La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luigi Rigano, Rosa D’Agostino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luigi Rigano, Rosa D’Agostino"— Transcript della presentazione:

1 Luigi Rigano, Rosa D’Agostino
Il codice dei sensi nella percezione del prodotto tessile Luigi Rigano, Rosa D’Agostino ISPE S.r.l. Milano

2 Strumenti della comunicazione con l’ambiente
Cellule: molecolari Org. pluricellulari: + meccanici Piante: + elettro-magnetici + termici Animali: + acustici + visivi + tattili + olfattivi + gustativi Umani: + verbali + meccanici + simbolici + strumentali

3 L’uomo effettua consapevole o no
Analisi Sensoriali quotidiane ambienti materiali persone

4 analisi sensoriale ? È una disciplina scientifica usata per
misurare, analizzare e interpretare le risposte sensoriali che nascono dal contatto dei nostri sensi con oggetti, prodotti o sostanze

5 3 RISPOSTE QUALITATIVA EDONISTICA INTENSIVA

6 NEI TESSILI QUALITATIVE - MECCANICHE CONSISTENZA LEVIGATEZZA FORZA DI COMPRESSIONE CONSISTENZA RIGIDITA’ PIENEZZA RESILIENZA A COMPRESSIONE PROFONDITA’ DI DEPRESSIONE VELOCITA’ DI RITORNO

7 NEI TESSILI QUALITATIVE - MECCANICHE
DEFORMABILITA’ TEMPORANEA E PERMANENTE ATTRITO CUTANEO E SELF RUVIDITA’ ABRASIVITA’ GROPPOSITA’ PELOSITA’ SPESSORE

8 COMPOSITIVE: UMIDITA’ OLEOSITA’ TERMICHE DIFFERENZE TEMPERATURA UDITIVE INTENSITA’ FREQUENZA

9 NEI MANUFATTI ) TATTILE POLPASTRELLI ) CORPOREA

10 COMFORT INTERAZIONE A LARGO SPETTRO TRA CORPO E SPAZIO CIRCOSTANTE

11 Modi per eseguire Valutazioni Sensoriali
valutazione valutazione dell’esperto del consumatore panel panel interno sensoriale Modi per eseguire Valutazioni Sensoriali

12 La valutazione dell’esperto
Metodo sensibile evidenzia piccole differenze Utile per lo screening tra diversi trattamenti ma……..

13 La valutazione dell’esperto
ma…….. Influenzato dall’esperienza individuale non comparabile con altre valutazioni risultati non numerici

14 La valutazione del consumatore
utile per analisi concetti colori forme E’ confortevole questo tessuto? metodo costoso minimo intervistati legato a formulazione domanda

15 Panel interno È costituito da impiegati aziendali dovrebbe sostituire
il consumer test ma………

16 Panel interno i risultati hanno scarso peso statistico
panel non rappresentativo del consumatore target risposte risentono del rapporto con l’azienda

17 Panel Sensoriale Gruppo di persone addestrate
a rilevare e quantificare percezioni sensoriali sviluppate in condizioni standard di prova dei tessuti

18 Panel Sensoriale La valutazione sensoriale impiega come strumento
i sensi umani Come uno strumento di misura forniscono risultati accurati e riproducibili

19 Tecniche Sensoriali a. test discriminativi domanda: A è diverso da B?
risposta: oggettiva qualitativa panel: parzialmente addestrato

20 Test di Confronto a Coppie
Campione A Campione B Quale campione ha più corpo?

21 Duo-trio Test uguale alla referenza?
Campione A Campione B Referenza Campione uguale alla referenza?

22 Test triangolare Campione diverso?
Campione A Campione B Referenza Campione diverso?

23 Tecniche Sensoriali differisce da B? b. Test descrittivi
domanda: in che modo A differisce da B? risposta: oggettiva, quantitativa panel: addestrato

24 Test Descrittivi Caratteristiche: Gli attributi
10-12 panellisti addestrati valutazioni multi-prodotto Gli attributi non percepiti dai panellisti non saranno percepiti dai consumatori (fattore )

25 PROFILO SENSORIALE

26 Selezione del metodo metodo obiettivo

27 Livelli di addestramento
difficolta’ test descrittivi discriminativi edonistici livelli crescenti di addestramento

28 confronto: A versus B Esempi applicativi prodotto leader
nuovo prodotto prodotto leader confronto: A versus B

29 verificare se 2 filati sono percepiti come identici
A B A X C D = C D originale modificato verificare se 2 filati sono percepiti come identici

30 Stabilità tempo, luce, uso nel controllo qualità

31 per selezionare tra diversi trattamenti
mano per selezionare tra diversi trattamenti

32 per correlare la percezione
caratteristiche misurate percepite

33 per supportare claim sensoriali

34 Non assorbe gli odori Non lascia attaccare lo sporco rimane morbido a lungo

35 strumento multifunzionale
L’Analisi Sensoriale strumento multifunzionale


Scaricare ppt "Luigi Rigano, Rosa D’Agostino"

Presentazioni simili


Annunci Google