Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNunziatella Marini Modificato 10 anni fa
1
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
2
Abbiamo sviluppato nellambito del Progetto SIGMA TER DUE applicazioni AD HOC, frutto dellesperienza maturata nellambito di un Progetto Straordinario di Recupero del Gettito ICI e TARSU
3
Applicazioni Verifica ICI e TARSU un SERVIZIO trasparente e veloce per INCROCIARE le BASI DATI territoriali e FISCALI al fine di individuare i Potenziali EVASORI TOTALI dell ICI e della TARSU
4
TRATTARE puntualmente i potenziali EVASORI TOTALI
5
OFFRIRE elementi di VALUTAZIONE sul lavoro svolto e comprendere le motivazioni che hanno portato in evidenza evasori non risultati più tali dopo lattività di controllo
6
Comune Verifica ICI/TARSU Jboss OpenPDD Porta Delegata DBTI Regione Servizi Infrastrutturali Porta di Dominio DB Comunale Tomcat OpenPDD Porta Applicativa OpenPDD Porta Applicativa Utente del Comune 5 5 4 4 3 3 6 6 Verifica ICI /TARSU Tomcat 2 2 1 1 Utilizzano sia dati presenti nel sistema informativo del Comune (Dichiarazioni ICI, Dichiarazioni TARSU, Popolazione Residente, Infocamere,…) che dati presenti nel DBTI Regionale (i dati catastali)
7
Il sistema gestisce il processo di verifica ICI/TARSU: Ingegnerizza il processo di verifica Ne consente lesecuzione da parte di operatori non specializzati Riduce i tempi produttivi Le posizioni da verificare sono frutto di controlli incrociati che generano lotti di possibili evasori I lotti sono frutto di incroci esterni al sistema (es: confronto denunce- versamenti) I lotti identificano possibili evasori Ad ogni lotto sono assegnati precisi passi di verifica che dipendono dal tipo di incrocio che lo ha generato Controlli incrociati Lotto 1 Lotto 2 Lotto 3 Lotto n Operatori Applicazione di verifica Caricamento lotti potenziali evasori Pratiche OK Accertamenti Amministratore Banche dati: catasto, anagrafe, denunce ICI, dichiarazioni TARSU,Popolazione Residente,Infocamere
8
Controlli incrociati Lotto 1 Lotto 2 Lotto 3 Lotto n Operatori Applicazione di verifica Caricamento lotti potenziali evasori Pratiche OK Accertamenti Amministratore Banche dati: catasto, anagrafe, denunce ICI, dichiarazioni TARSU,Popolazione Residente,Infocamere I lotti Vengono importati nel sistema Allinterno del lotto ogni posizione costituisce una pratica di verifica Le pratiche Per ogni pratica gli operatori eseguono i controlli predefiniti Ogni controllo (dati ed esito) viene registrato nel sistema Lesito dei controlli determina lesito della pratica: FAVOREVOLE (posizione OK) o EVASORE (scatta accertamento) In caso di accertamento il fascicolo elettronico consente di giustificare laccertamento ed eventualmente gestire il contenzioso
9
Organizzazione UFFICI – Schema di sintesi Funzionario Concretizza le richieste in Lotti e iter,chiude le pratiche. Dirigente Traduce in richieste gli atti di indirizzo della Giunta e si interfaccia con la stessa per trasmetterle Il ritorno del lavoro svolto Operatori ICI/TARSU aprono le pratiche, eseguono i controlli Accertatori recuperano materiale a completamento della pratica Contenzioso Utilizza pratica per la gestione del contenzioso Staff Supporta i colleghi nelle attività tecnico/ informatiche
10
Lo schema sintetizza le funzioni che i singoli svolgeranno in unipotesi organizzativa nella quale, il Dirigente in accordo con la Giunta sceglie quali bacini di evasione verificare. Il Funzionario traduce le scelte in azioni parametrizzabili e iter procedurali definiti generando lotti di probabili evasori totali.
11
Gli operatori dellufficio ICI in collaborazione con gli accertatori utilizzeranno i controlli per raccogliere il materiale necessario e rilevare se un probabile evasore totale è certo oppure no.
12
Il Funzionario chiuderà la pratica, inoltrandola agli operatori, per lemissione dellatto (EVASORE) oppure per la sistemazione dei dati che hanno generato lerrore ( NON EVASORE) In questultimo caso la collaborazione dei cittadini, è STRATEGICA perché permette di individuare meglio gli errori e sanare le banche dati.
13
Qualora dopo lemissione dellavviso di accertamento ci fosse un ricorso al CONTENZIOSO, gli operatori del suddetto ufficio accederanno alle pratiche per recuperare il materiale agli atti, ai fini della predisposizione alla difesa.
14
La procedura consente di gestire due livelli di operatività : Amministratore e Operatore LAmministratore ha laccesso alle tabelle e alla creazione dei lotti, Loperatore no.
15
RIFLESSIONE FINALE
16
Lattendibilità degli incroci diventa sempre più elevata quanto più i dati degli immobili in Catasto hanno riferimenti toponomastici attendibili e i dati dei soggetti proprietari hanno riferimenti aggiornati con Codice Fiscale avvalorato e corretto
17
Se Comune, Agenzia del Territorio E Cittadini svolgono le attività illustrate COOPERANDO
18
Aumenterebbero le possibilità di ottenere INCROCI più ATTENDIBILI
19
Si troverebbero più EVASORI …..
20
……….. Aumenterebbero LE ENTRATE
21
Aumenterebbero i SERVIZI per i Giovani, per gli Anziani e più in generale per tutti i cittadini
22
Ma allora come il Comune, lAgenzia del Territorio e i Cittadini potrebbero COMPRENDERSI lun laltro per COOPERARE ?
23
Ad ESEMPIO attraverso le Nuove Generazioni di Giovani nelle Scuole che in COMpartecipazione attiva con i Servizi dellEnte e dellAgenzia del Territorio
24
Potrebbero SPERIMENTARE gli applicativi realizzati dagli Enti comprendendone punti di forza e di criticità
25
Potrebbero SIMULARE aggiornamenti delle BASI DI DATI e verificarne limpatto ai fini del buon esito degli incroci
26
Ed infine a RAGION VEDUTA SENSIBILIZZARE le famiglie per far loro COMPRENDERE lutilità della COOPERAZIONE con le Istituzioni per trasmettere dati utili allo scopo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.