Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Laurea in Informatica (5 anni) Per conseguire la Laurea è necessario sostenere esami per 44 unità didattiche (molti esami contano 2 u.d.) + la tesi Diploma in Informatica (3 anni) Per conseguire il Diploma è necessario sostenere esami per 26 unità didattiche (molti esami contano 2 u.d.) + la tesi.
2
Alcune informazioni generali
Anno 1999/2000 attivazione V anno del corso di Laurea attivazione I anno del corso di Diploma più di 160 matricole tra Laurea e Diploma (forte crescita di circa il 50%) la Laurea in Informatica (5 anni) ha sostituito la Laurea in Scienze dell’Informazione (4 anni) I anno della Laurea in Scienze dell’Informazione attivato a Ca’ Foscari all’inizio degli anni ‘90 attualmente i nostri laureati sono ancora i vecchi studenti di Scienze dell’Informazione
3
Informazioni sul nuovo Diploma
Gli esami del primo biennio sono in comune con la Laurea quinquennale. È possibile recuperare completamente i crediti del Diploma per il proseguimento degli studi per conseguire la Laurea, compresi i crediti per la tesi di Diploma in linea con i dettami della riforma dei cicli universitari
4
Dove si studia I corsi si svolgono in via Torino a Mestre, di fronte al Palazzo del Gazzettino. Il complesso universitario offre i vantaggi di campus anglosassone, in quanto comprende, nella stessa struttura: aule e laboratori uffici dei docenti e del personale tecnico-amministrativo biblioteca e ampi spazi per studiare bar e giardino
5
Laboratori informatici
50 postazioni Linux 35 postazioni Windows NT 25 Macintosh Connessione ad Internet, server per Web, , stampanti ecc. Altri laboratori di ricerca e per tesi basi dati e sistemi multimediali, architettura degli elaboratori e reti, ingegneria del software, laboratori generali per stesura tesi
6
Peculiarità corsi di Informatica
Sia la Laurea che il Diploma sono offerti dalla Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Il primo biennio comprende quindi insegnamenti di matematica (analisi, algebra, logica) e fisica, per rafforzare le basi logiche e metodologiche su cui è fondata la disciplina informatica Insegnamenti informatici del primo biennio associati con un Laboratorio per rafforzare l’aspetto teorico-pratico della disciplina
7
Scopi dei corsi Il Diploma fornisce La Laurea fornisce
una buona formazione di base, e permette, nell’ultimo anno, di approfondire alcuni aspetti applicativi professionalizzanti La Laurea fornisce le basi per la formazione di figure professionali orientate all’analisi e alla progettazioni di sistemi hardware/software e di applicazioni informatiche complesse conoscenze approfondite su teorie, metodologie e tecnologie informatiche necessarie per intraprendere attività di ricerca
8
Orientamenti Laurea: Scopi
Sistemi formare una figura professionale con forti competenza su architetture hw/sw dei sistemi di elaborazione e loro progettazione e modellizzazione, infrastrutture e protocolli di reti di telecomunicazione, sicurezza dei sistemi Applicazioni formare una figura professionale con forti competenza su analisi e progettazione di sistemi software, programmazione (linguaggi) di applicazioni, basi di dati e sistemi informativi
9
Orientamenti: esempi di figure professionali
Sistemi progettista/amministratore di sistemi distribuiti e di reti di calcolatori, programmatore di software di base, specialista tecnologie per la sicurezza dei sistemi Applicazioni analista/programmatore, amministratore di basi di dati e siti Web, specialista per la riorganizzazione e l’integrazione dei sistemi informativi aziendali
10
Dopo la Laurea e il Diploma
I nostri laureati lavorano tutti, alcuni anche all’estero Possibilità occupazionali in tutti settori Industria, Amministrazione pubblica e privata, Servizi (soprattutto Commercio e Telecomunicazioni)
11
Informatica e mercato del lavoro
l’Informatica guida il cambiamento nell’organizzazione del lavoro e, più in generale, nella società la figura professionale dell’Informatico deve sfruttare le proprie conoscenze di base e acquisirne continuamente di nuove in modo da rispondere in maniera pronta e duttile alla continua evoluzione tecnologica del settore farsi carico, in team con altri specialisti, di fornire nuove soluzioni per la riorganizzazione e l’automazione dei processi produttivi
12
Prospettive del mercato del lavoro
Più che ottime Dip. del Lavoro del Governo US Occupazioni con profili di Specialista Informatico sono al altissima crescita fino al 2006 oggi si registrano forti difficoltà a trovare figure professionali adeguate uso di nuove tecnologie per il reclutamento forte immigrazione di cervelli alte retribuzioni
13
Prospettive del mercato del lavoro
In Europa, da fonti della Commissione forte carenza di specialisti nel campo dell’ICT (Information and Communication Technology) 1998: carenza di circa unità 2002: carenza di circa unità (+ 140%) Pubblica Amministrazione in Italia ricerca specialisti ICT profili specifici recentemente introdotti nel contratto collettivo di lavoro dei ministeri nuove normative su documenti elettronici e firma digitale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.