La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media"— Transcript della presentazione:

1 Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Nuovi media ed ambiente telematico cambiano paradigmi, contesti e strategie nella formazione? Progetto Scopri il Tesoro

2 Sommario Definizioni condivise
Multimedia: nuovi strumenti? Requisiti della comunicazione Cosa cambia METACOGNIZIONE Conoscenze Consapevolezza Controllo Generalizzazione Metacognizione e motivazione Ricerca di nuovi rapporti contesto e motivazione Ipermedia come trasmissione efficace di conoscenze Finalità della formazione Fasi di lavoro: 1° step 2° step 3° step Dalla scuola alla società dell’informazione Cambiano paradigmi, contesti e strategie nella formazione? Obiettivi raggiungibili Progetto Scopri il Tesoro

3 Definizioni condivise
Caratteristiche strutturali di ipertesto, multimedialità e interattività Rapporti: contenuti/strategie didattiche/software utilizzati valenze positive e problematiche aperte ricaduta motivazionale Progetto Scopri il Tesoro

4 Multimedia: nuovi strumenti?
Ipermedia come applicazioni di tipo informativo: innovazione negli strumenti di ricerca/verifica e di trasmissione… o enunciazioni ridondanti di metodologie passive? Rischi  contenuti tradizionali e non adeguamento ai nuovi media. Progetto Scopri il Tesoro

5 Requisiti della comunicazione
identificazione del target precisi rapporti testo/immagine suoni/animazione nuove modalità di ‘scrittura’ per comunicare in modo sintetico ed efficace. Progetto Scopri il Tesoro

6 Cosa cambia gli strumenti operativi del sapere
gli stili costruttivi del sapere le mappe visibili che concretizzano i concetti astratti il grado di attivazione dei processi metacognitivi l’organizzazione collaborativa Progetto Scopri il Tesoro

7 METACOGNIZIONE come capacità di riflettere sui propri processi mentali relativamente a: conoscenze consapevolezza controllo generalizzazione Progetto Scopri il Tesoro

8 Conoscenze come insieme delle conoscenze che la persona possiede sul proprio funzionamento mentale e quello altrui: cosa mi riesce facile/difficile quando devo apprendere; come mi devo comportare in una precisa situazione; Progetto Scopri il Tesoro

9 Consapevolezza come ‘sapere di sapere’:
capacità di rielaborare le conoscenze di personale in modo da raggiungere la padronanza del sapere stesso; Riconoscimento del modo personale di apprendere: so dire che cosa faccio e perché. Progetto Scopri il Tesoro

10 Controllo So di sapere e so che cosa conosco:
apprendere il modo per rendere operative le proprie conoscenze; analizzare le strategie, le azioni mentali che si compiono per affrontare le diverse situazioni; intervenire sui propri processi mentali: pianificare, controllare, verificare, esporre alternative, fare previsioni, ecc. Progetto Scopri il Tesoro

11 Generalizzazione è il livello successivo:
la capacità di trasferire ed adattare i saperi ai diversi contesti d’uso; adattare soluzioni già sperimentate, riconoscere situazioni simili, adottare procedimenti appresi altrove, ecc. Progetto Scopri il Tesoro

12 Metacognizione e motivazione
L’atteggiamento metacognitivo comporta: esplicitazione delle caratteristiche del soggetto in apprendimento; espressione della propria personalità, delle motivazioni; riflessione circa stili attributivi, stili di apprendimento, stili cognitivi. Progetto Scopri il Tesoro

13 Multimedialità e comunicazione: alla ricerca di nuovi rapporti contesto e motivazione
‘Multi-media = comunicazione globale: come utilizzare i canali globali di comunicazione?' Progetto Scopri il Tesoro

