Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
La fotografia è arte? di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
2
Il termine “fotografia” significa letteralmente “scrivere con la luce”.
3
Con questa parola si indica un particolare procedimento che porta alla formazione, sopra un supporto adatto, di una immagine negativa, cioè dove le luci appaiono scure e le ombre chiare. In base al negativo è poi possibile stampare quante copie si vogliono in positivo, cioè riportando i colori giusti. Immagine negativa Immagine positiva
4
Ogni fotocamera è costituita da due parti fondamentali:
un corpo, con un'apertura ad un'estremità per permettere alla luce di entrare (camera oscura) una superficie di registrazione per catturare l'immagine luminosa all'altra estremità.
5
Obiettivo fotografico
A questi due elementi basilari, di solito si aggiunge la parte diottrica (lenti) o catadiottrica (specchi), che va a costituire l'obiettivo fotografico. Obiettivo fotografico
6
Le lenti mettono a fuoco il fascio luminoso all'interno della camera, il diaframma si apre creando un foro di diametro variabile e l'otturatore controlla il tempo di esposizione. Questo meccanismo (diametro del diaframma x il tempo) controlla esattamente la quantità di luce che entra nella camera e colpisce il sensore.
7
La parte relativa alla registrazione dell'immagine è costituita da un sensore fotosensibile, che può essere una pellicola o lastra fotografica (nelle macchine fotografiche tradizionali) o un sensore digitale (nelle fotocamere digitali). Sensore digitale
8
I primi fotografi nascono nel mondo dei pittori francesi dell’Ottocento.
Non sono altro che pittori che utilizzano pennelli di tipo diverso e che sono passati dalla vernice alla lastra di vetro, poi alla plastica e infine ai bit. Quindi, possiamo parlare di fotografia d’arte come parliamo di pittura e di scultura.
9
Louis Hippolite Bayard - Autoritratto come un annegato, 1840
La prima mostra fotografica della storia si tenne a Parigi, dove Louis Hippolite Bayard espose 30 dagherrotipi (Dagherrotipo = immagine fotografica ottenuta con la dagherrotipia. Dagherrotipia = antico processo fotografico che usava lastre di rame argentato ricoperte di ioduro d’argento) riscuotendo parecchio successo. Louis Hippolite Bayard - Autoritratto come un annegato, 1840
10
Nel periodo compreso tra le due grandi guerre, grazie ai processi tecnici nel campo della fotografia, fu possibile scattare delle prime istantanee e realizzare i primi reportages: fotografi professionisti documentavano la realtà attraverso le immagini che venivano diffuse ai giornali. Kodak Instant di Augusto De Luca Robert Capa, Normandia 6 Giugno 1944
11
I fotografi di allora si possono quindi paragonare ai veristi (Verista = seguace del verismo. Verismo = aderenza alla realtà, anche nei suoi aspetti più duri e sgradevoli, nella rappresentazione letteraria e artistica), che narravano i fatti senza inserirvi impressioni personali. Steve McCurry, verista attuale – Ragazza afgana
12
La fotografia d'arte vera e propria, viene chiamata anche fotografia di ricerca e ha inizio in Italia verso la fine degli anni '60.
13
Augusto De Luca - Uomo con violino
Il punto di riferimento per i giovani fotografi artisti dell'epoca era la galleria “Il Diaframma” di Milano (una delle più antiche gallerie fotografiche d'Europa), che chiuderà la sua storica sede di via Brera, nel luglio del 1997, con la mostra di fotografie tratte dal libro “Roma Nostra” del fotografo Augusto De Luca. Augusto De Luca - Uomo con violino
14
È in questo periodo che la ricerca fotografica in Italia raggiunge la sua massima espressione. Dal punto di vista tecnico la divisione tra fotografia analogica e digitale è sostanziale solo inizialmente; la fotografia digitale era considerata inferiore a quella chimica. In effetti i primi risultati di stampa digitale erano modesti, ma al giorno d’oggi la fotografia digitale ha raggiunto risultati eccellenti.
15
Le regole fondamentali della fotografia sono le stesse della pittura:
il gusto nella scelta del soggetto, l'universalità del significato, l'intelligente composizione del quadro, la partecipazione viva dell'autore.
16
Sitografia: 3megapixel.it artribune.com azzena.com chrysis.net dreamvideo.it it.paperblog.com it.wikipedia.org kigeiblog.myblog.it locchiochericorda.altervista.org marcocrupifoto.blogspot.it obiettivodigitale.com piacenzanight.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.