sito

6 (4) INFORMAZIONI COMMERCIALI
Catalogo Scheda prodotto Cross selling e trading up Segnalazione di prodotti e promozioni Informazioni logistiche e di contatto Informazioni sui prodotti e le politiche commerciali dell'azienda

7 (5) GESTIONE DELLA TRANSAZIONE
Processo d'ordine chiaro e intuitivo Informazioni logistiche, sulla sicurezza e sulla privacy Sicurezza delle transazioni Supporto alle decisioni di acquisto Molteplici modalità di pagamento e consegna Strumenti e informazioni che facilitano l'acquisto on line

8 (6) CUSTOMER SERVICE Servizi informativi
Possibilità di interagire con l'azienda Richiesta feedback Area utenti registrati Servizi self service Servizi offerti attraverso il sito

9 (7) QUALITA’ DEI CONTENUTI
Leggibilità dei contenuti Linguaggio chiaro e conciso Immagini ed elementi grafici Aggiornamento dei contenuti Informazioni complete, aggiornate e utili per gli utenti

10 (8) COMUNITA’ & INTRATTENIMENTO
Strumenti di interazione per la comunità Materiali per comunità virtuale Eventi di intrattenimento per la comunità Valutazione e condivisione esperienze d'acquisto Concorsi, test, quiz Audio, video e supporti 3D Giochi e freebies Strumenti di interazione tra gli utenti e di condivisione dell’esperienza d’acquisto Presenza di supporti multimediali e di intrattenimento


Scaricare ppt "ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web"

Presentazioni simili


Annunci Google