14 Ipermedia come trasmissione efficace di conoscenze
definire l'oggetto della ricerca: i campi, le ipotesi da verificare, le fonti ed i destinatari; selezionare le unità informative: classificare, mettere in relazione, organizzare e integrare; rappresentare le informazioni : documentare, integrare e perfezionare la rappresentazione delle informazioni; utilizzare tutti i media: tradurre in un prodotto unico ed armonico i percorsi di conoscenza, tramite l’integrazione di tutti i media conosciuti; riflettere sui metodi adottati: dai percorsi ai risultati, ai limiti del progetto sviluppato, per la revisione finale.  Definire le modalità di trasmissione della ricerca Progetto Scopri il Tesoro

15 Finalità della formazione
Utilizzare un software autore come strumento d'informazione e di comunicazione, per realizzare ipertesti ed ipermedia. Progettare e realizzare ipermedia, per rappresentare contenuti transdisciplinari, utilizzando codici diversi e riflettendo sulle modalità utilizzate e sui risultati raggiunti. Progetto Scopri il Tesoro

16 Fasi di lavoro: 1° step Osservazione di ipermedia prodotti da altri.
Navigazione libera e guidata. Analisi dei collegamenti ipertestuali e caratteristiche dei contenuti. Ricostruzione di una mappa parziale o completa degli ipermedia analizzati Sintesi collettiva o individuale delle osservazioni. Confronto tra ipertesti compilati con software autore diversi. Definizione delle tecniche per realizzare i link. Definizione del concetto di ‘mappa iniziale’ come progetto grafico (diagramma, story board, graphi…) Riflessione sui media adottati e su ‘come’ comunicare contenuti diversi. Progetto Scopri il Tesoro

17 Fasi di lavoro: 2° step Definizione dell’argomento di ricerca.
Progettazione della mappa iniziale del progetto, con bozza di indice e dei collegamenti fondamentali. Predisposizione dei materiali: stesura dei testi, scansione delle immagini, acquisizione dei suoni. Salvataggio dei materiali in cartelle strutturate secondo la mappa iniziale. Predisposizione delle pagine con il SW autore, contenenti indicazioni sintetiche. Creazione di una pagina "home page" e di una pagina indice. Inserimento dei testi, delle immagini e dei collegamenti ipertestuali. Ritorno alla mappa per revisioni e riprogettazione. Progetto Scopri il Tesoro

18 Fasi di lavoro: 3° step Prosecuzione delle attività di ricerca.
Ampliamento della mappa con ulteriori documenti prodotti ed estensione del progetto. Scelta definitiva di titolo, sottotitoli, stile della pagine e dell’impostazione grafica generale. Continuazione delle attività di redazione. Revisioni successive del prodotto finale. Il prodotto finito deve essere verificato da vari utenti: sull’efficacia della comunicazione sui livelli di leggibilità sulle modifiche e correzioni da apportare. Progetto Scopri il Tesoro

19 Dalla scuola alla società dell’informazione
Promozione di attività didattiche innovative [padronanza dei processi di comunicazione a due vie] Lettura e interpretazione critica della realtà e dei media utilizzando ambiente ludico Potenziamento attitudini alla comunicazione attraverso la costruzione personale della conoscenza Utilizzo creativo della Telematica e delle tecnologie multimediali. Progetto Scopri il Tesoro

20 Cambiano paradigmi, contesti e strategie nella formazione?
Comunicazione telematica + Linguaggi multimediali = Ambienti integrati di innovazione per il superamento di: contenuti tradizionali e ridondanti non adeguati ai nuovi media metodologie passive di ricerca interscambio rallentato tra scuola e scuola, tra scuola e famiglie. Progetto Scopri il Tesoro

21 Obiettivi raggiungibili
attività cooperative sistematiche tramite gli strumenti della ‘Information and Communication Technology’ potenziamento della motivazione a ricercare ed apprendere per comunicare formazione continua e cooperazione a distanza. Progetto Scopri il Tesoro


Scaricare ppt "Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media"

Presentazioni simili


Annunci Google