Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuigi Donato Modificato 11 anni fa
1
1 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Come portare una piattaforma alladozione Del reference model Scorm: l'esperienza di Maestra Italo Losero, linkomm, c.so Francia 2/ter, Torino Viviana Addari CNOS-FAP Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino Piergiorgio Borgogno CNOS-FAP Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino Elena Carniel CNOS-FAP Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino Sara Maria Spata CNOS-FAP Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino
2
2 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio background 1996199719981999200020012002200320042005 ADOdb DB WEBAutom. CGI Luba! Maestra maes3
3
3 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso A partire da una piattaforma che non fa riferimento a SCORM…. –Definizione dellambito di influenza del reference model –Definizione delle funzionalità introdotte –Requisiti professionali necessari per lintervento –passi da compiere verso ladozione del reference model SCORM
4
4 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Ambito di influenza di SCORM Corsi HTML corsiutenti istanza servizi forum chat File sharing videoconf … SCORM viewer LMS
5
5 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Maestra 2 map Esempio: Maestra 2 logical map utenti editing AE*D idf *Solo per sottoposti dello stesso corso impostazioni E-mail forwarder all mail idp smiles profilo idp Anagrafica personale monitor idf viewer help idf viewer Cambio corso >1 idf >1 idc Course change corso idf activations Refresh time Forced skin Mail notice Home listing Course data registro idf viewer lezioni lessons A E D idf test AttivaA E D bacheca A E D viewer zaino editing A E D viewer idp idf + idp personalall forum thread message idp idf + idp personalall editing AED idf mail editing AE viewer news idf AED viewer idp admin tutor expert - learner check Lesson viewer (Html) SCORM VIEWER login admin tutor expert learner
6
6 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Funzionalità di SCORM da www.adlnet.org
7
7 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Descrizione del package Package Interchange File x.htmPip.gifRes.doc… Fi.dwgPino.doca.html… …………… …………… Physical files Manifest File metadata organizations resources (sub)Manifest(s) Package Unità usabile e riutilizzabile, erogabile in modo autonomo, parte di corso o corso intero. Giunto su un LMS, deve essere permessa laggregazione e disaggregazione Manifest descrizione in XML delle risorse e del modo di usarle. Il top level manifest decrive lintero pacchetto, i sottostanti descivono la loro parte Meta-data sono descrittori della risorsa nella sua interezza, possono anche descrivere (al loro livello) organizations e resources organizations serve a strutturare il contenuto, generalmente come tassonomia gerarchica di apprendimento Resources può descrivere risorse esterne o gli stessi files della sezione physical files Physical Files files indicati dalla sezione resources, interni o esterni (URL) Package Interchange Files è linsieme dei files compressi (zip, arj, etc) con estensione.PIF, sistema standard di scambio materiali tra piattaforme
8
8 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Interazione con le modalità di sequencing LMS SN 1.3 Interazione di funzionamento (run-time) LMS RTE 1.3 CP RTE 1.3 SCO RTE 1.3 Interazioni con la modalità di assemblamento dei materiali LMS CAM 1.3 CP CAM 1.3 MD CAM 1.3
9
9 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio prospettive
10
10 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Conformità piattaforma a SCORM 2003 Nozioni di base SCORM / bookshelf Introduzione a CAM – S&N - RTE Analisi e binding di CAM – S&N - RTE Applicazioni ed esempi Componenti Di un sistema FAD Evoluzioni/prospettive Mappatura standard/componenti Introduzione alla fad Evoluzione procedurale Procedure di standardizzazione Enti coinvolti Javascript / DOM / XML / Metadata repositories - Learning Objects Background SCORM Appl. Requisiti professionali
11
11 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Schema generale Operazioni da parte dellLMS –Prima della fruizione Importazione del corso Lettura dei metadati –Durante la fruizione Presentazione dei contenuti Fruizione / runtime –Dopo la fruizione Sospensione Fine Figure professionali –Esperti di tecnologie Sistemista DBA Web automation XML Javascript/DOM –Competenze SCORM CAM RTE S&N Metadata
12
12 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Quadro globale prefruizionepost importazionemetadatapresentazioneruntimesospensioneuscita sistemawebsistema Corso InseritoIn DB Corso Pubblicato su web Lettura e registrazione informazioni Presentazione dei contenuti Del corso Visualizzazione contenuti Di una risorsa / colloquio LMS Salvataggio Dati temporanei Fine fruizione Web server Db CORSIDb SCORM Espansione file Lettura manifest Check integrità Registrazione dati Web publishing Lettura metadati registrazione metadati Estrazione contenuti Scelta risorse Lancio risorsa Esposizione API Compilazione DATA MODEL Lettura dal DB Scrittura sul DB Risposte alle API Registrazione dati temporanei Ambiente RunTime uscita Registrazione uscita sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze
13
13 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio metadataimportazione Importazione contenuti Espansione file Lettura manifest Check integrità Registrazione dati Web publishing Lettura metadati registrazione metadati Corso Inserito In DB Corso Pubblicato su web Lettura e registrazione informazioni Web server Db CORSI sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze
14
14 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio presentazione Presentazione contenuti sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze Estrazione contenuti Scelta risorse Lancio risorsa Presentazione dei contenuti Del corso Db CORSI login
15
15 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio runtime Fruizione sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze Lancio risorsa Esposizione API Compilazione DATA MODEL Lettura dal DB Scrittura sul DB Risposte alle API Visualizzazione contenuti Di una risorsa / colloquio LMS Ambiente RunTime uscita Web server Db SCORM
16
16 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Fine fruizione Suspend –Devono essere immagazzinati i dati per la successiva fruizione Fine –Non cè obbligo di salvare alcun dato, tranne esplicita richiesta da parte del corso sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze
17
17 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Quadro globale prefruizionepost Espansione file Lettura manifest Check integrità Registrazione dati Web publishing Lettura metadati registrazione metadati Estrazione contenuti Scelta risorse Lancio risorsa Esposizione API Compilazione DATA MODEL Lettura dal DB Scrittura sul DB Risposte alle API importazionemetadatapresentazioneruntimesospensioneuscita Registrazione dati temporanei sistemawebsistema Corso InseritoIn DB Corso Pubblicato su web Lettura e registrazione informazioni Presentazione dei contenuti Del corso Visualizzazione contenuti Di una risorsa / colloquio LMS Salvataggio Dati temporanei Fine fruizione Ambiente RunTime uscita Registrazione uscita Web server Db CORSIDb SCORM sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze
18
18 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Italo Losero, – italo@losero.net Viviana Addari - addari@valdocco.edu Piergiorgio Borgogno - borgogno@valdocco.edu Elena Carniel - carniel@valdocco.edu Sara Maria Spata - s.spata@valdocco.edu linkomm, c.so Francia 2/ter, Torino, contatti@linkomm.netCNOS-FAP Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino www.maestra.net maes3.sourceforge.net La presentazione è disponibile nella sezione articoli e saggi di www.maestra.net e nella sezione tecnica di www.losero.netwww.maestra.net
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.