La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIOVANNI BOCCACCIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIOVANNI BOCCACCIO."— Transcript della presentazione:

1 GIOVANNI BOCCACCIO

2 Sommario Biografia Pubblico Contesto Canale Codice Messaggio Storico
Ideologico Letterario Canale Codice Messaggio

3 L’infanzia fiorentina (1313-1327)
Giovanni Boccaccio nasce nel 1313 da una famiglia di ricchi mercanti. Figlio illegittimo, viene però riconosciuto dal padre, porta avanti i suoi studi a Firenze, per poi essere iniziato al lavoro di mercante.

4 La giovinezza napoletana (1327-1340)
Nel 1327 Boccaccio si trasferisce a Napoli. Qui impara il mestiere di banchiere. Viene poi però indirizzato allo studio canonico, dove studia la letteratura volgare. In questo periodo Boccaccio frequenta anche la biblioteca reale e compone Filocolo, Filostrato e Teseida.

5 Primo decennio di attività fiorentina (1341-1350)
Nel 1340 Boccaccio rientra a Firenze, dove vive senza un lavoro fisso. In questo periodo compone la Commedia delle Ninfe e l’ Elegia di Madonna Fiammetta. Negli anni successivi alla peste comincia a comporre il Decameron.

6 Secondo decennio di attività fiorentina (1351-1360)
In questo periodo Boccaccio ottiene dal comune di Firenze alcuni incarichi prestigiosi. In questo periodo scrive alcune opere in latino.

7 Il ritiro a Certaldo (1361-1365)
Alla fine del 1360 Boccaccio è sospettato di aver escogitato un amncato colpo di stato. Viene spogliato di ogni incarico conferitogli precedentemente. Si ritira così a Certaldo, dove scrive il Corbaccio.

8 Ultimo decennio fiorentino-certaldese (1365-1375)
Boccaccio torna a Firenze e qui trascrive il Decameron. In questi anni gli viene assegnato l’incarico di leggere e commentare la Divina Commedia in chiesa. Si ritira poi a Certaldo per problemi di salute, dove muore nel 1375.


Scaricare ppt "GIOVANNI BOCCACCIO."

Presentazioni simili


Annunci Google