La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni strumenti decisionali, passando attraverso l'analisi dei costi e il budget.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni strumenti decisionali, passando attraverso l'analisi dei costi e il budget."— Transcript della presentazione:

1 Ca' Foscari Summer School 2013 Analisi e Contabilità dei costi Presentazione corso

2 Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni strumenti decisionali, passando attraverso l'analisi dei costi e il budget. Dopo la classificazione dei costi, sono sviluppate le modalità di costruzione e di uso adeguato delle informazioni economico-finanziarie a supporto delle decisioni.

3 Programma 1. L'evoluzione subita nella dottrina e nella prassi.
2. Controllo organizzativo, strategico, direzionale ed esecutivo: una classificazione da rivedere. 3. Il supporto informativo all'attività di controllo. 4. Ruolo e scopi del supporto informativo di controllo. 5. La classificazione dei costi. 6. I parametri di imputazione di misurazione. La rilevazione e la valutazione delle rimanenze. 7. I costi per le decisioni.

4 Programma 8. I costi standard. 9. L'analisi delle variazioni.
10. Il budget generale d'impresa. 11. Ruolo e scopi del budget. 12. Il budget commerciale. 13. Il budget degli acquisti e della produzione. 14. Il budget dei costi generali. 15. Il budget a base zero. 16. Il budget finanziario e di cassa 17. Costi ambientali e sociali

5 Libro di testo M. Bergamin Barbato: PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN UN'OTTICA STRATEGICA (UTET, 1997). Capitolo I° Capitolo II°, fino a pag. 210 Capitolo IV°

6 Modalità d’esame e altre informazioni
Modalità di esame: scritto (di ammissione all’orale) e orale Slide: non sostituiscono il testo Frequenza: non obbligatoria, ma vivamente consigliata


Scaricare ppt "Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni strumenti decisionali, passando attraverso l'analisi dei costi e il budget."

Presentazioni simili


Annunci Google