La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Videogiochi Console, Aziende produttrici e consumatori

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Videogiochi Console, Aziende produttrici e consumatori"— Transcript della presentazione:

1 I Videogiochi Console, Aziende produttrici e consumatori
di Fiuzzi L. e Milani C. Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09

2 Scopo della ricerca conoscere le caratteristiche delle console.
conoscere i produttori ed i consumatori di videogiochi.

3 Situazione da studiare
Aziende che producono videogiochi e console ( atari, sony, microsoft,ecc…). Caratteristiche delle varie console. Consumatori e consumi.

4 Atari Atari, è un produttore, editore e distributore globale di software di intrattenimento interattivo per tutti i segmenti di mercato e di tutte le piattaforme di giochi interattivi, tra cui console, Microsoft, Nintendo e Sony, "smartphone "personal computer, Internet e giochi online. I suoi giochi sono venduti in oltre 60 paesi attraverso una rete di distribuzione internazionale, e direttamente ai consumatori tramite il sito Infogrames Entertainment è la società madre del gruppo Atari e ha 2 principali controllate: Atari Europa, e Atari, Inc., una filiale americana. Il gruppo Atari sviluppa, pubblica e distribuisce i titoli per tutte le piattaforme esistenti, come i giochi PSP, PlayStation 3 e PlayStation 2 di Sony, la Microsoft Xbox 360, Nintendo DS ™, Wii e Nintendo Game Boy Advance e PC. Al 31 marzo PC e Playstation 2, rappresentano il 49% delle vendite. Atari distribuisce i propri giochi in più di 60 paesi, attraverso le sue 27 filiali, agenzie o uffici situati in tutti i continenti. La sua rete di distribuzione consente di raggiungere circa punti vendita in Europa e negli Stati Uniti .

5 Capcom La Capcom Co. è una software house giapponese tra le più famose al mondo. Tra i videgiochi creati dalla casa di Osaka vi è: Street Fighter, Devil May Cry, Dino Crisis, Resident Evil, le serie di Darkstalkers e Mega Man. Capcom, un nome derivato da "Capsule" e "Computer", è diventata una delle prime aziende coinvolte nel settore dei giochi. Kenzo Tsujimoto stabilì l'impresa in Giappone come un produttore e distributore di giochi elettronici.

6 Nintendo La Nintendo Corporation che in giapponese significa “la fortuna che viene dal cielo” è una nota azienda giapponese sviluppatrice di videogiochi, console e tantissimo merchandising ispirato ai suoi protagonisti. Nel 1889 Fusajiro Yamauchi ha fondato questa azienda che è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici all'inizio degli anni ottanta. L'attuale Presidente della Nintendo è Satoru Iwata. Grazie all'enorme successo riscontrato in Giappone, nel 1985 Nintendo arrivò nel Nord America e nel 1986 in Europa. La mascotte di Nintendo è Mario, uno dei personaggi di videogiochi più famosi e più conosciuti al mondo. Nintendo ha pubblicato oltre 250 giochi per le sue console e ne ha venduti oltre 2 miliardi.

7 Sega La SEGA è un'azienda giapponese facente parte del gruppo SEGA Sammy Holdings Inc. sviluppatrice di videogiochi e console. È uscita dal mercato delle console nel 2001 per concentrarsi sullo sviluppo di cabinati e videogiochi multipiattaforma. Sega è una delle prime industrie di videogiochi, fu fondata infatti nel 1951 da David Rosen subito dopo la seconda Guerra Mondiale. Si trasferì subito a Tokio in Giappone. Sega ha prodotto giochi che hanno fatto la storia come Virtua Fighter, Sonic e Sega Rally.

8 Konami Konami Corporation è una delle più popolari case di progettazione e sviluppo di videogiochi, fondata nel 1969 a Osaka, in Giappone da Kagemasa Kozuki. Il nome "Konami" è formato dalle iniziali dei nomi Kagemasa Kozuki, Yoshinobu Nakama, Hiro Matsuda, e Shokichi Ishihara. Tra i titoli di videogiochi più noti ci sono: pro evolution soccer, metal gear, castelvania e silent hill.

9 Sony La sony è una azienda internazionale che produce videogiochi, (ma anche pc, elettrodomestici,ecc.. ) ma soprattutto console. Entrò a far parte del mondo dei videogiochi nel con l’ uscita della playstation. Fra i giochi più importanti pubblicati da sony, ci sono: Soul calibur, ace combat, tekken, final fantasy e crash bandicoot.

10 Electronic arts L’ Electronic arts ( o EA games) è una società statunitense che sviluppa e pubblica videogiochi, è stata fondata nel 1982 da Trip Hawkins. E’ attualmente una delle maggiori industrie nel genere. La sede della compagnia si trova in California. Electronic Arts copre con i suoi titoli tutti i generi di videogioco: sport, azione, strategia, simulazione, arcade, giochi di ruolo e avventura. Un’area di crescente sviluppo per EA è quella del supporto e dei servizi per l’online gaming. EA supporta sia la modalità online di PlayStation 2 di Sony che la piattaforma Xbox Live di Microsoft, così come continua a sviluppare nuove funzionalità online per personal computer.

11 Consumatori di Videogiochi
L'età media dei consumatori dei videogiochi non solo è arrivata a 28 anni ma oltre la metà dei videogiocatori è fra i 18 e 44 anni. Lo ha rilevato l'Istituto Iard in un'indagine da cui è risultato che il videogioco é un fenomeno di massa nelle giovani generazioni visto che quasi il 100% dei bambini e dei ragazzi tra i 14 e 17 anni utilizza più o meno frequentemente i videogiochi. Il pregiudizio secondo il quale i videogiochi sono fonte di isolamento è un falso: infatti 6 giovani su 10 giocano almeno la metà del tempo in compagnia.

12 Bibliografia www.atari.com www.wikipedia.it www.capcom.com


Scaricare ppt "I Videogiochi Console, Aziende produttrici e consumatori"

Presentazioni simili


Annunci Google