La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La figura del docente regionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La figura del docente regionale"— Transcript della presentazione:

1 La figura del docente regionale
CONI FIPAV La figura del docente regionale elaborato dal CQR/STAO della Toscana sulla base delle indicazioni del CQN Firenze 3 aprile 2002

2 La figura del docente TECNICO FEDERALE INSEGNANTE

3 CARATTERISTICHE RICHIESTE
1. Conoscenza della tecnica arbitrale 2. Conoscenza delle Regole di Gioco e della relativa casistica 3. Competenza di tecnica arbitrale 4. Capacità didattiche 5. Attitudine ai rapporti interpersonali 6. Conoscenza delle dinamiche di gruppo 7. Conoscenza di psicologia arbitrale 8. Consapevolezza dei proprio ruolo 9. Capacità di aggiornamento

4 I prerequisiti Conoscenza Tecnica Arbitrale Conoscenza Conoscenza
Della Casistica di Gioco Conoscenza delle Regole di Gioco

5 Le qualità Esperienza diretta di Arbitraggio Competenza
nell’Applicazione delle Regole di Gioco Capacità di Risoluzione Casistica di Gioco

6 La dialettica Requisiti necessari
1. Saper trovare gli argomentazioni adatte al tema trattato 2. Saper disporre gli argomenti nel giusto ordine 3. Saper usare il linguaggio appropriato 4. Saper usare il linguaggio del corpo e il tono di voce 5. Avere una base di conoscenze “culturali” di buon livello

7 E’ una qualità innata che coinvolge
L’attitudine E’ una qualità innata che coinvolge aspetti come la simpatia, l’essere estroverso, essere capace di attirare l’attenzione del pubblico, gestire i momenti di conflittualità e altro. a. La pratica costante IMPORTANTE b. L’esperienza acquisita c. La professionalità del compito

8 Le dinamiche di gruppo “Le tecniche della comunicazione didattica”
L’insegnamento presuppone una conoscenza delle dinamiche di gruppo per poter intervenire con competenza e tempestività. A tal proposito rimandiamo all’ottima dispensa : “Le tecniche della comunicazione didattica” di Cei/Madella

9 La psicologia arbitrale “Psicologia per gli arbitri di Pallavolo”
Anche in questo caso non facciamo altro che suggerire un testo base per l’argomento : “Psicologia per gli arbitri di Pallavolo” (a cura di D.Ceridonio, F.Formica, A.Cei, C.Bergerone) Dovere del Docente Regionale conoscere questo testo base

10 La professionalità del Docente Molteplici risvolti
Sollecitare la partecipazione dell’uditorio Far emergere le conoscenze degli allievi Saper costruire moduli didattici Non banalizzare gli argomenti Stimolare la riflessione sull’agito

11 La professionalità del Docente 1. Aggiornamento costante periodico
2. Conoscenza delle problematiche tecniche 3. Capacità di identificazione e soluzione dei problemi 4. Documentazione del lavoro svolto

12 L’aggiornamento Doveri primari Studio costante Attività di docenza
Partecipazione ai corsi di formazione Condivisione degli obiettivi Confronto sulle tecniche di comunicazione

13 Far spiegare La lezione Far ripetere
Modalità di svolgimento Fare leggere Far ascoltare Far vedere (schemi/diagrammi) Far vedere e ascoltare (audiovisivi) Far ripetere Far spiegare

14 Buon lavoro a tutti ! Incontro di formazione Docenti Regione Toscana
Firenze 12 aprile 2002 Buon lavoro a tutti !


Scaricare ppt "La figura del docente regionale"

Presentazioni simili


Annunci Google