La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13."— Transcript della presentazione:

1 TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13

2 Il primo modello Ma solo dopo 10 anni la Motorola decise di produrre un modello dal costo di 4000 dollari. Rapidamente i cellulari si sono diffusi nel mondo. In Italia, si sono diffusi a metà anni novanta, avendo un vero e proprio boom di vendite nel 2000; nel 2007 il 50% della popolazione mondiale aveva un cellulare, all'inizio del 2009 la percentuale è salita al 61%. 

3 COME FUNZIONA? Il telefono mobile, è una radio ricetrasmittente tascabile dotata di una piccolissima antenna. Quando un abbonato vuole chiamarne un altro, compone il numero e un segnale radio viene inviato dall' antenna verso la stazione base più vicina. Il limite di distanza dipende dalle specifiche correlate alla tecnologie GSM ( Global System for Mobile Communications ), lo standard di telefonia mobile più diffuso nel mondo. La stazione base è collegata a una centrale di commutazione che dirige la chiamata verso la destinazione:se è diretta a un altro cellulare, dirige il segnale verso la stazione base prossima al destinatario, -

4 IN ITALIA In Italia, secondo i dati resi pubblici dall'Autorità per le Telecomunicazioni, nel 2009, i minuti di conversazione al cellulare hanno superato quelli dal telefono fisso (113,8 miliardi contro 103,8) e tre famiglie su dieci hanno eliminato il telefono fisso.

5 STORIA Il telefono cellulare è stato inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973.

6 FORME FORME : I telefonini possono avere diverse forme, tra cui:
A sportellino Conchiglia o Flip  A scorrimento o Slide, A rotazione, Classico, sono dispositivi che si aprono e chiudono

7 A SPORTELLINO si tratta di un telefono classico con aggiunta uno sportellino che generalmente copre e protegge la tastiera o più recentemente copre la tastiera estesa con una di tipo compatto

8 Conchiglia o flip sono telefoni che si richiudono su sé stessi sfruttando una cerniera.

9 A scorrimento o slide sono dispositivi che si aprono e chiudono facendo scorrere su sé stesse due parti dello stesso tramite una guida, generalmente con l'apertura si mettono a disposizione la tastiera o dei tasti aggiuntivi che facilitano la scrittura.

10 A rotazione sono dispositivi che si aprono e chiudono facendo ruotare su sé stesse due parti dello stesso tramite un perno.

11 Classico,monoblocco o monolitico
Sono telefoni che non si aprono e si chiudono

12 DIFFUSIONE Nei primi anni questi dispositivi erano particolarmente costosi, basti pensare come il Motorola 8900x costasse quasi 4000 dollari negli anni 80, mentre attualmente la sua replica non fedele al 100% del 2005 costava meno di 250 dollari, per questo la loro diffusione era limitata alle persone più ricche, mentre dalla seconda metà degli anni novanta con le nuove tecnologie e prezzi contenuti il cellulare smise di essere uno status symbol: la sua successiva estrema diffusione, che in Italia raggiunge livelli da primato mondiale, ha provocato la spontanea insorgenza di una sorta di galateodedicato.

13 DIFFUSIONE DAL VENTESIMO SECOLO
Dal ventunesimo secolo la moda ha influenzato notevolmente anche questo settore infatti, sul mercato, si trovano telefoni cellulari di qualsiasi dimensione, forma e design; sono stati impiegati innumerevoli materiali differenti arrivando alla produzione di vere e proprie opere uniche più simili a gioielli di altissimo valore. Esistono cellulari per impieghi speciali con segnali cifrati e con sistemi che impediscono l'intercettazione del traffico telefonico, modelli praticamente impermeabili e ad altissima resistenza

14 FONTI - WIKIPEDIA


Scaricare ppt "TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13."

Presentazioni simili


Annunci Google