La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle"— Transcript della presentazione:

1 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Maria Monica Polenghi Specialista in dermatologia Medico psicoterapeuta

2 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
 Dentro alla pelle c’è un CORPO con delle sue caratteristiche e dei suoi bisogni biologici specifici…  C’è una PERSONA con una sensibilità  Inserita in una data epoca, in un dato ambiente e in un dato contesto sociale…

3 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
…questa persona interagiva con un tessuto…

4 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Il concetto di modellizzazione biologica per categorie era insufficiente per adattarsi alla interazione pelle-tessuto che obbliga, invece, ad un concetto di modellizzazione flessibile in grado di rispondere in modo vivace e dinamico alla rapidissima evoluzione sia delle conoscenze biologiche che delle tecniche di produzione, che delle esigenze sociali della pelle fruitrice del tessuto.

5 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Esaminiamo insieme come nasce l’attuale CULTURA del corpo e della sua CURA con le relative problematiche per capire in quale contesto socio-culturale si inserisce TESSILE e SALUTE.

6 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Nel mondo medioevale il VESTIARIO acquista particolare importanza in quanto difende dal contatto e per la prima volta viene data una funzione sanitaria ad un oggetto che prende contatto con il corpo.

7 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Nel corso del XIV Jacopo Soldi scrive: «I corpi i cui pori restano aperti sono i più adatti a subire infezioni».

8 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Nel XV secolo per la cura di sé, l’interesse si sposta  sui meccanismi,  sui funzionamenti concreti del corpo,  oltre alle tecniche. Il corpo viene visto come una macchina.

9 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Nella seconda metà del XVII secolo viene fatto un uso più frequente della BIANCHERIA..

10 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Alle SILHOUETTE dell’epoca precedente, ricoperte da abiti in pelle o in tessuto finemente intrecciato nel XVIII secolo, cominciano a sostituirsi SILHOUETTE diverse, poiché la protezione è interna al corpo.

11 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
La PELLE comincia a diventare oggetto di attenzione nella cura del corpo. Gradualmente inizia una TRASFORMAZIONE della cultura del corpo, vista in un contesto anche sociale. Il termine COMFORT ricorre sempre più frequentemente e prende in considerazione aria, flussi d’acqua e calore.

12 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Nel XX secolo SALUTE non è più soltanto compiere delle pratiche di cura del corpo per combattere il male, ma ricercare il BENESSERE. Il benessere diventa una nuova schiavitù.

13 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Per BENESSERE si intende un buono stato di salute fisica e psicologica in relazione ad una determinata situazione ambientale. Dal punto di vista tecnico esso dipende *dall’isolamento termico, * dal tempo di asciugatura, *dalla velocità di trasporto del vapor d’acqua, * dalla capillarità, * dalla capacità di tamponare il vapor acqueo per brevi periodi di un tessuto. Ma dipende anche da caratteristiche sensoriali come l’indice bagnato aderenza e i punti di contatto tra tessuti e pelle.

14 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Arredamento interni: Ecologico, Contro il fuoco, Prezzo competitivo, Ecc.

15 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Abbigliamento: aspetto estetico, tessuti modellabili e personalizzabili, peso del tessuto, morbidezza o mano, trattenere o cedere calore, tollerabilità allergica, lavabilità, tingibilità con prodotti atossici, stirabilità, asciugatura, aderenza o meno ecc., prezzo proporzionale al target e all’uso cui ci si rivolge.

16 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Biancheria e materassi: aspetto estetico, morbidezza, freschezza, rilassamento e buona qualità del sonno, lasciar traspirare la pelle, garantire igiene attraverso la lavabilità e in particolare per i MATERASSI buon supporto alla colonna vertebrale, antiacari, flessibili, plasmabili, assenza memoria elastica ed effetto molla, ma per la BIANCHERIA INTIMA ancora indeformabilità per le calze, modellabilità per la lingerie.

17 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Lavoro: tessuti che permettano l’omeotermia, antifuoco, protettivi, elastici, comodi e tali da permettere i movimenti con facilità, protettivi nei confronti dei raggi UV e delle radiazioni elettromagnetiche, tali da permettere una rapida eliminazione del sudore liquido e da creare un microclima stabile tra la pelle e gli indumenti.

18 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Usi medicali: pannolini con effetto barriera, superassorbenti, tollerabili, privi di sostanze profumate e di elastici stretti ecc. Medicazioni e piaghe da decubito: antibatterici, antifungini, non assorbenti, confortevoli, antifiamma, antistatici, autodeodoranti, con manutenzione semplificata, di lunga durata, di costo contenuto, eventualmente a perdere.

19 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Arredamento: evitare l’uso delle fibre minerali in edilizia che sono cancerogene, evitare l’uso di formaldeide, piretroide, amianto e fibre minerali per la protezione del legno. Le fibre naturali, invece, offrono in questo settore notevoli vantaggi.

20 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Tessuti tecnici con chip e sensori. Tessuto per federe e lenzuola che combatte i microrganismi di cui si nutrono gli acari. Vesto-terapia.

21 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle
Il benessere cutaneo ha bisogno essenzialmente di: - mantenimento della fisiologia della termoregolazione attraverso il meccanismo del sudore e della evaporazione del sudore; - mantenimento delle corrette condizioni elettriche della pelle; - mantenimento del benessere termoigrometrico; - tollerabilità allergica; - mano gradevole al tatto; - induzione di bassi livello di tensione muscolare (rilassanti).

22 Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle Strumenti per valutare
Uno strumento che può permettere la valutazione di alcuni di questi parametri utili in contemporanea è il BIOFEEDBACK.

23 Per quanto riguarda, invece, la valutazione TATTILE e MECCANICA
Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle Strumenti per valutare Per quanto riguarda, invece, la valutazione TATTILE e MECCANICA essa può essere indagata con precisione attraverso il sistema KES messo a punto presso il CNR di Biella.

24 Una modalità più completa e dinamica poi potrebbe
Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle Strumenti per valutare Una modalità più completa e dinamica poi potrebbe essere quella dell’immersione in ambienti di REALTA’ VIRTUALE.

25 per progettare una prima MAPPA dei settori di utilizzo dei tessuti
Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle Prospettiva futura Vorrei invitare tutti voi a metterci intorno ad un tavolo per progettare una prima MAPPA dei settori di utilizzo dei tessuti cui affiancare un ELENCO delle tecniche esistenti per lo studio del rapporto pelle-tessuto-benessere e della rispondenza o meno di tali tecniche alla richiesta.


Scaricare ppt "Tecniche e metodologia di studio delle variabili presenti nella pelle"

Presentazioni simili


Annunci Google