La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I mezzi di trasporto moderni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I mezzi di trasporto moderni"— Transcript della presentazione:

1 I mezzi di trasporto moderni
Campus Matteo 3°A

2 I MEZZI PUBBLICI I mezzi pubblici oggi risentono dei problemi del traffico come le auto private tranne nei casi in cui godono di corsie riservate, per questo le grandi città in genere dispongono di una o più linee metropolitane che garantiscono tempi di percorrenza stabili, indipendenti dall’intensità del traffico urbano. A causa degli elevati costi di realizzazione le linee metropolitane in galleria sono spesso sostituite dalle cosiddette “metropolitane leggere” che corrono all’aperto come tram a più

3 vetture su linee isolate del traffico
vetture su linee isolate del traffico. Le metropolitane formano comunque l’ossatura dei trasporti pubblici urbani e si collegano con le ferrovie e le fermate di tram e autobus. Le linee di metropolitana più moderne sono ormai quasi completamente automatizzate.

4 Completano il sistema di trasporti pubblici urbani l’autobus, il filobus e il tram affiancati dai taxi e dai minibus. I collegamenti fra le varie città sono garantiti dagli aerei, dai treni e dagli autobus extraurbani. PROSPETTIVE PER IL FUTURO Il mezzo più utilizzato per gli spostamenti su lunghe distanze, anche per il rapporto distanze –costi contenuti, resta il treno, anche se il trasporto aereo è in crescita. Per le località periferiche e lontane dalle linee ferroviarie si usano gli autobus. Per favorire il trasporto pubblico è fondamentale un’attenta politica tariffaria e attenta alle esigenza ambientali privilegiando quindi i mezzi di trasporto che

5 contribuiscono in misura minore all’inquinamento atmosferico e acustico: veicoli a trazione elettrica (tram, filobus).

6 FERROVIE: sviluppi recenti e prospettive
La richiesta sulle lunghe percorrenze è stata di sviluppi tecnologici che garantissero maggiori velocità per cui si sono costruite le prime linee ad alta velocità. Per ora in Italia alcuni collegamenti tra le principali città sono garantiti dal Pendolino, un elettrotreno che può raggiungere velocità medio alte (l’alta velocità vera e propria necessita invece di linee appositamente dedicate).

7 L’Unione Europea intende integrare nel futuro tutte le linee nazionali in una rete interconnessa europea per il trasporto ferroviario ad alta velocità.

8 AVIAZIONE CIVILE Comprende l’insieme delle attività di progettazione, produzione e impiego di velivoli adibiti al trasporto di merci, posta e passeggeri e ad attività sportive e commerciali. Nel trasporto merci, rispetto al trasporto via terra e via mare, tuttavia, il trasporto aereo è ancora troppo costoso e la qualità delle merci che trasportano è limitata in rapporto al globale del traffico commerciale. L’uso di aerei privati e la pratica del volo turistico non ha avuto il successo sperato e oggi è possibile per pochi, a causa dei costi elevati dei velivoli, del carburante e dei corsi d’addestramento.

9 Gli aerei d’affari e, su distanze limitate, gli elicotteri, a volte operano come vere e proprie navette tra una città e l’altra o tra un punto e l’altro di una metropoli. In alcuni casi vengono utilizzati anche per il trasporto urgente di merci o materiali di scarso ingombro. Le esigenze ecologiche di contenimento dell’inquinamento atmosferico e acustico, riconosciute a livello internazionale, insieme al costo del carburante, sono tra i fattori destinati a stimolare l’industria aeronautica verso nuove soluzioni strutturali e nuovi sistemi di propulsione dei velivoli.

10

11 LE NAVI MODERNE I principali sistemi propulsivi navali sono i motori diesel e le macchine a vapore che azionano le eliche. I motori diesel sono preferiti perché semplici ed economici ed hanno decisamente rimpiazzato i motori di un tempo. Le navi più grandi e veloci sono equipaggiate con turbine a vapore; quelle portacontainer e per merci sciolte, studiate per una navigazione veloce, sono spinte, per la prima volta in campo navale, da sistemi propulsivi a a vapore ad alta velocità. Sono state sperimentate anche le turbine a gas, ma non si sono dimostrate abbastanza affidabili ed economiche.

12 Anche il ridotto numero di navi mercantili a propulsione nucleare non sembra destinato ad aumentare a causa degli elevati costi dell’energia nucleare.

13 UNA GRANDE AZIENDA ITALIANA
Fondata nel 1947 con sede a Cento, in provincia di Ferrara, VM Motori è specializzata nella progettazione e costruzione di motori diesel per diversi impieghi. Inizialmente destinati ai settori industriali,agricoli e marini, trovò applicazione anche nel settore automobilistico attraverso motori dotati di sistemi di propulsione estremamente avanzati che hanno caratterizzato profondamente la produzione della VM Motori. Presentò il TURBOTRONIC, motore all’avanguardia sia in termini di potenza che di contenimento delle emissioni dello scarico.

14 La VM fu acquistata dalla Detroit Diesel Corporation, un gruppo americano impegnato nel settore diesel, e anche in questa nuova collocazione l’azienda italiana continuò nella sua politica produttiva.

15 MOTORI Il mercato del diesel per impiego automobilistico sta attraversando un periodo di crescita mai visto, grazie alla scelta dei consumatori di optare per la nuova generazione di motori diesel, al posto del tradizionale motore a benzina. Ormai i motori diesel vecchio stile, lenti e pesanti, di grossa cilindrata e ad aspirazione naturale sono superati e lasciano il posto ai nuovi che permettono di avere automobili di alte prestazioni.

16

17 Questi tipi di motore permettono miglioramenti ed evoluzione anche nel settore industriale sia intermini di prestazioni sia per quanto riguarda l’abbattimento dei livelli di emissioni nocive e soprattutto dando grande affidabilità anche nelle situazioni più gravose. Anche nel settore agricolo dove i motori sono tenuti a rispettare dei limiti sempre più rigorosi posti a difesa dell’ambiente si sono trovate soluzioni tecniche sempre più sofisticate grazie alla produzione di questi motori all’avanguardia.

18 Si trovano progettazioni di motori particolarmente adatti anche ad impianti stazionari, come ad esempio motopompe e pompe antincendio che risultano di facile impiego e manutenzione i primi, compatti, di ridotte dimensioni e quindi di facile installazione i secondi. VM è una delle poche aziende nel mondo che progetta e costruisce esclusivamente motori diesel, e questo gli permette di essere all’avanguardia anche nel campo dei motori marini.

19 LA SFIDA MOTORE DIESEL-METANO
La VM Motori che lavora quotidianamente per rafforzare sempre più la sua eccellenza tecnologica ha raccolto la sfida del neo presidente degli Stati Uniti Obama che ha chiesto al mercato dell’auto una rivoluzione ecologica. Per questo sta collaborando e sperimentando già oggi la doppia alimentazione diesel-metano; un motore rivoluzionario che secondo i tecnici sarà tra le più efficaci risposte alla diffusa domanda di una svolta nel mondo dell’automobile. L’azienda tenta di tramutare l’attuale momento di crisi con queste riposte in opportunità future.

20 BIBLIOGRAFIA VM raccolgie la sfida d ObamaNASCE UN MOTORE DIESEL-METANO VM Motori S.p.A


Scaricare ppt "I mezzi di trasporto moderni"

Presentazioni simili


Annunci Google